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9/09/2024

Optimizing Distance Learning Educational Programs (ODLEP)

I college e le università di oggi devono affrontare un’ampia gamma di sfide, tra cui il disimpegno degli studenti, gli alti tassi di abbandono e l’inefficacia del tradizionale approccio “unico” all’istruzione. In particolare, è necessaria un’innovazione nella formazione e nell’istruzione che renda i sistemi educativi sostenibili e solidi di fronte all’incertezza.

Questa esigenza ha una serie di caratteristiche. In questo contesto, deve:

  • essere flessibile per adattarsi alle esigenze e agli orari degli studenti e degli educatori senza compromettere la sua qualità e, allo stesso tempo, tenere conto di situazioni impreviste;
  • includere la capacità di raggiungere aree remote senza costi estremi per nuove infrastrutture;
  • sfruttare i vantaggi del mondo digitale e fornire esperienze di apprendimento coinvolgenti;
  • tenere conto delle preferenze degli studenti e degli educatori, in modo che l’istruzione possa abbandonare il suo stile tradizionale ed essere resa un apprendimento personalizzato.

Questa esigenza ha portato a un aumento delle offerte di istruzione digitale a distanza. Nonostante l’aspetto innovativo di questi sforzi, essi non hanno affrontato tutte le dimensioni menzionate in precedenza. Il presente progetto di ricerca, pertanto, mira a creare un quadro innovativo ed efficace per la selezione dell’istruttore più adatto a un determinato gruppo di studenti per una formazione a distanza online competente e di successo. Questo processo di collegamento tra gruppi è anche conosciuto come “Matching Groups”, e può essere effettuato secondo diversi meccanismi in molteplici ambiti; nel caso dell’educazione, rende possibile la stesura di una strategia personalizzata per ogni studente.   Infatti, attraverso l’educazione personalizzata, ogni studente potrebbe godere di un approccio educativo unico e di un’esperienza personalizzata in base alle proprie esigenze. Lo stesso vale per gli educatori: l’istruzione personalizzata ha il potenziale per aumentare la qualità della classe senza costi in termini di tempo e fatica. Di conseguenza, lo sviluppo di una cultura digitale avanzata per le università richiederà innovazione e implementazione creativa.

13/05/2024

I-PATHS – Intercultural Philosophical Approach to THinking Skill

The aim of the project is to encourage intercultural dialogue with third countries not associated with the Programme and to increase tolerance through online interactions between people, relying on digital and youth-friendly technologies. 

The I-PATHS didactic model – a Intercultural Philosophical Approach to THinking Skill – will be used in project approach. This teaching concept, which is founded on a philosophical approach that encourages a critical mindset (Critical Thinking) through reflection on everyday expressions.
There are two specific objectives of the project:

  • SO1 – Promote various types of virtual exchanges enabling more young people to benefit from intercultural and international experiences.
  • SO2 – Enhancing critical thinking and media literacy, particularly in the use of the Internet and social media, so as to counter discrimination, polarisation and violent radicalisation.

The target group consider 2,500 student participants from 4 different Countries (Italy, Spain, Tunisia, Morocco). The goal is to develop critical thinking as the need to base our thinking on listening to others, on recognising ourselves as something else among others: it is a matter of assisting the individual in exploring and knowing his own limits, because our thinking can only be critical within them, as Kant reminds us. Developing this type of attitude benefits not only information and the capacity to detect a person’s competency and the reliability of a topic, but also each individual’s social life. The outcomes of this strategy reveal an increase in democratic engagement and collaboration in school activities: pupils express a sense of belonging to the educational community and appreciate the importance of active citizenship. According to the World Economic Forum, critical thinking is required for active citizenship, and its development must be one of our school system’s primary goals, because it is fundamental for each individual’s physical, mental, and social well-being.

30/07/2024

AIDI – AI PER L’APPRENDIMENTO IN ITALIANO E IL DIALOGO IN ITALIANO

Il progetto di ricerca si pone come obiettivo l’implementazione di funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale (IA) nei corsi online di Italiano dell’Università per Stranieri di Perugia, al fine di potenziare la pratica della lingua, l’accesso semplificato alle informazioni, l’apprendimento personalizzato e l’orientamento degli studenti.

Il progetto di ricerca mira a integrare la tecnologia dell’IA generativa all’interno dei corsi online di lingua italiana, con l’obiettivo di promuovere un apprendimento efficace e un’esperienza formativa personalizzata. Il potenziamento dei corsi online con l’IA offre anche l’opportunità di contribuire allo sviluppo di strumenti di testing e valutazione che siano al contempo accurati, efficienti e imparziali. La fase di sperimentazione, con apprendenti di origini e nazionalità diversificate, rivestirà un’importanza cruciale: rilevando il feedback degli utenti, la frequenza, i tempi di utilizzo e i miglioramenti in termini di sviluppo delle competenze, si renderà possibile valutare l’efficacia delle attività e il gradimento delle stesse. Al contempo, verranno analizzati anche i limiti, i potenziali errori e l’uso corretto di tali strumenti, garantendo prospettive di miglioramento al progetto di ricerca.

La strutturazione dei materiali sarà preceduta da uno studio finalizzato a configurare un ambiente di apprendimento online accessibile e inclusivo. Un ruolo determinante avrà l’analisi dei principi dell’Universal Design for Learning (UDL), utile per garantire una didattica universale, plurale e accessibile valorizzando differenze e punti di forza di ogni studente. All’interno di questa cornice, la progettazione di sistemi di IA persegue l’obiettivo di fornire molteplici opzioni di coinvolgimento, quali interattività, collaborazione, auto-apprendimento, rappresentazioni multiple e modalità diversificate di espressione delle competenze da parte dei discenti. Fondamentale sarà il riferimento alla normativa e alle indicazioni in merito alla gestione degli studenti con DSA e disabilità, sia in ambito italiano che europeo, cercando di orientare la fase progettuale ed esecutiva dei corsi verso modalità che favoriscano l’apprendimento di tutti e di ciascuno.

21/02/2024

ELEGANTS

E-le.G.A.N.T.S. aims to establish new skills, concerning technological knowledge, training tools, knowledge sharing, networking, performing art and the ability to translate them into job opportunities, in the HEIs of three Western Balkan’s targeted at developing a new digital readiness and at changing the relationship between curricula, skills, and performing events in a distant perspective digital dimension.
The specific objectives of the project concern the role of higher education institutions in the partner countries for economic and social development and their specific capacities to link the academic world of culture and art, research activities to the labour market and civil society. The project focuses on three key aspects:
1. Develop digital readiness in partners’ HEIs restructuring training models and contents.
2. To prepare HEI student in in ALB, MNE, and KOSOVO in order to enhance in a more effective way their (self) employability and the capacity to access the Creative Economy.
3. Develop skills to tackle future employment perspectives and build international aggregated answer through a digital transformation, that, by definition, is borderless and asks to work globally
The main output that project is committed to produce are:
• Online trained course and implemented toolkit
• Set up an LMS (MOOC) Platform and produced Learning objects
• Organized StartCup
The project has a flexible approach in order to adapt the learning outcomes to the particular needs and digital skills of the participating learners, and will be structured in a way that allows them to improve their skills in a practical and concrete way, gaining a broader understanding and exchanging best practices and experiences. The students are the first beneficiaries of the project together with the teachers and other educational staff that will have the opportunity to integrate digital tools into their teaching.

