Webinar “La scienza nel fitness: distinguere miti e realtà”, giovedì 28 aprile ore 19
Giovedì 28 aprile 2022 dalle ore 19 alle 20 è in programma il webinar dal titolo “La scienza nel fitness: distinguere miti e realtà”, organizzato nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive – classe L22.
Durante l’incontro si parlerà di come valorizzare il metodo scientifico nel fitness e nelle sue varie declinazioni, fornendo agli studenti una guida per distinguere concetti basati su evidenze scientifiche da semplici opinioni derivanti dalla pratica.
Il mondo del fitness si trascina da sempre numerose interpretazioni errate riguardanti la fisiologia, la biochimica, la biologia e l’anatomia umana. Inoltre, molti esercizi sono descritti in modo poco accurato e raccomandati o non-raccomandati solo su opinioni personali. Per ultimo ma non meno importante, molti comportamenti alimentari collegati con il fitness e lo sport sono inaccurati.
L’incontro sarà moderato dal Dott. Luca Russo, docente e presidente del corso di studi in Scienze motorie e vedrà la partecipazione degli autori del volume “50 MITI DEL FITNESS” :
- Giuseppe Coratella, P.h.D., RTD-B presso l’Università degli Studi di Milano
- Stefano Zambelli, M.Sc., Docente a Contratto presso Università E-Campus
- Massimiliano Mazzilli, M.Sc., Docente a Contratto presso Università E-Campus
Il webinar è aperto a tutti e si terrà su CiscoWebex.
Per informazioni: segreteria.webinar@iuline.it