Asse T2 Utilizzo delle strutture di intermediazione
La creazione di strutture di intermediazione tra realtà accademica e realtà lavorative mira ad attivare forme di sinergia strutturata tra la formazione universitaria e le competenze professionali. L’Ateneo su pone l’obiettivo di incentivarne l’attività e farle funzionare al meglio.
Al fine di rendere operativo tale asse strategico, l’Ateneo si propone di raggiungere due obiettivi strategici, intraprendendo le azioni che seguono.
1. Incentivare la nascita e/o l’attività dei consorzi
IUL si impegna a istituire nuove ed ulteriori strutture di raccordo tra mondo accademico e mondo delle professioni, attivando forme di collaborazione sinergica tra saperi teorici e competenze professionali, contando su partnership con una visione integrata e multidisciplinare. L’Ateneo si impegna ad incentivare l’attività dei consorzi in essere e di quelli futuri che verranno costituiti.
2. Incentivare l’attività dell’Ufficio Placement
La formazione universitaria trova il suo sbocco naturale nell’impiego dei laureati e il passaggio dallo studio al mondo del lavoro non è sempre semplice, per questa ragione è fondamentale che le università facilitino questo processo. L’Ateneo IUL ha creato un Ufficio Placement che si occupa di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta del lavoro. Le attività dell’Ufficio Placement svolte sia in presenza che telematici sono caratterizzate da incontri progettati per gli studenti al fine di avvicinarli al mondo lavorativo e offrendo formazione sulle strategie utili a trovare lavoro e affrontare la ricerca dell’impiego.