Asse T3 Valorizzazione della cultura
L’Ateneo IUL promuove e favorisce forme di didattica «aperta» alla società, al territorio e alle realtà sociali, economiche e produttive, attraverso forme di diffusione e di sviluppo della conoscenza rivolte ad un pubblico di destinatari sia interno che esterno.
Al fine di rendere operativo tale asse strategico, l’Ateneo si propone di raggiungere due obiettivi strategici, intraprendendo le azioni che seguono.
1. Organizzare e presenziare eventi culturali su tematiche socialmente rilevanti incentivando il public engagement
Il Public engagement è la componente della Terza Missione rivolta all’esterno, tramite la quale I’Ateneo diviene punto di riferimento culturale per la società di appartenenza, in grado di influire sui processi di accrescimento e diffusione dei valori civici e sociali di cui si caratterizza. IUL si impegna ad organizzare eventi pubblici, come Open day, incontri di divulgazione scientifica ad accesso aperto, mostre, convegni, oltre che fiere e saloni, nonché l’incentivazione di attività nel mondo dello sport e non da ultimo la promozione e la partecipazione a iniziative dirette a favorire tematiche di rilevanza sociale
2. Erogare formazione continua
L’Ateneo si propone di istituire corsi di alta formazione rivolti sia a privati e a imprese, sia al personale della PA. IUL intende promuovere un’economia basata sulla “conoscenza” in coerenza con le politiche europee che, a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000 si pongono come obiettivo strategico di sviluppare un’economia basata sulla conoscenza, invitano alla promozione di forme di economia più competitiva e dinamica, in grado di generare una crescita sostenibile e dare vita a una maggiore occupazione e coesione sociale. La formazione continua verrà strutturata anche attraverso short courses relativi ad aree tematiche volti a promuovere lo sviluppo di soft skills immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Le collaborazioni internazionali attivate dall’Ateneo gli consentiranno in particolare di rendere disponibili MOOC sia complementari ai corsi di studio e sia di libera fruizione. Quanto ai corsi di aggiornamento professionale, saranno erogati percorsi di aggiornamento professionale e formazione continua, come corsi di alta specializzazione, corsi di lingua straniera, corsi in materia di sicurezza sul lavoro, laboratori professionalizzanti, e simili.
Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento di una pluralità di soggetti istituzionali e non, fra cui Pubbliche Amministrazioni, Camere di Commercio, Fondazioni, Ordini professionali, Organizzazioni no profit e del Terzo Settore. Un particolare focus sarà riservato alla formazione del personale scolastico docente e non docente nonché al personale delle agenzie formative impegnate nella gestione di attività sportive e di servizi alla persona.