Studenti con disabilità e DSA
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 17/1999 e dalla legge 170/2010, l’Università Telematica degli Studi IUL ha istituito un Ufficio studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Tale ufficio nasce con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio, all’uguaglianza, all’inclusione sociale e fornire un supporto agli studenti iscritti con disabilità e DSA fino al conseguimento della Laurea.
Il ruolo dell’ufficio è quello di:
1) accoglienza, orientamento e tutorato: ciascuno studente riceverà il sostegno di cui ha bisogno per l’intera durata del suo percorso universitario;
2) mediazione con l’organizzazione didattica: per coloro che ne facciano richiesta sarà possibile attivare misure dispensative/strumenti compensativi e favorire il successo formativo (legge 17/99; legge 170/2010; DM 12 luglio 2011).
Servizi offerti per le future matricole:
1) orientamento individuale in entrata attraverso un colloquio telematico, gratuito e non vincolante all’immatricolazione;
Servizi offerti per gli studenti iscritti:
1) consulenza dedicata attraverso colloqui on line;
2) predisposizione di un PDP;
3) Attivazione di misure dispensative e strumenti compensativi, anche in sede d’esame;
4) le persone con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3,comma 1, della Legge 104/92, o con un’invalidità pari o superiore al 66% non sono tenuti al versamento delle tasse universitarie, fatta eccezione per l’imposta di bollo.
Documentazione da presentare:
- Certificazione L.104/92 di invalidità pari o superiore al 66%;
- Certificazione DSA rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da ente accreditato. La diagnosi non deve superare i 3 anni dall’emissione oppure deve essere aggiornata dopo il compimento dei 18 anni.
Personale di Ateneo:
- Docente Delegata del Rettore per i problemi connessi con la disabilità e Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA):
Prof.ssa Immacolata Messuri
- Docenti incaricati e specializzati in problemi connessi con la disabilità e Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA):
Dott.ssa Sara Mori , Dott.ssa Silvia Panzavolta e Dott. Tommaso Fratini
- Personale della Segreteria Didattica:
Linda Fabrini
Contatti:
Ufficio DSA
Università Telematica degli Studi IUL
Via M.Buonarroti 10 – 50122 Firenze
DOCUMENTI UTILI: