Corso di Laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”
a.a. 2018-2019
INSEGNAMENTO:
STORIA DELLA FILOSOFIA II
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06 – CFU 6
III ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof. Fausto Benedetti
Tutor disciplinare: Dott.ssa Serena Greco (scarica CV)
Scarica la scheda dell’insegnamento (PDF)
Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Fausto Benedetti, già docente IUL per l’insegnamento “Storia delle scienze naturali e umane” (Corso di Laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative” a.a. 2015/2016), è vincitore di Concorso come Primo ricercatore INDIRE. Coordina infatti il nucleo territoriale di Roma di raccordo con la sede centrale e con il territorio; lavora alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi di ricerca implementando e contribuendo autonomamente allo sviluppo di progetti inerenti Didattica, Formazione e Miglioramento nonché alla crescita ed allo sviluppo qualitativo dei processi di insegnamento ed apprendimento. È iscritto all’albo professionale degli insegnanti abilitati classe di concorso A050, è insegnante di ruolo per la classe di concorso A050, è abilitato con il massimo del punteggio per la classe di concorso A037, è Manager didattico della IUL- Italian University Line. Tra il 2000 e il 2005 ha assunto diversi incarichi presso l’Università “Roma Tre”. Nel ’99 ha collaborato con dipartimento di ricerche Storico-Filosofico-Pedagogiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Negli stessi anni ottiene la qualifica di “Professore di Filosofia e Storia” abilitandosi per la classe di concorso 037/A – 80/80 che si aggiunge alla A050 già conseguita. Ha inoltre pubblicato, assieme a Guspini un “Modulo interdisciplinare di Filosofia e Storia: La costruzione del consenso e il ruolo degli intellettuali nel XX secolo”, in L’esame di Stato sotto esame, numero monografico di Nuova Paideia, anno XIX, parte seconda. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI Il corso, di 6 CFU, approfondirà lo sviluppo del pensiero filosofico occidentale nel periodo umanistico-rinascimentale; è suddiviso in 3 moduli che nel dettaglio affrontano i seguenti argomenti:
|
Obbiettivi formativi e risultati d’apprendimento previsti e competenze da acquisire | OBIETTIVI FORMATIVI: A. Conoscenza e capacità di comprensione B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate C. Autonomia di giudizio D. Abilità comunicative E. Capacità di apprendere |
RISULTATI ATTESI: A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi. D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. | |
Organizzazione della didattica | DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO |
Testi consigliati | Il materiale di studio di questo insegnamento sarà costituito da dispense autoprodotte. Alcune letture potranno essere indicate durante il corso. |
Modalità di verifica in itinere | L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento delle seguenti 4 e-tivity:
|
Modalità di svolgimento dell’esame finale | Colloquio orale in presenza. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |