info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
  • en

Placement

Da quest’anno IUL ha attivato un ufficio Placement che ha il compito di accompagnare la transizione degli studenti verso il mercato del lavoro e migliorare la loro employability.

Nello specifico queste sono le attività che svolge:

  • Organizzazione di colloqui individuali allo scopo di profilare le competenze anche in senso piu’ ampio, le aree di interesse, la predisposizione a spostamenti sul territorio, gli obiettivi. Valutazione e perfezionamento del curriculum vitae.
  • Offerta di opportunità di candidarsi a posizioni lavorative riservate tramite incontri via web in dialogo diretto con l’azienda/ente proponente. E’ in valutazione anche la possibilità di creare un portale di scambio domanda/offerta in linea con quello presente negli atenei pubblici o agganciarsi a portali universitari già esistenti per garantire una più ampia visibilità.
  • Collaborazione con la rete con i Poli tecnologici già convenzionati e attualmente in fase di grande incremento per attivare stages e tirocini extracurricolari o per intercettare possibili offerte di lavoro sul territorio sfruttando la loro capillarità e la conoscenza profonda delle esigenze locali.
  • Attivare laboratori e seminari tesi a sviluppare l’automprenditoria, sia fornendo competenze utili dal punto di vista normativo, sia con un focus puntato sulle capacità personali da sviluppare per proporsi attivamente nel mondo del lavoro.
  • Creazione, dal secondo anno di studi, di opportunità di incontro con formatori che offrano contenuti sul “come si fa”, sulle buone prassi, sullo svolgimento delle attività e mansioni legate ai corsi di laurea: conoscenze applicate cioè alla pratica quotidiana che siano complementari allo studio teorico della materia e di sostegno a una concreta spendibilità.
  • Raccolta di testimonianze di ex studenti che grazie al titolo conseguito con noi hanno migliorato la loro posizione lavorativa, o trovato opportunità piu’ soddisfacenti, e che vogliano documentare e condividere il percorso per poter essere di ispirazione agli altri.

Per saperne di più sulle nostre attività o fissare un appuntamento: placement@iuline.it