Corso di Laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”
a.a. 2018-2019
INSEGNAMENTO:
TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: M-PED/03; CFU 6
III ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof. Massimo Faggioli
Tutor disciplinare: Dott.ssa Paola Nencioni (scarica CV)
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Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Dirigente di ricerca presso INDIRE, docente straordinario di Pedagogia Sperimentale presso la IUL. |
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI : Modulo 1 – Tecnologie didattiche: una prospettiva storica Modulo 2 – Tecnologie per insegnare e per apprendere: l’intreccio tra Modulo 3 – Tecnologia e conoscenza: come si apprende attraverso |
Obbiettivi formativi e risultati d’apprendimento previsti e competenze da acquisire | OBIETTIVI: A. Conoscenza e capacità di comprensione B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate C. Autonomia di giudizio D. Abilità comunicative E. Capacità di apprendere |
RISULTATI: A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. Conoscenza delle tematiche relative all’uso didattico di tecnologie di recente sviluppo, come le stampanti 3D, dei social media e dei possibili utilizzi dei device personali mobili.B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio Capacità di elaborare progetti e proposte per allestire ambienti di apprendimento con l’uso di tecnologie avanzate, tenendo conto del contesto scolastico in cui si opera e delle opportunità e dei vincoli che esso presenta.C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi . Capacità di ricercare e organizzare notizie in rete, elaborandone i risultati al fine di costruire e supportare visioni personali del ruolo delle tecnologie nell’apprendimento D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di | |
Testi consigliati | M. Faggioli (a cura di) – “Tecnologie per la didattica”, Edizioni Apogeo, Milano, 2010 M. Faggioli – “Fare didattica nella classe multimediale”, Giunti Scuola, Firenze, 2013 D. R. Olson – “Linguaggi, media e processi educativi”, Loescher, Torino, 1985 A. Calvani – “Che cos’è la tecnologia dell’educazione”, Carocci Editore, Roma, 2004 |
Metodi didattici (lezioni a distanza, esercitazioni, laboratorio) | Video lezioni, attività didattiche (problem solving, studi di caso, webquest), forum di discussione, materiali di studio. Il materiale didattico è organizzato secondo il modello IUL. Per ciascun CFU vengono predisposti: – una videolezione a cura del docente per un’ora di impegno dello studente – attività on line per 5 ore di didattica interattiva sotto la guida del tutor – dispense, testi, presentazioni e altro materiale di approfondimento per 19 ore di studio individuale. Ogni videolezione, accompagnata da slide, offre una panoramica generale su un tema del modulo. Le attività interattive vengono svolte in classe virtuale e sono guidate dal tutor. Gli studenti sono suddivisi in gruppi tenendo conto del loro contesto di provenienza (studenti neodiplomati, docenti di scuola primaria, altri profili). Il tutor propone ai gruppi una scansione di attività che prevede: – una webquest per compiere ricerche su aspetti specifici del modulo 1 (ogni studente indaga un punto, al termine il gruppo redige una relazione comune) – uno studio di caso connesso con i temi trattati nel modulo 2 – attività di gruppo in classe virtuale per la stesura di un progetto didattico da adattare a un contesto specifico, concordata con il tutor I materiali per lo studio sono organizzati in modo coerente con le tematiche dei moduli e il tutor aiuta lo studente nella scelta di uno o più argomenti da approfondire |
Modalità di svolgimento dell’esame finale | Colloquio orale presso IUL che prevede una discussione: sul testo scelto dallo studente sul percorso di studio individuale sulle attività interattive svolte in classe virtuale |
Lingua d’insegnamento | Italiano |