info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

8/07/2024

Metaverso

Il progetto architettonico del Metaverso IUL si compone di tre diversi spazi dedicati a corsi di laurea, master e alle attività di ricerca. In ognuno di questi spazi è inclusa una sala conferenze dove è possibile accedere ad una library di contenuti asincroni, ma anche a meeting sincroni, organizzati dall’università. L’integrazione con la piattaforma di formazione dell’ateneo ha incluso elementi personalizzati, tra cui arredi coerenti, il logo dell’università, lo skydome e il modello di piattaforma per la sala conferenze.

Dagli avatar personalizzati con opzioni di azione/reazione alla perfetta integrazione di contenuti multimediali reperibili all’interno dell’ambiente 3D: il Metaverso IUL, che supporta fino a cinquanta avatar per spazio, è un’occasione dinamica e coinvolgente sia per i docenti che per gli studenti dell’Università telematica IUL. Si aggiunge poi l’opportunità di aumentare gli spazi di condivisione con sale virtuali per conferenze, riunioni ed esami amplificando notevolmente la versatilità e la funzionalità della piattaforma e dunque dell’ateneo.

Il successo di questo progetto non risiede solo nelle sue caratteristiche innovative, ma anche nel valore aggiunto che l’Università IUL offre ai suoi docenti e studenti. Integrando perfettamente i contenuti multimediali, favorendo le interazioni personalizzate e offrendo servizi completi di supporto, lo spazio consente interazioni versatili e su larga scala e sessioni fluide e produttive.

L’accesso al Metaverso IUL per adesso è libero a tutti con l’obiettivo di far conoscere il nuovo ambiente anche al grande pubblico. Dal prossimo anno accademico 2024/2025, l’accesso sarà differenziato tra gli iscritti IUL per lezioni, laboratori, conferenze, tutoring, e i non iscritti per il servizio di orientamento.

17/06/2024

IUL 4 BUSINESS

IUL 4 Business è il programma creato dall’Ateneo all’interno delle attività di Terza Missione e pensato interamente per rispondere alle necessità delle imprese fornendo loro modelli, servizi e strumenti di management al fine di accompagnarle passo dopo passo in ogni stadio del loro processo di sviluppo.

Il programma si sostanzia in tre aree di intervento:

  • Formazione alle imprese
  • Servizi di Incubazione, Innovazione e Nuove Imprenditorialità
  • Sviluppo Impresa e Ricerca
17/06/2024

Formazione alle imprese

L’Università IUL comprende l’importanza cruciale della formazione continua e del suo impatto significativo sul successo aziendale ed è, quindi, fortemente impegnata nell’accompagnare le aziende nel loro percorso di Change Management, offrendo soluzioni formative che si integrano perfettamente con le strategie di sviluppo, trasformazione e reskilling aziendale.

Attraverso un approccio sistemico, infatti, supportiamo le imprese nell’upskilling dei loro team mettendo a loro disposizione una vasta gamma di soluzioni formative, progettate per rispondere efficacemente alle esigenze organizzative e i piani di crescita aziendale.

Caratteristiche:

  • Personalizzazione e flessibilità: offrire soluzioni formative modulabili in base alle specifiche esigenze aziendali, garantendo un alto livello di personalizzazione e rilevanza.
  • Integrazione di metodologie avanzate: utilizzare strumenti all’avanguardia per costruire percorsi formativi che stimolano l’innovazione e il pensiero critico.

Gli obiettivi:

  • Crescita Professionale: aiutare i dipendenti a crescere professionalmente per rimanere competitivi in un ambiente di lavoro in rapida evoluzione e adattarsi a nuovi ruoli o cambiamenti organizzativi.
  • Innovazione e Collaborazione: stimolare l’innovazione e favorire la collaborazione attraverso il coinvolgimento in progetti di ricerca e sviluppo congiunti.

Formazione Personalizzata e Alta Formazione

  • Corsi di Alta Formazione: Attraverso i nostri corsi di alta formazione, offriamo programmi avanzati che mirano a rafforzare le competenze già possedute dai dipendenti delle aziende e a sviluppare nuove capacità in linea con le ultime innovazioni del settore. Questi corsi possono essere adattati e personalizzati (tailor-made) per rispondere alle specifiche esigenze di ogni azienda.
  • Master: I nostri master di I e II livello sono ideali per i professionisti che cercano di approfondire la loro conoscenza e competenza in specifici ambiti, con la possibilità di applicare direttamente quanto appreso nel loro contesto lavorativo.
  • Summer e Winter School: variano in durata e sono arricchite da workshop e lezioni online sincrone e asincrone. Questi corsi intensivi sono un’opportunità eccellente per il personale aziendale, compresi i dipendenti di sedi estere, di immergersi in nuovi ambienti di apprendimento e di esplorare nuove culture, aumentando al contempo le loro competenze professionali.

Percorsi Formativi Personalizzati

  • In stretta collaborazione con le aziende, progettiamo e realizziamo contenitori formativi che promuovono iniziative di aggiornamento e sviluppo competenze. Questi possono includere una serie di corsi, da quelli di base a quelli avanzati, co-progettati con il personale aziendale per assicurare un allineamento completo con gli obiettivi di sviluppo dell’azienda. Questo approccio è simile alla creazione di una Academy aziendale interna, progettata per accelerare la crescita professionale dei dipendenti e ampliare le loro conoscenze in nuovi settori.
  • Knowledge Transfer: costruzione di processi formali per un efficace trasferimento di conoscenze interne, promuovendo il patrimonio di competenze esistente e facilitando la sua trasmissione ai giovani talenti. Questo approccio assicura che il sapere accumulato sia preservato e valorizzato, contribuendo al miglioramento continuo delle performance aziendali.

Scopri di più sui nostri servizi di formazione avanzata e scrivi a iul4business@iuline.it

17/06/2024

Servizi di Incubazione, Innovazione e Nuove Imprenditorialità

L’Università IUL supporta attivamente l’ecosistema imprenditoriale emergente attraverso il suo programma di incubazione e innovazione. Il nostro impegno si manifesta nel sostegno continuo alle start-up e alle iniziative imprenditoriali sia che esse nascano nell’ambiente accademico e guidate da studenti, ricercatori e laureati, grazie alla stretta collaborazione con l’incubatore IUL Business 2 Impact, sia che queste provengano dalla comunità.

Iniziative e Percorsi di Innovazione

La nostra università promuove la cultura imprenditoriale attraverso una serie di iniziative:

  • Formazione Imprenditoriale: corsi e workshop dedicati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali.
  • Eventi di Divulgazione: seminari e incontri per diffondere la cultura imprenditoriale e innovativa.
  • Collaborazioni e Convenzioni: estendiamo la nostra rete attraverso collaborazioni con enti locali e nazionali per ampliare le opportunità disponibili per i nostri studenti.
  • Incubazione: IUL promuove e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee imprenditoriali ad elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria

Incubatore/Acceleratore IUL Business 2 Impact (B2I)

Il nostro incubatore/acceleratore offre non solo un ambiente strutturato per affrontare con successo la fase critica di avviamento delle imprese, attraverso una serie di servizi quali:

  • Mentoring e Tutoring: guida esperta per affrontare le sfide del mercato.
  • Networking: connessioni vitali con altre aziende e potenziali investitori.
  • Accesso a Finanziamenti: assistenza nel trovare e gestire fonti di finanziamento.
  • Marketing e Comunicazione: supporto nelle strategie di promozione e comunicazione.
  • Scouting e Consulenza: un primo contatto per valutare le idee e le competenze imprenditoriali tramite incontri informativi e personalizzati.
  • Percorsi di Pre-incubazione e Incubazione: supporto strutturato dalla fase di idea fino allo sviluppo iniziale della start-up.
  • Opportunità di Spin-off e Trasferimento Tecnologico: guida nel processo di trasformazione di progetti di ricerca in imprese commerciali.

