Corso di Studio in
INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE
a.a. 2018/2019
INSEGNAMENTO:
TEORIE E PRATICHE DELLA DEMOCRAZIA
SSD SPS/11; CFU 6
II ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof.ssa Antonella Turchi (scarica CV)
Tutor disciplinare: Dott.ssa Elettra Morini (scarica CV)
Scarica la scheda dell’insegnamento (PDF)
Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Antonella Turchi è laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Firenze, con la votazione di 110 e lode. Ha approfondito lo studio di tematiche quali Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche, Storia e politica dell’Italia e dell’Europa contemporanea, Teoria e storia delle relazioni internazionali. Dal 2014 è prima ricercatrice presso l’INDIRE (dove ha svolto la sua attività lavorativa, in qualità di docente comandata, dal 1991). Nel corso della sua esperienza all’INDIRE, ha approfondito le tematiche relative ai sistemi, alle metodologie, alle strategie e agli strumenti di rappresentazione della conoscenza. Si è occupata, inoltre, di analisi comparative sui sistemi educativi europei. Negli ultimi anni i suoi interessi di ricerca si sono rivolti all’ambito della valutazione e dei processi di miglioramento scolastico. Per il curriculum completo, si veda il sito dell’INDIRE: http://www.indire.it/personale/antonella-turchi/
|
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| I contenuti saranno articolati in 6 moduli e mireranno a fornire conoscenze che mettano lo studente in grado di: MODULO 1: acquisire il lessico della disciplina e possedere un quadro generale delle teorie e della storia della democrazia dal mondo classico ai giorni nostri; MODULO 2: mettere a fuoco alcune grandi questioni dell’età contemporanea, in particolare su:
– democrazia liberale e democrazia populista; – la critica elitista della democrazia; – democrazia plebiscitaria; – democrazia rappresentativa e democrazia competitiva; – rappresentanza, competizione e diritti; – democrazia, capitalismo e socialismo; – poliarchia e democrazia consensuale; – democrazia mondiale e democrazia telematica.
MODULO 3: conoscere le problematiche della comunicazione politica MODULO 4: conoscere i differenti sistemi elettorali e di rappresentanza MODULO 5: conoscere i differenti sistemi parlamentari MODULO 6: conoscere le varie forme di governo |
Obiettivi formativi | L’insegnamento di Teorie e pratiche della democrazia ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di capacità che consentano agli studenti di analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica, nonché di comprendere e interpretare l’evoluzione storica del concetto di democrazia e l’evoluzione delle teorie e delle pratiche della democrazia, con l’obiettivo di saper approcciare criticamente le grandi questioni delle culture e dei processi politici. L’insegnamento intende altresì fornire la capacità di orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti relativi alla disciplina e nell’interpretazione della realtà contemporanea, facendo un uso autonomo e consapevole delle capacità analitiche acquisite. |
Risultati d’apprendimento previsti | A. Conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di:
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente imparerà ad analizzare i principali aspetti e caratteristiche degli stati democratici e ad acquisire gli strumenti teorici necessari per prendere parte in modo fruttuoso a molteplici attività professionali. Imparerà altresì a costruire griglie di analisi e comparazione.
C. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di elaborare interpretazioni e giudizi autonomi, partendo dall’analisi dei contesti socio-politici di riferimento.
D. Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di esporre oralmente le attuali principali teorie e analisi socio-politiche, atte a comprendere la genesi e gli sviluppi dei grandi cambiamenti politici globali, al fine di riconoscere e valutare, con lessico appropriato, le conseguenze teoretiche e pratiche.
E. Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le principali questioni socio-politiche dell’età moderna e contemporanea.
|
Competenze da acquisire | RISULTATI ATTESI: A. Utilizzo di libri di testo avanzati e conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere le informazioni e i dati tramite materiale bibliografico, a stampa e online, per elaborare interpretazioni e giudizi autonomi.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi. Capacità di mettere a fuoco alcune grandi questioni dell’età contemporanea, quali, ad esempio, il riemergere dei nazionalismi, i populismi, e le loro ricadute sullo stato della democrazia.
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di effettuare analisi critiche per comprendere la realtà contemporanea.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Capacità di attuare un metodo di studio idoneo a fronteggiare situazioni di apprendimento di carattere sia logico-teorico, sia storico-culturale, con le relative metodiche argomentative, che renderanno gli studenti in grado di proseguire gli studi verso maggiori livelli di complessità e specificità.
|
Organizzazione della didattica
| DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO Sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc. |
Testi consigliati | 1) Slide delle videolezioni 2) Gentile E., (22 aprile 2016), Democrazia in folle, sta in Il Sole 24 Ore (http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2016-04-22/democrazia-folle-182929.shtml?uuid=ACBLPkAD&refresh_ce=1) 3) Bobbio, N., (1985), Che cos’è la democrazia, https://www.youtube.com/watch?v=NvzCCrRteiQ 4) Sartori G., (2010), Homo videns (parte prima), https://www.youtube.com/watch?v=53AmAJPcak4 5) Sartori G., (2010), Homo videns (parte seconda), https://www.youtube.com/watch?v=hos2U5QsbFA 6) Cassese S., (2017), Limiti e crisi della democrazia moderna, http://www.zammumultimedia.it/sabino-cassese-ala-democrazia-va-male-ci-sono-degli-anticorpia.htm 7) Cotta M., Della Porta-D., Morlino L, (edizione aggiornata, prima ediz. 2008) Scienza Politica, Bologna, Il Mulino (capp. IV, X, XI, XIII) 8) Pasquino G., (2014) Partiti, istituzioni, democrazie, Bologna, Il Mulino (cap. XI) Per rispondere in maniera flessibile alle specifiche esigenze di ogni singolo studente, il docente si riserva la possibilità di consigliare, nel corso delle lezioni, letture alternative o aggiuntive agli studenti che ne faranno richiesta. |
Modalità di verifica in itinere | L’accesso alla prova finale è propedeutico allo svolgimento di n. 2 e-tivity, che afferiscono ai moduli 3-4-5-6.
E-tivity n. 1: Modulo 3 – Analisi comparativa delle modalità di comunicazione politica dei principali partiti e movimenti politici italiani. Compito individuale da postare in piattaforma.
E-tivity n. 2: Moduli 4-5-6 – Costruzione di un wiki, a cui ciascun corsista contribuisce con la descrizione del sistema elettorale, parlamentare e di governo di un Paese a scelta. Co-costruzione sulla piattaforma di un documento wiki.
|
Modalità di svolgimento dell’esame finale | La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza sui contenuti del corso, riprendendo almeno tre dei temi disciplinari di pertinenza. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |