info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Ulteriori conoscenze linguistiche (Laboratorio di lingua inglese) a.a. 2018/2019

Corso di Laurea in

INNOVAZIONE EDUCATIVA ED APPRENDIMENTO PERMANENTE

a.a. 2018/2019

 

INSEGNAMENTO:

LABORATORIO LINGUA INGLESE

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: LAB/ENG; CFU 6

 I ANNO; II SEMESTRE

Docente: Dott.ssa Claudia Rebesani

Tutor disciplinare: Dott.ssa Letizia Cinganotto

Scarica la scheda dell’insegnamento (PDF) 

Qualifica e curriculum scientifico del docente

 

Sono appassionata ed esperta nel campo della ricerca educativa, innovazione didattica e formazione degli insegnanti, lavoro come docente di lingua e didattica inglese e come consulente per la programmazione di percorsi CLIL e di percorsi di innovazione didattica , formazione e miglioramento nella scuola. La mia ricerca e studio comprendono l’analisi delle più importanti caratteristiche empiriche del sistema formativo italiano in un contesto europeo e plurilingue ed in rapporto agli altri sistemi formativi dei paesi dell’OCSE.

Harvard Graduate School of Education, Project Zero Summer Classroom

Research-based frameworks, practices, and tools that promote outcomes such as understanding, critical thinking, ongoing assessment, creativity, and professional development in school and other learning environments.

University of Oxford  – Master of Science (MSc) Linguistica applicata all’apprendimento delle lingue straniere, metodologia e didattica della  lingua  inglese

University of Oxford _ – CELTA – English Language Teaching Certificate Metodologia e didattica della lingua inglese

University of Surrey ,Roehampton Institute, London UK – PGCE

Post Graduate Course in Education in Modern Foreign Languages

Master di specializzazione all’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole superiori inglesi ed europee.

Università degli Studi di Verona – Laurea in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e Francese) – Indirizzo di didattica delle lingue straniere con approfondimento del CALL (Computer Aided Language Learning).

 Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DI MASSIMA DELLE UNITA’ DI LAVORO :

Modulo 1 – Grammar revision

1.       Why grammar

2.       How to master english verb grammar

3.       Grammar summary

4.       Review of tenses

5.       Present perfect

6.       Modal verbs

7.       Conditionals

8.       Linking words

Modulo 2 – Writing skills

Approfondimento delle WRITING SKILLS al fine di poter comporre delle brevi relazioni o composizioni:

1.       Statement of opinion

2.       Long life learning

Approfondimento della  tematica LONG-LIFE LEARNING , in modalità di TASK per consolidare ed applicare tutte le conoscenze grammaticali e di scrittura affrontate nel corso del programma svolto.

Obiettivi formativiOBIETTIVI FORMATIVI

A.      Conoscenza e capacità di comprensione

B.       Conoscenza e capacità di comprensione applicate

C.      Autonomia di giudizio

D.      Abilità comunicative

E.        Capacità di apprendere

 

Il corso è finalizzato:

Ø  Al consolidamento ed all’approfondimento delle competenze linguistico-comunicative della lingua inglese corrispondenti al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere (CEFR). Gli obbiettivi generali del corso possono essere sintetizzati con la descrizione degli obbiettivi generali del livello B2 del CEFR:

È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza  eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

Ø  Alla riflessione sugli elementi linguistici con riferimento a morfologia, sintassi, lessico e sugli usi linguistici, anche in un’ottica comparativa con la lingua italiana (L1 e L2).

Ø  Allo studio ed approfondimento, in modalità laboratoriale, della produzione scritta tenendo conto di alcune delle competenze richieste al livello B2:

The student CAN:

–          write clear and detailed texts (compositions, reports or texts of presentations) on various topics related to his/her field of interest.

–          write summaries of articles on topics of general interest.

–          summarise information from different sources and media.

–          discuss a topic in a composition or “letter to the editor”, giving reasons for or against a specific point of view.

–          develop an argument systematically in a composition or report, emphasizing decisive

–          points and including supporting details.

Ø  Gli obbiettivi di specifici apprendimento possono essere così esplicitati :

–          increase writing skills in general up to a level B2

–          build comprehension of  english reading material.

–          compose multiple-paragraph essays of 250 words that logically respond to specific topics.

–          demonstrate clear organization with a thesis statement, supporting details, transitions, and a conclusion.

–          improve sentence structure and variety.

–          reduce sentence-level errors in grammar, vocabulary, and punctuation.

Risultati di apprendimento e competenze previsteRISULTATI ATTESI

 

A.      Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi   d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio

B.      Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e  per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio

C.      Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.

D.      Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

E.       Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

Durante il percorso di formazione la componente linguistica sarà integrata con quella contenutistica  con l’obbiettivo di far acquisire competenze linguistico-comunicative che permettano un’interazione in diversi contesti di scambio linguistico.

La riflessione sulla lingua, che è comunque parte sostanziale del percorso di apprendimento,  sarà presentata attraverso una didattica laboratoriale che predilige una costruzione collaborativa e attiva delle conoscenze.

I testi e le attività in lingua originale saranno selezionati sulla base di argomenti attinenti al corso di laurea e saranno  inerenti a tematiche educative, pedagogiche e didattiche.

Tutte le attività didattiche, individuali e di gruppo, saranno monitorate attraverso la classe virtuale e il forum tematico. Viene proposto un  contesto formativo virtuale dove la conoscenza viene costruita attraverso una  metodologia di apprendimento collaborativa.

 

Gli elementi chiave  del Laboratorio di Lingua Inglese  possono essere così riassunti:

–          Integrazione della componente linguistica con quella metodologica

–          Flessibilità e modularità del percorso di formazione e dei tempi di apprendimento

–          Promozione di un approccio laboratoriale che agevola si la collaborazione ma anche l’autonomia, la riflessività, la consapevolezza.

–          Presentazione di  un ambiente  di apprendimento della lingua che agevola e stimola l’apprendimento della lingua

–          Promozione di un ambiente collaborativo positivo e costruttivo al fine di creare un’interazione autentica e rilevante.

Organizzazione  didatticaIl corso è strutturato in 2 principali unità di lavoro (MODULI) e prevede la consultazione e/o studio di materiali online, lo svolgimento delle attività in autoapprendimento (individualmente o a coppia o in gruppo) e l’interazione nella classe virtuale attraverso il forum.

Le attività di studio individuale e le attività online sono finalizzate all’esame finale.

 

Il Corso è strutturato intorno a interventi di Didattica Erogativa (almeno 6 ore), Didattica Interattiva (almeno 30 ore)  ed  Autoapprendimento (114 ore) per un totale di 150 ore.

 

La Didattica Erogativa viene garantita da un insieme di web-conferences (riunioni online, altresì denominate “sincroni”) e di video lezioni registrate.

·         5 video lezioni registrate  (3h)

·         5 video lezioni in sincrono (5h)

·         Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DATE Lezioni sincrone e web conferences

Le lezioni verranno videoregistrate e sarà possibile ascoltarle anche successivamente.

Ø  Mercoledi’ 21 marzo 2018          21.00-22.00    1  ora

Ø  Mercoled’ 28 marzo 2018           21.00-22.00    1  ora

Ø  Lunedi’ 23 aprile 2018                21.00-22.00    1  ora

Ø  Mercoledi’ 3 maggio 2018          21.00-22.00    1  ora

Ø  Giovedi’ 17 maggio 2018                        21.00-22.00    1  ora

(Il calendario potrà subire delle modifiche che verranno comunicate di volta in volta).

 

La Didattica Interattiva sarà  presentata sotto forma di interventi nel forum;  attività individuali o collaborative effettuate dai corsisti            (E-TIVITY);  web-quest (indagini e ricerche di materiali web guidate dal docente); COMPITI  da caricare in piattaforma, esercizi in autocorrezione.

 

FORUM

È prevista l’attivazione del forum telematico. L’approfondimento e la discussione dei contenuti dei moduli si svolgono in modo collaborativo nel forum integrato nella classe virtuale.

Saranno attivati i seguenti FORUM

·         Forum orientativo

·         Forum modulo 1

·         Forum modulo 2

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Al fine di portare a termine le tre unità di lavoro è previsto lo studio individuale dei materiali online che verranno di volta in volta forniti. E’ importante accedere individualmente ai diversi link forniti per lo studio, approfondimento e pratica dei diversi argomenti grammaticali e contenutistici.

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici che possono essere in formato pdf, ppt, articoli di gioranle, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento.

 

Testi consigliatiMateriali di studio online

 

I materiali forniti sono di varie tipologie: documenti ufficiali, paper scientifici, utilities (materiale di consultazione), video, repertori di risorse didattiche, animazioni ecc. e sono tutti materiali Open Source.

 

Documento: ENGLISH WEB RESOURCES all’interno del MODULO 1

 

Modalità di verifica in itinere

 

MODULO 1

Tutte le attività ed esercitazioni in autoapprendimento (rispondere a domande singole e/o questionari, feedback su video ed articoli di giornale, esercizi grammaticali) che afferiscono al MODULO 1 saranno caricate sul FORUM di approfondimento del Modulo 1 e non saranno valutate al fine del voto finale ma sono un prerequisito per accedere all’esame orale .

 

Ø  1_WHY GRAMMAR

Lettura e studio del materiale proposto

1a_E-TIVITY – Why Grammar

Drawing from the information you listened to and you read answer to the following questions:

à IS IT ESSENTIAL TO STUDY AND LEARN ENGLISH GRAMMAR?

EXPLAIN

à WHAT IS THE BEST WAY TO LEARN GRAMMAR?