Website: https://elegantsproject.eu/

28/03/2023

DICE – Digital Community Engagement Accelerator for student learning and socio-economic impact

Il Progetto DICE svilupperà un programma di accelerazione modulare per far progredire i corsi di formazione digitale di community engagement per gli educatori universitari e i direttori di programmi al fine di progettare al meglio e successivamente attuare i propri corsi. Il progetto raccoglierà le conoscenze più all’avanguardia, costruirà un acceleratore digitale e lo piloterà. Attraverso la creazione di strumenti pratici, replicabili, efficaci e d’impatto che saranno disponibili online, DICE porterà avanti la complessa sfida della digitalizzazione dell’impegno della comunità in parti più piccole e la tradurrà in un miglioramento dell’apprendimento degli studenti e dell’impatto sociale.

Il progetto è finanziato dall’ Agenzia Nazionale Erasmus + Slovacchia (KA220 – Cooperation Partnership in higher education).

27/03/2023

GEASA: Upgrading Global Education Across Subject Areas

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di sostenere un’educazione efficace ai problemi contemporanei basata su 4 elementi chiave: 

1. Educazione globale – enfatizza la consapevolezza globale, la cittadinanza e la responsabilità, l’importanza della trasformazione verde; supporta gli studenti nell’approccio al mondo da molteplici prospettive e nel considerare le implicazioni etiche del potere differenziale e dei privilegi in tutto il mondo, creando le basi per un’azione responsabile; 

2. Transdisciplinarità – si concentra sulla creazione di connessioni nell’apprendimento tra le diverse aree disciplinari e tra le diverse prospettive, evitando l’eccessiva specializzazione e la compartimentazione delle conoscenze e consentendo agli studenti di affrontare problemi sfaccettati, di coltivare le competenze intellettuali necessarie nel 21° secolo e di diventare studenti a vita; 

3. Metodologia Speech and Debate – metodologia profondamente interattiva che unisce la ricerca indipendente, il lavoro di gruppo, il pensiero critico e la costruzione di argomentazioni basate sui fatti. Metodologia del discorso e del dibattito – metodologia profondamente interattiva che riunisce ricerca indipendente, lavoro di gruppo, pensiero critico, costruzione di argomentazioni basate sui fatti e capacità di parlare e presentare in pubblico, aumentando l’interesse dei giovani per le questioni politiche e altre questioni contemporanee e fornendo loro gli strumenti per proporre soluzioni politiche praticabili;

4. Educazione digitale – consideriamo gli approcci educativi digitali, sempre più importanti, come una risorsa piuttosto che come una necessità, con un enorme potenziale per aiutare gli studenti a eludere gli ostacoli geografici e/o finanziari a un’istruzione di alta qualità e a offrire strutture di apprendimento diverse a studenti con stili di apprendimento differenti. 

27/03/2023

EXCALIBUR (EXpanding Content And Language Integrated learning through BUilding a sustainable future in Realtime with immersive environments)

The Erasmus+ project EXCALIBUR is about sustainability. Learners from different countries will explore this scientific topic in an intercultural setting and with the help of different linguae francae (communication languages) ​​and implement prototypical solutions to current problems in virtual worlds

This brings together the two often separate approaches of content and language integrated learning for English and languages other than English [CLIL(LOTE)] and STEM. In addition, information and media literacy skills will be developed. Learners will acquire the skills necessary to shape our (exponential) future, including the 6Cs of Deep Learning (communication, collaboration, creativity, critical thinking, character and citizenship). At the same time, they will learn to find solutions to one of the fundamental problems that unite the international community and to shape and strengthen Europe together in the age of digital transformation. They will build on similarities and contribute their individual strengths.

The specific goal of this interdisciplinary project is to use different virtual worlds (Minetest/Minecraft, OpenSimulator, CoSpaces Edu) with the learners and to explore their opportunities and challenges together.