A questi servizi si aggiungono una serie di strutture e professionalità in grado di garantire:

  • Attività di Formazione e co-progettazione al fine di generare prodotti e servizi che abbiano ricadute positive a livello sociale
  • Consulenza alle organizzazioni pubbliche e private nell’ambito dell’innovazione sociale per mettere in atto strategie ed azioni capaci di generare cambiamento a livello sociale.
  • Accompagnamento alla pianificazione delle azioni mission-driven e alla comunicazione sociale ed etica per il coinvolgimento degli stakeholder.
  • Applicazione del Design Thinking: metodo di progettazione che consente di aumentare la capacità delle aziende di prendere decisioni efficaci e redditizie, sfruttando il coinvolgimento di vari stakeholder, interni ed esterni
  • Creazione di programmi di accelerazione tailor made
  • Scouting locale, regionale e/o globale di soluzioni innovative di prodotti e servizi

Per maggiori dettagli sui nostri servizi o per fissare un appuntamento, contattaci qui: terzamissione@iuline.it 

17/06/2024

Sviluppo Impresa e Ricerca

L’Università IUL si pone come attore chiave nello sviluppo socio-economico regionale e nazionale, impegnandosi attivamente nella creazione di soluzioni innovative per rispondere alle esigenze del mondo produttivo, in particolare delle piccole e medie imprese. Con una forte volontà di essere punto di riferimento nel panorama accademico e industriale, IUL ha sviluppato un’offerta di servizi flessibili e interdisciplinari, che si appoggiano su strutture di eccellenza e su un approccio orientato allo sviluppo del valore umano e professionale.

Attraverso il servizio Sviluppo Impresa e Ricerca, l’Università si propone come catalizzatore per il matching tra i risultati della ricerca accademica e le necessità di innovazione del tessuto industriale.

IUL comprende l’importanza cruciale dell’innovazione per la competitività delle imprese, per tale ragione, mantenendo e sviluppando rapporti solidi con il mondo industriale, mira a creare opportunità reciproche che si estendono dalla generazione di idee e dalla formazione, fino allo sviluppo tecnologico e alla valorizzazione industriale ed economica. La nostra missione è di lavorare a stretto contatto con le aziende per trasformare le sfide in opportunità, promuovendo un ambiente di collaborazione e innovazione.

Consulenza e Ricerca Industriale Conto Terzi

Le imprese possono beneficiare delle competenze avanzate dell’Università IUL richiedendo attività di consulenza specifica o la realizzazione di progetti di ricerca commissionati. IUL mette a disposizione delle imprese le proprie risorse umane e tecniche per studi approfonditi, analisi dettagliate e prove sperimentali:

  • Consulenza personalizzata: Supporto nella risoluzione di problemi specifici attraverso competenze accademiche di alto livello.
  • Ricerca su commissione: Realizzazione di progetti di ricerca mirati, con possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali per le imprese.

Partecipazione a Bandi Competitivi

L’Università IUL incoraggia la formazione di partenariati tra università e imprese per lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca e si impegna a supportare le imprese nella loro crescita e innovazione, rendendo accessibile il proprio patrimonio di conoscenze e competenze.

Le imprese possono unirsi all’Università IUL nella partecipazione a bandi di ricerca competitivi su temi di rilevanza sociale e tecnologica a livello regionale, nazionale ed europeo.

Trasferimento Tecnologico

L’Università riconosce l’importanza del trasferimento tecnologico come motore di innovazione sociale ed economica e per tale ragione facilita l’applicazione pratica delle scoperte accademiche nel settore industriale, contribuendo al progresso della società mediante i seguenti servizi:

  • Identificazione e Tutela delle Innovazioni: sostiene attivamente la scoperta e l’identificazione di nuove invenzioni individuate dall’Ateneo, orientandosi verso la protezione dei diritti intellettuali tramite brevetti.
  • Licenze e Commercializzazione: dopo la brevettazione, facilita il trasferimento delle tecnologie alle imprese mediante contratti di licenza o cessione, permettendo così l’adozione commerciale delle innovazioni.
  • Sostegno alla Creazione d’Impresa: attraverso il proprio incubatore/acceleratore d’impresa promuove lo sviluppo di spin-off universitari e start-up offrendo supporto consulenziale e finanziario.
  • Finanziamento della Ricerca Applicata: per incrementare il livello di maturità delle tecnologie e la loro commercializzazione, IUL individua bandi mirati a portare le invenzioni sul mercato.