à WHAT GRAMMAR TOPICS DO YOU FEEL YOU SHOULD STUDY AND PRACTICE MORE?

WRITE and SHARE your  answers on the

FORUM MODULO 1 Discussion Thread : WHY GRAMMAR

 

Ø  2_HOW TO MASTER ENGLISH VERBS

Lettura e studio del materiale proposto
Ø  3_GRAMMAR SUMMARY

Lettura e studio del materiale proposto

 

Ø  4_REVIEW OF TENSES

Lettura e studio del materiale proposto
§  4a_E-TIVITY – Generate your personal Timeline

Generate your personalized timeline and see when major historical events took place throughout your life.

With your own timeline write AT LEAST 10 sentences of events that happened when you were younger.

Please save your time line and your written work in a document and upload it on the

FORUM MODULE 1 Discussion Thread: REVIEW of TENSES.

 

Ø  5_PRESENT PERFECT

Lettura e studio del materiale proposto

 

Ø  6_ MODAL VERBS

Lettura e studio del materiale proposto ed esercizi in autocorrezione.
§  6a_E-TIVITY – Use your Imagination

Think about these situations and create a sentence using modals.

UPLOAD THE SENTENCES ON

THE FORUM MODULO 1 Discussion Thread : MODAL VERBS

 

Ø  6b_E-TIVITY – Teacher’s Contract

What rules and regulations should we include in the teacher’s contract?

Write the teachers’ contract and upload it on the

THE FORUM MODULO 1 Discussion Thread MODAL VERBS

 

Ø  6c_E-TIVITY- PRESUASIVE SPEECH

Look for a short PERSUASIVE SPEECH or an excerpt from a speech and underline all the modals.

Upload the list of MODALS you underlined and your  analysis on how the modals have an impact on the text  on the FORUM MODULO 1_Discussion Thread: MODAL VERBS

 

Ø  7_CONDITIONAL VERBS

Lettura e studio del materiale proposto ed esercizi in autocorrezione.

Ø  7a_E-TIVITY – Conditional Verbs

Can you look for some interesting activities and exercise to practice the 3 conditionals in English?

I mean videos, website, on line practice test, worksheets…..

Please share it all on the: FORUM MODULO 1_ Discussion Thread : CONDITIONAL VERBS

 

Ø  8_LINKING WORDS

Lettura e studio del materiale proposto ed esercizi in autocorrezione.

§  8a_E-TIVITY – STORY TIME

Sfoglia le prossime pagine e leggi le diverse attività che ti vengono proposte. Scrivi per ogni attività minimo un paragrafo o di più se preferisci .

Salva tutti i vari scritti in un solo documento word. Per favore apponi il titolo STORY TIME e caricalo nel

FORUM_ MODULO 1 Discussion Thread: LINKING WORDS

 

§  8b_E-TIVITY_CREATE YOUR OWN STORY

Try to remember a story, a family legend or a favorite story book from when you were a child.

Or, if you prefer, make up your own story or fairy tale and tell it to us.

You can work individually or in groups. You can present your story in power point, video, slideshow or any other format you like.

Please upload your work on the

FORUM_ MODULO 1 Discussion Thread: LINKING WORDS

MODULO 2

Nel percorso di autoapprendimento ci saranno diverse attività di esercizio di scrittura (rispondere a domande singole o questionari, feedback su video ed articoli di giornale, richieste di opinioni , completamento di esercizi grammaticali, creazione mind maps) che dovranno essere completate e poi condivise sul FORUM del MODULO 2. Questa attività sono parte integrante del percorso di autoapprendimento e sono un prerequisito per accedere all’esame orale ma non verranno valutate dal docente.

I 2 COMPITI qui sotto riportati dovranno essere completati e caricati nelle cartelle apposite nell’ambiente online.

Ø  1_STATEMENT OF OPINION

Lettura e studio del materiale proposto ed esercizi in autocorrezione

COMPITO 1 : Statement of Opinion.

Choose one of the topic suggested at the beginning and write a short essay (150 words) where you state your opinion.

 

Ø  2_LONG LIFE LEARNING

Lettura e studio del materiale proposto ed esercizi in autocorrezione

Condivisione di risposte ed opinioni scritte sul

FORUM MODULO 2_ Discussion Thread Life Long Learning

COMPITO 2: LONG LIFE LEARNING

Write a short essay of a MAXIMUM 250 words where you summarise all the information  you collected, your read, you watched and “digested” during this unit of work.

Modalità di svolgimento dell’esame finale Tutte le e-tivity ed esercitazione in autoapprendimento comprese nel MODULO 1 e 2 ed i 2 COMPITI assegnati nel MODULO 2 dovranno essere completati e caricati sul FORUM e sulla piattaforma IUL nelle apposite cartelle entro e non oltre 10 GIORNI prima dell’esame orale.

Colloquio orale in presenza.

Lingua d’insegnamentoItaliano e  Inglese