Il gruppo di ricerca è costituito dai seguenti parter europei:

  • Tampere University Foundation, Finland [COORDINATOR]
  • Universita Telematica Degli Studi IUL, Italy  
  • Universitetet i Tromsoe – Norges Arktiske Universitet, Norway  
  • Landesmedienzentrum Baden-Württemberg, Germany  
  • Teachergaming LLC, Finland  
  • Tampereen klassillinen lukio, Tampereen kaupunki/ Lukiokoulutus/ Tampereen klassillinen lukio,  Finland  
  • Hittorf Gymnasium, Germany  
  • Università per Stranieri di Perugia 
4/10/2022

MICRAG – How “micro” can aggression be?

Molti studi hanno scoperto che le micro-aggressioni hanno un impatto negativo significativo sulla salute mentale e fisica delle persone. E’ quindi necessario sensibilizzare i cittadini europei e formarli ad essere meglio preparati ad affrontare questo fenomeno. Ciò è particolarmente importante per tutti coloro che lavorano in posizioni pubbliche, ad esempio funzionari pubblici, insegnanti, operatori giovanili o persone che lavorano nei media pubblici. L’obiettivo generale è quello di ampliare l’attuale concettualizzazione dell’aggressione e della violenza che esclude le forme di molestie “a bassa gravità” e di dotare i cittadini che lavorano nel settore pubblico di competenze che promuovano l’inclusione, la diversità e l’equità nella loro comunicazione con i loro clienti e di ridurre le barriere legate alla discriminazione, ad esempio al genere, all’età, all’etnia, alla religione, alle credenze, orientamento sessuale o disabilità.

11/10/2022

PROTECT, 2021-1-ES01-KA220-VET-000025642

Il progetto PROTECT è stato finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Erasmus +, KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training. Il progetto poggia su due obbiettivi principali: la sensibilizzazione circa il fenomeno di Mobbing e Harassment sul posto di lavoro e la creazione di strumenti mirati ad assistere le aziende nel contrastare la questione. Per conseguire questi obbiettivi, il progetto si articola in quattro Project Results (PR):

  1. La creazione del “Mobbing and Workplace Harassment Code of Conduct (MWHCC) for local businesses”, un codice di condotta mirata a fornire delle line guida per prevenire e gestire L’Harassment al livello dei business locali.
  2. La creazione del “Online Reporting Tool for female workers about mobbing and workplace harassment”, una applicazione online che permette alle vittime di denunciare le istanze di mobbing e/o harassment.
  3. La creazione del “E-Handbook for Mobbing and Harassment Prevention Training for VET professionals”, un Handbook digitale indirizzato ai professionisti di Istruzione e Formazione Professionale (IFP), contenente una strategia di educazione mirata al prevenire Mobbing e Harassment sul posto di lavoro.
  4. Il “Training of VET professionals on mobbing and harassment prevention”, nella quale i precedenti PR saranno utilizzati per allenare un primo sample di Professionisti IFP.

Il coordinatore del progetto è la “Camara Oficial de Comercio e Industria de Badajoz”, con sede in Spagna. Oltre alla IUL, gli altri partner del progetto sono SYNTHESIS da Cipro, Diesis Network dal Belgio, FYG Consultores dalla Spagna, IDEC SA e Symplexis dalla Grecia e HIP dalla Romania. Il progetto ha avuto inizio lo scorso 18 novembre del 2021, e ha come data prevista di completamento il 18/11/2023.

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Coordinatore del Progetto:

“Camara Oficial de Comercio e Industria de Badajoz”, Spagna

Partner del Progetto:

“SYNTHESIS Center for Research and Education”, Cipro

“Università Telematica degli Studi IUL”, Italia

“Diesis Network”, Belgio

“Instalofi Levante SL”, Spagna

“IDEC SA”, Grecia

“Symplexis”, Grecia

“HIP – Hub for Innovation Policy S.R.L”, Romania

16/05/2022

SEARCH – Sport Education for Active and Responsible Citizenship through Health caring