Parallelamente al trasferimento tecnologico, IUL promuove il trasferimento della conoscenza per rendere i risultati della ricerca più accessibili e applicabili in ambito culturale, sociale ed economico:

  • Individuazione opportunità di finanziamento e valorizzazione: orientati a valorizzare l’utilizzo pubblico delle conoscenze accademiche, favorendo l’elaborazione di soluzioni sostenibili da un punto di vista economico.
  • Scouting tecnologico e supporto alla Proprietà intellettuale: Monitoraggio delle innovazioni tecnologiche e sostegno ai processi di brevettazione e creazione d’impresa.

Divulgazione Scientifica

L’Ufficio Terza Missione di IUL svolge un ruolo fondamentale nel collegare la ricerca accademica con il mondo imprenditoriale e le altre università. Le attività includono:

  • Networking: partecipazione a reti regionali, nazionali e internazionali per promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico.
  • Formazione e Orientamento: organizzazione di corsi, workshop e seminari incentrati sul trasferimento tecnologico, l’innovazione e la proprietà intellettuale.
  • Tavole rotonde e workshop: approfondimenti su temi tecnologici e scientifici specifici, orientati a tradurre le esigenze delle aziende in soluzioni innovative.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi e su come collaborare con noi, vi invitiamo a contattarci: terzamissione@iuline.it 

17/05/2022

Terza missione

Viviamo in una società nella quale il sapere inteso come conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, un ruolo centrale nei processi di vita, e fonda inevitabilmente la propria crescita e competitività sulla ricerca e l’innovazione.
A partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000, l’Unione Europea si è posta l’obiettivo strategico di sviluppare un’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica, in grado di realizzare una crescita sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.
In linea con le direttive Anvur ( Linee guida per la compilazione della Scheda Unica Annuale Terza Missione e Impatto Sociale SUA-TM/IS per le Università e  Manuale ANVUR per la valutazione della Terza Missione) e con le più recenti tendenze socio-economiche e culturali dunque, l’Università Telematica degli Studi IUL è ben consapevole dell’importanza di un canale diretto tra mondo universitario e mondo del lavoro. Un legame stretto e sinergico che permette di rendere la conoscenza acquisita, immediatamente spendibile nel contesto sociale ed economico.

Per Terza Missione si intende l’insieme delle attività con le quali l’università entra in interazione diretta con la società, affiancando le missioni di insegnamento e di ricerca. L’Ateneo propone un modello di Università «aperta» alla società (Piano strategico 2022-2024), al territorio e alle realtà sociali, economiche e produttive, attraverso attività volte alla promozione e allo sviluppo della conoscenza e alla creazione di forme di raccordo sempre più efficaci e strutturate tra mondo della formazione e mondo delle professioni.

Gli obiettivi principali della Terza missione sono:

  • Innovare le forme e i metodi di orientamento in entrata e in uscita
  • Creare Strutture di intermediazione
  • Incentivare le Attività conto terzi
  • Creare percorsi finalizzati alla formazione continua, all’apprendimento permanente e alla didattica aperta
  • Sostenere e valorizzare il Public engagement
22/02/2023

Asse T1 Valorizzazione della ricerca

La ricerca è il cuore di un Ateneo. I progetti che vengono svolti e i risultati che vengono pubblicati devono essere valorizzati e soprattutto devono avere un impatto sulla popolazione, non solo sulla comunità scientifica. La diffusione e la valorizzazione dei risultati della ricerca, per l’Ateneo IUL sono il punto di partenza dell’operato di Terza Missione.

Al fine di rendere operativo tale asse strategico, l’Ateneo si propone di raggiungere tre obiettivi strategici, intraprendendo le azioni che seguono.

1. Registrazioni di marchi e/o brevetti a nome IUL derivanti dalle attività di ricerca

La proprietà intellettuale è un bene da proteggere e da valorizzare, per tale motivo esiste la possibilità di registrare marchi e brevetti relativi ai prodotti della ricerca. Il marchio è molto più legato a proposte metodologiche e servizi, mentre il brevetto a prodotti tangibili. L’Ateneo IUL, crede nella valorizzazione della proprietà intellettuale e pertanto si pone l’obiettivo di registrare marchi e/o brevetti direttamente derivanti dalle proprie attività di ricerca.

