info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Asse T1 Valorizzazione della ricerca

La ricerca è il cuore di un Ateneo. I progetti che vengono svolti e i risultati che vengono pubblicati devono essere valorizzati e soprattutto devono avere un impatto sulla popolazione, non solo sulla comunità scientifica. La diffusione e la valorizzazione dei risultati della ricerca, per l’Ateneo IUL sono il punto di partenza dell’operato di Terza Missione.

Al fine di rendere operativo tale asse strategico, l’Ateneo si propone di raggiungere tre obiettivi strategici, intraprendendo le azioni che seguono.

1. Registrazioni di marchi e/o brevetti a nome IUL derivanti dalle attività di ricerca

La proprietà intellettuale è un bene da proteggere e da valorizzare, per tale motivo esiste la possibilità di registrare marchi e brevetti relativi ai prodotti della ricerca. Il marchio è molto più legato a proposte metodologiche e servizi, mentre il brevetto a prodotti tangibili. L’Ateneo IUL, crede nella valorizzazione della proprietà intellettuale e pertanto si pone l’obiettivo di registrare marchi e/o brevetti direttamente derivanti dalle proprie attività di ricerca.

2. Favorire attività di ricerca commissionata conto terzi

Le attività di ricerca commissionata sono volte a soddisfare le esigenze di imprese, enti, associazioni o di qualsiasi organizzazione ne faccia richiesta. L’Ateneo intende proporsi come punto di riferimento per lo svolgimento di attività di ricerca applicata in favore di tutti i soggetti che necessitano di un supporto scientifico, ma non dispongono delle risorse economiche e metodologiche necessarie a svolgere attività di ricerca.

3. Favorire la diffusione dei risultati della ricerca

Diffondere i risultati della ricerca e fare in modo che questi vengano applicati nel mondo reale è l’ultimo passaggio che viene richiesto ai ricercatori. L’Università si fa carico di diffondere i risultati della ricerca e informare non la comunità scientifica bensì la popolazione e i portatori di interesse nelle attività dell’Università. IUL si propone di intensificare le iniziative per la disseminazione finalizzate alla diffusione della ricerca. Tra le azioni messe in atto dall’Ateneo: articoli divulgativi sul sito web, condivisioni sul social, brevi video sui canali media, organizzazione di seminari, convegni, congressi, workshop ed eventi in presenza e a distanza.