info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
27/04/2021

Webinar: “Il ruolo delle attività motorie e della corporeità nella promozione del benessere dei detenuti”, lunedì 3 maggio ore 17

Il webinar dal titolo “Il ruolo delle attività motorie e della corporeità nella promozione del benessere dei detenuti” è in programma lunedì 3 maggio dalle ore 17.00.

Il seminario intende approfondire il valore pedagogico delle attività motorie e della corporeità quali esperienze ottimali “agenti” sulla promozione del benessere della persona.

A partire da esperienze già svolte negli Istituti Penali Minorili di Potenza e Bari e avvalendosi del contributo di studiosi e figure di settore, il focus sarà incentrato sull’applicazione di approcci metodologici innovativi (Biodanza SRT e Counseling ad approccio biosistemico) rivolti a giovani detenuti atti a facilitare la promozione di competenze personali (emotive, cognitive e relazionali) aventi un impatto sullo sviluppo della persona e della sua formazione.

Il setting pedagogico fornirà elementi di riflessione sulla relazione educativa e sul ruolo formativo della corporeità all’interno dei programmi trattamentali rivolti a giovani detenuti.

Il webinar si pone l’obbiettivo di valorizzare la pedagogia della corporeità come elemento fondamentale per lo sviluppo globale ed integrato della
persona, sottolineando il valore del benessere individuale come
fondamento del miglioramento del benessere sociale.

Relatori:

  • Prof.ssa Immacolata Messuri, Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Telematica degli Studi IUL.
  • Prof. Antonio Ascione, ricercatore RTDB presso Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e titolare dell’insegnamento di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie.
  • Dr. Nicola Petruzzelli, Direttore Istituto Penale Minorenni “Nicola Fornelli” di Bari.
  • Dr.ssa Angela La Fortezza, Coordinatrice Area Tecnica Istituto Penale Minorenni “Nicola Fornelli” di Bari.
  • Prof.ssa Roberta Rosa, titolare dell’Insegnamento “Teoria e Didattica degli Sport di Squadra” presso l’Università Telematica degli Studi IUL.
  • Dr.ssa Teresa Durante, Counselor ad approccio Biosistemico Facilitatrice di processi e percorsi di crescita personale.
  • Dr.ssa Marianna Lo Sasso, docente di scuola primaria.

Per iscriversi al webinar è necessario compilare il seguente form di registrazione

Le iscrizioni al webinar termineranno il giorno dell’evento alle ore 11.00.

L’evento webex sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook IUL.

Consulta la scheda del webinar: “Il ruolo delle attività motorie e della corporeità nella promozione del benessere dei detenuti”

Per ulteriori informazioni: segreteria.webinar@iuline.it