2. Favorire attività di ricerca commissionata conto terzi

Le attività di ricerca commissionata sono volte a soddisfare le esigenze di imprese, enti, associazioni o di qualsiasi organizzazione ne faccia richiesta. L’Ateneo intende proporsi come punto di riferimento per lo svolgimento di attività di ricerca applicata in favore di tutti i soggetti che necessitano di un supporto scientifico, ma non dispongono delle risorse economiche e metodologiche necessarie a svolgere attività di ricerca.

3. Favorire la diffusione dei risultati della ricerca

Diffondere i risultati della ricerca e fare in modo che questi vengano applicati nel mondo reale è l’ultimo passaggio che viene richiesto ai ricercatori. L’Università si fa carico di diffondere i risultati della ricerca e informare non la comunità scientifica bensì la popolazione e i portatori di interesse nelle attività dell’Università. IUL si propone di intensificare le iniziative per la disseminazione finalizzate alla diffusione della ricerca. Tra le azioni messe in atto dall’Ateneo: articoli divulgativi sul sito web, condivisioni sul social, brevi video sui canali media, organizzazione di seminari, convegni, congressi, workshop ed eventi in presenza e a distanza.

22/02/2023

Asse T2 Utilizzo delle strutture di intermediazione

La creazione di strutture di intermediazione tra realtà accademica e realtà lavorative mira ad attivare forme di sinergia strutturata tra la formazione universitaria e le competenze professionali. L’Ateneo su pone l’obiettivo di incentivarne l’attività e farle funzionare al meglio.

Al fine di rendere operativo tale asse strategico, l’Ateneo si propone di raggiungere due obiettivi strategici, intraprendendo le azioni che seguono.

1. Incentivare la nascita e/o l’attività dei consorzi

IUL si impegna a istituire nuove ed ulteriori strutture di raccordo tra mondo accademico e mondo delle professioni, attivando forme di collaborazione sinergica tra saperi teorici e competenze professionali, contando su partnership con una visione integrata e multidisciplinare. L’Ateneo si impegna ad incentivare l’attività dei consorzi in essere e di quelli futuri che verranno costituiti.

2. Incentivare l’attività dell’Ufficio Placement

La formazione universitaria trova il suo sbocco naturale nell’impiego dei laureati e il passaggio dallo studio al mondo del lavoro non è sempre semplice, per questa ragione è fondamentale che le università facilitino questo processo. L’Ateneo IUL ha creato un Ufficio Placement che si occupa di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta del lavoro. Le attività dell’Ufficio Placement svolte sia in presenza che telematici sono caratterizzate da incontri progettati per gli studenti al fine di avvicinarli al mondo lavorativo e offrendo formazione sulle strategie utili a trovare lavoro e affrontare la ricerca dell’impiego.

22/02/2023

Asse T3 Valorizzazione della cultura

L’Ateneo IUL promuove e favorisce forme di didattica «aperta» alla società, al territorio e alle realtà sociali, economiche e produttive, attraverso forme di diffusione e di sviluppo della conoscenza rivolte ad un pubblico di destinatari sia interno che esterno.

Al fine di rendere operativo tale asse strategico, l’Ateneo si propone di raggiungere due obiettivi strategici, intraprendendo le azioni che seguono.

1. Organizzare e presenziare eventi culturali su tematiche socialmente rilevanti incentivando il public engagement

Il Public engagement è la componente della Terza Missione rivolta all’esterno, tramite la quale I’Ateneo diviene punto di riferimento culturale per la società di appartenenza, in grado di influire sui processi di accrescimento e diffusione dei valori civici e sociali di cui si caratterizza. IUL si impegna ad organizzare eventi pubblici, come Open day, incontri di divulgazione scientifica ad accesso aperto, mostre, convegni, oltre che fiere e saloni, nonché l’incentivazione di attività nel mondo dello sport e non da ultimo la promozione e la partecipazione a iniziative dirette a favorire tematiche di rilevanza sociale