Il progetto vuole generare una migliore consapevolezza nei docenti e nei giovani sulla rilevanza del potenziale educativo dello sport come momento formativo. Il rafforzamento dell’educazione allo sport rappresenta un obiettivo centrale per ogni Paese europeo, solo se si considera il livello di sedentarietà nella società moderna. Le ultime ricerche fanno emergere come stia aumentando sempre più la vita sedentaria parallelamente a nuove patologie e costi sociali elevati. Per contrastare tali criticità un approccio a livello europeo è fondamentale in quanto tutti i Paesi condividono le stesse sfide e soluzioni comuni. I principali output del progetto (app, piattaforma, e-learning, handbook) saranno il risultato della collaborazione di tutti i partner. I network che stanno per essere sviluppati comunicheranno e coopereranno tra di loro (attraverso opportuni strumenti on-line) garantendo in questo modo il massimo trasferimento di conoscenze e competenze. Il rafforzamento dello scambio e della disseminazione delle informazioni e delle esperienze raccolte svilupperanno una metodologia di identificazione che rispetto al passato sia più consapevole delle potenzialità e dei benefici della pratica sportiva. Tutto caratterizzato da una forte attenzione verso la comprensione del fenomeno in ambito europeo in modo da rendere gli strumenti elaborati replicabili in altri contesti.

16/05/2022

STEAM-IT

Il progetto è incentrato sulla diffusione delle discipline STEAM in modalità integrata (integrando almeno due discipline di ambito scientifico con altre discipline di altri ambiti). Il progetto prevede la definizione di un framework di riferimento e l’organizzazione di varie azioni e iniziative di ricerca e sperimentazione tra i paesi partner del progetto. Il progetto propone percorsi interdisciplinari in lingua inglese nelle discipline STEM.

4/03/2022

CLIL for STEAM

Il progetto CLIL4S – CLIL for STEAM è stato scritto e coordinato da Pixel in collaborazione con la scuola polacca Szkola Podstawowa nr 5 im. Janusza Kusocinskiego w Swidniku  di  Świdnik. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea in quanto Erasmus+ Programme, KA2 – Strategic Partnerships for School Education. Lo scopo del progetto CLIL4S è favorire un potenziamento delle competenze in lingua inglese e nelle discipline STEAM degli studenti di scuola secondaria, sviluppando una strategia di insegnamento delle discipline STEAM  con l’utilizzo della metodologia CLIL.

Area: School and University Education

Inizio: 01.11.2019 – Fine: 31.10.2021

Ruolo dell’Università Telematica degli Studi IUL: partner

Website: https://clil4steam.pixel-online.org

Programma di finaziamento: Erasmus+ Programme, KA2 – Strategic Partnerships for School Education

I partners internazionali sono:

I partners italiani sono:

https://www.pixel-online.net/PRJ__projects_form.php?id_prj=152
23/11/2021

EDUREFORM

The final aim of EDUREFORM is to promote consciousness and to empower Indian future and in-service secondary school teachers to mitigate the expected societal impact of the 4th Industrial Revolution.

The EDUREFORM project counts 11 partners from both the European Union and India. Chitkara University, Shivaji University, Maharaja Sayajirao Universityof Baroda, Chitkara International School CXS Solutions Indian Private limited University of Latvia JAMK University of Applied Sciences University of Hamburg, Italian University Line, Liceo Artistico Musicale e Coreutico, Savitribai Phule Pune University.

Short term Objectives

  • Empower future and in-service teachers. Create the precondition to mitigate the negative impact of the 4IR on the Indian labour force;
  • Piloting activities in Indian secondary schools designed to increase analytical, critical, creative skills among students;
  • Gradual and sustainable enlargement of the EDUREFORM network as an open platform;
  • Invest in the development of parallel capacity building activities.

