info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
  • en

Orientamento

L’Università Telematica degli Studi IUL si propone di offrire servizi di orientamento principalmente in tre momenti della carriera universitaria: in entrata, in itinere e in uscita.

Orientamento in entrata

La scelta del percorso di studi assume un’importanza rilevante per l’individuo, e a tal fine, l’Ateneo guida lo studente attraverso delle attività di orientamento collegato ad un processo di monitoraggio e valutazione. Inoltre, il modello formativo dell’Ateneo telematico IUL è flessibile e personalizzabile ed è congiunto ad una centralità dello studente.
Il servizio di orientamento dell’Ateneo è rivolto alle nuove matricole, agli studenti iscritti, ai laureandi, ai neo-laureati e a tutti gli interessati all’offerta formativa IUL. L’orientamento, come definito nelle “Linee guide all’Orientamento” pubblicato dal Miur, aiuta le persone a sviluppare la propria identità, a prendere decisioni sulla propria vita personale e professionale, a facilitare l’incontro tra domanda e l’offerta di formazione e, successivamente, tra domanda e offerta di lavoro.

Orientamento in itinere

L’orientamento in itinere rappresenta uno dei punti di forza dell’Ateneo essendo un’attività di natura istituzionale svolta sistematicamente per ciascun insegnamento erogato dall’Ateneo dai tutor. Lo scopo dell’attività di orientamento è sostenere lo studente durante il suo percorso formativo universitario. L’attività di tutorato orienta lo studente in itinere all’interno dell’organizzazione dei percorsi didattici e garantisce l’efficace tenuta del percorso formativo, monitorandone costantemente l’apprendimento individuale e complessivo. I tutor si occupano, inoltre, di motivare adeguatamente lo studente e supportarlo al meglio nella fruizione del percorso formativo da un punto di vista metodologico e contenutistico, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. Accanto all’orientamento individuale, l’Ateneo promuove una serie di attività volte al coinvolgimento ed a favorire il protagonismo degli studenti dell’università.

  • seminari sulla preparazione della tesi di laurea e sulle modalità di studio telematico
  • giornate di orientamento al percorso magistrale
  • laboratori professionalizzanti.

Orientamento in uscita

L’ufficio Placement dell’Università IUL ha il compito di accompagnare la transizione degli studenti verso il mercato del lavoro e migliorare la loro employability.

Nello specifico svolge queste attività:

  • Offerta di opportunità di candidarsi a posizioni lavorative riservate tramite incontri via web in dialogo diretto con l’azienda/ente proponente.
  • Collaborazione con la rete con i Poli tecnologici già o per intercettare possibili offerte di lavoro sul territorio sfruttando la loro capillarità e la conoscenza profonda delle esigenze locali e la possibilità di creare corsi postlaurea sulla base di esigenze dirette.
  • Attivare laboratori e seminari tesi a sviluppare le competenze personali, le soft skills e la creazione di un cv efficace.

>> https://www.iuline.it/studenti/placement/

Referenti

Delegata per l’Orientamento: Prof.ssa Immacolata Messuri

Ufficio Orientamento: Dott.ssa Cecilia Braccesi/Dott. Federico Giuliani