2. Erogare formazione continua

L’Ateneo si propone di istituire corsi di alta formazione rivolti sia a privati e a imprese, sia al personale della PA. IUL intende promuovere un’economia basata sulla “conoscenza” in coerenza con le politiche europee che, a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000 si pongono come obiettivo strategico di sviluppare un’economia basata sulla conoscenza, invitano alla promozione di forme di economia più competitiva e dinamica, in grado di generare una crescita sostenibile e dare vita a una maggiore occupazione e coesione sociale. La formazione continua verrà strutturata anche attraverso short courses relativi ad aree tematiche volti a promuovere lo sviluppo di soft skills immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Le collaborazioni internazionali attivate dall’Ateneo gli consentiranno in particolare di rendere disponibili MOOC sia complementari ai corsi di studio e sia di libera fruizione. Quanto ai corsi di aggiornamento professionale, saranno erogati percorsi di aggiornamento professionale e formazione continua, come corsi di alta specializzazione, corsi di lingua straniera, corsi in materia di sicurezza sul lavoro, laboratori professionalizzanti, e simili.

Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento di una pluralità di soggetti istituzionali e non, fra cui Pubbliche Amministrazioni, Camere di Commercio, Fondazioni, Ordini professionali, Organizzazioni no profit e del Terzo Settore. Un particolare focus sarà riservato alla formazione del personale scolastico docente e non docente nonché al personale delle agenzie formative impegnate nella gestione di attività sportive e di servizi alla persona.

28/02/2023

Attività T3

Progetti relativi all'Asse T3

 

 

           

 

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea all’interno del piano di ripresa NextGenerationEU e prevede azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”.

Il PNRR consente l’attivazione di molti percorsi e interventi per promuovere l’orientamento nell’ambito di diverse linee di investimento di titolarità del Ministero come nuove competenze e nuovi linguaggi, interventi per la riduzione dei divari e della dispersione scolastica e dello sviluppo del sistema di formazione terziaria degli ITS Academy.

Il tema dell’orientamento ha acquisito nel corso degli ultimi anni un’importanza sempre maggiore. Allo scopo di promuovere maggiore consapevolezza dei percorsi formativi esistenti e conoscenza dei settori di lavoro e degli sbocchi occupazionali, IUL sta conducendo un intervento di orientamento attivo presso il Liceo Classico-Linguistico-Scienze Umane Marco Tullio Cicerone con sede in Frascati, Roma.

Il progetto, che vede la responsabilità scientifica della Prof.ssa Immacolata Messuri, delegata del Rettore per L’orientamento, il tutoraggio e il placement, ha avuto inizio il giorno1 novembre 2022 con una serie di attività preliminari che hanno riguardato l’individuazione delle classi interessate dalla formazione, l’individuazione del team di orientatori IUL e la predisposizione della piattaforma telematica. Nel mese di marzo ed aprile 2023 avrà luogo la formazione in aula, per 2/3 in presenza e per 1/3 in modalità telematica, che vedrà impegnate in maniera particolare, oltre alla Prof.ssa Messuri, anche la Prof.ssa Antonella Coppi e la Prof.ssa Chiara Mirandola; completano il gruppo di lavoro la dottoranda Dott.ssa Sarah Speziali e la Dott.ssa Balleri, tutor del progetto.

I destinatari dei corsi saranno tutti gli studenti iscritti agli ultimi 3 anni della scuola superiore di secondo grado; i corsi avranno una durata di 15 ore ciascuno per un totale di n. 90 ore di formazione (ciascuno da somministrare, secondo i relativi programmi, con modalità curricolare o extracurricolare). Al termine dei corsi, sulla base della partecipazione ad almeno il 70% delle ore del percorso, verrà rilasciato all’alunno un apposito attestato di frequenza.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il progetto ha come obiettivo favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.

Un processo che può essere reso più efficace con la messa in sinergia del sistema di istruzione, di quello universitario e del mondo del lavoro, come auspicato dal PNRR per contrastare la dispersione scolastica e la crescita dei NEET. “Il risultato finale atteso – dichiara la Prof.ssa Messuri – è che accompagnare gli studenti lungo un’esperienza collettiva di challenge-based learning con obiettivi orientativi consenta loro di focalizzarsi su parametri utili al proprio orientamento, per pensare la propria formazione e costruire il futuro professionale”.

L’esperienza attiva intende motivare i giovani a sentire la continuità che esiste tra ambito scolastico e ambito lavorativo; la tematica su cui verte la loro partecipazione attiva (NEET) vuole fungere da stimolo per osservare dinamiche possibili e prevenirne la configurazione.