Mid to long term Objectives

  • Mitigate the impact of 4IR on Indian labour market by favouring critical and analytical skills among secondary school Indian students.
  • Inclusion – and mainstream – of teaching practices aimed to favour critical, creative and analytical thinking among Indian secondary school students
  • EDUREFORM as recognised national best practice. Recognised role of educators in mitigating societal challenges related to 4IR. Increased awareness in academia and society at large.
  • Building new Indian-European joint initiatives and follow-up of EDUREFORM parallel capacity building actions. Establishment of the Indian-European Alliance for Teacher Education
6/04/2021

Classi in rete. Sperimentazione di una formula di “lezione condivisa” nelle piccole scuole abruzzesi

Le piccole scuole che si trovano in luoghi remoti sono spesso destinate alla chiusura per carenza di alunni e di personale. Per salvaguardare queste realtà scolastiche, nel 2019 i ricercatori Indire hanno approfondito il piano “École Eloignée en Réseau”(EER) realizzato in Québec dal CEFRIO (Centre facilitant la recherche et l’innovation dans les organisations, à l’aide des technologies de l’information et de la communication) e dalla Commission scolaire du Fleuve et des Lacs, Ministère de l’éducation et de l’enseignement supérieur. 

Dalla collaborazione con CEFRIO e la rete EER nasce “Classi in rete”, un percorso di ricerca intervento volto ad applicare il modello EER in Italia. Il supporto di IUL nel contesto delle piccole scuole abruzzesi permetterà di comprendere le potenzialità di questo modello innovativo che si avvale di soluzioni tecnologiche originali, per un’evoluzione delle formule di educazione in rete dei docenti. 

5/10/2020

GUINEVERE

Il progetto focalizza l’attenzione sul game-based learning e sulla didattica immersiva delle lingue straniere attraverso l’uso dei videogame e dei mondi virtuali.
Muovendo dalla revisione della letteratura di settore, il progetto ha previsto una ricognizione dei bisogni formativi dei docenti in questo ambito e ha proposto la sperimentazione sul campo di alcuni videogiochi immersivi per l’apprendimento delle lingue straniere, con l’obiettivo di verificarne l’impatto. Le attività si sono svolte in tre diversi ambienti virtuali: Second Life, Open Sim, Minecraft. Infine è stato progettato e erogato un MOOC in lingua inglese per docenti sulle tematiche del game-based learning e della didattica immersiva delle lingue straniere.

5/10/2020

ICIPES – International Covid 19 Impact on Parental Engagement Study

Il momento di crisi dovuto alla pandemia ha visto nei genitori un ruolo chiave per l’apprendimento dei figli. A livello sia nazionale sia internazionale, è interessante comprendere quale sia stato questo ruolo e come sia stato vissuto-interpretato dai genitori. Sono coinvolti nell’indagine 20 stati: Belgio, Cina, Hong Kong, Cile, Chile, Colombia, El Salvador, Etiopia, Ghana, Honduras, India, Giappone, Messico, Spagna, Sri Lanka, Tanzania & Zanzibar, Turchia, Gran Bretagna, Uruguay, USA.
La IUL rappresenta l’Università di riferimento per il campione italiano. Un questionario tradotto nelle diverse lingue permetterà un confronto attraverso domande chiuse e aperte.

2/10/2020

FAMILY CAREGIVER SUPPORT Strategies and Tools to Promote Caregivers Mental and Emotional Health

I Family Caregivers, (assistenti familiari), giocano un ruolo fondamentale nella cura di persone affette da gravi malattie. Le situazioni di caregiving possono essere complesse e la ricerca mostra che le tensioni derivate dalla cura di parenti fragili, disabili o in condizioni croniche di disabilità mentale mettono a rischio gli stessi caregiver, causando loro problemi di salute emotiva, fisica e mentale.
L’obiettivo generale del progetto è responsabilizzare e supportare i caregiver della famiglia offrendo loro un accesso immediato e di facile comprensione sia alle informazioni di carattere medico sia al sostegno psicologico di cui necessitano, attraverso la produzione e sperimentazione di guide dedicate e risorse online e per smartphone.