Corso di Studio in
METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE
a.a. 2018/2019
INSEGNAMENTO:
STORIA DELLA FILOSOFIA II
M-FIL/06 ; 6 CFU
III ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof. FAUSTO BENEDETTI (scarica CV)
Tutor disciplinare: Dott.ssa SERENA GRECO (scarica CV)
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Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Fausto Benedetti, già docente IUL per l’insegnamento “Storia delle scienze naturali e umane” (Corso di Laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative” a.a. 2015/2016), è vincitore di Concorso come Primo ricercatore INDIRE. Coordina infatti il nucleo territoriale di Roma di raccordo con la sede centrale e con il territorio; lavora alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi di ricerca implementando e contribuendo autonomamente allo sviluppo di progetti inerenti Didattica, Formazione e Miglioramento nonché alla crescita ed allo sviluppo qualitativo dei processi di insegnamento ed apprendimento. È iscritto all’albo professionale degli insegnanti abilitati classe di concorso A050, è insegnante di ruolo per la classe di concorso A050, è abilitato con il massimo del punteggio per la classe di concorso A037, è Manager didattico dell’Università Telematica degli Studi IUL. Tra il 2000 e il 2005 ha assunto diversi incarichi presso l’Università “Roma Tre”. Nel ’99 ha collaborato con dipartimento di ricerche Storico-Filosofico-Pedagogiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Negli stessi anni ottiene la qualifica di “Professore di Filosofia e Storia” abilitandosi per la classe di concorso 037/A – 80/80 che si aggiunge alla A050 già conseguita. Ha inoltre pubblicato, assieme a Guspini un “Modulo interdisciplinare di Filosofia e Storia: La costruzione del consenso e il ruolo degli intellettuali nel XX secolo”, in L’esame di Stato sotto esame, numero monografico di Nuova Paideia, anno XIX, parte seconda. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI
Il corso, di 6 CFU, approfondirà lo sviluppo del pensiero filosofico occidentale nel periodo umanistico-rinascimentale trattando i seguenti argomenti:
· Umanesimo e Rinascimento: il significato storiografico · Caratteristiche del periodo · Il dibattito morale e il primo Umanesimo · Petrarca · Leon battista Alberti · Lorenzo Valla · Neoplatonismo-Aristotelismo · Cusano · Il Rinascimento e la religione. Riforma e controriforma · Erasmo · Machiavelli · La filosofia della natura · Pedagogia rinascimentale
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Obiettivi formativi | – Maturazione di capacità di riflessione critica sulle diverse forme del sapere, sul loro senso e significato; – Potenziamento delle capacità cognitive di analisi critica e di impostazione sistematica dei problemi; – Sviluppo e potenziamento del pensiero divergente e della creatività; -Acquisizione di una competenza linguistica di tipo filosofico, mostrando di saper usare le categorie essenziali del pensiero filosofico e un glossario specifico;
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Risultati d’apprendimento previsti | A. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere le principali caratteristiche della cultura filosofica rinascimentale e le sue correnti, in particolare: umanesimo civile, aristotelismo, platonismo e dibattiti politici e religiosi. Comprendere il legame a doppio filo che esiste tra queste componenti culturali e il loro quadro storico di riferimento.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Possibilità di confrontare l’introspezione dell’uomo che “riscopre” la propria umanità con le sfaccettature dell’animo dell’uomo moderno
C. Autonomia di giudizio I corsisti avranno modo di dimostrare l’acquisita autonomia di giudizio attraverso le attività didattiche che verranno proposte nelle quali troverà spazio l’analisi critica delle diverse correnti di pensiero del tempo.
D. Abilità comunicative Capacità espositiva, comunicativa e argomentativa.
E. Capacità di apprendere Questo insegnamento mira non solo all’apprendimento dei contenuti ma alla comprensione profonda del pensiero umanistico-rinascimentale
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Competenze da acquisire | RISULTATI ATTESI
A. Utilizzo di libri di testo importanti, conoscenza dei testi principali prodotti dagli autori oggetto di studio.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
C. Capacità di comprendere e interpretare il linguaggio filosofico per poi produrre giudizi autonomi.
D. Capacità di utilizzare quanto appreso durante il corso comunicando informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
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Organizzazione della didattica
| DIDATTICA EROGATIVA
Ø N° 9 videolezioni di 30 minuti ciascuna Ø N° 2 video lezioni in sincrono di 60 minuti ciascuna per approfondire, chiarire e discutere le questioni affrontate nei moduli del corso Ø Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
Ø 1 forum di orientamento al corso; Ø 3 forum di approfondimento tematico (1 per ciascun modulo); Ø N.3 e-tivity come descritte nella sezione Modalità di verifica in itinere
AUTOAPPRENDIMENTO Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
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Testi consigliati | Il materiale di studio di questo insegnamento sarà costituito da dispense autoprodotte. Alcune letture potranno essere indicate durante il corso.
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Modalità di verifica in itinere | L’accesso alla prova finale è propedeutico allo svolgimento delle seguenti e-tivity:
I Modulo n. 1 e-tivity a scelta tra : – Biografia a scelta di uno dei filosofi trattati nel modulo, secondo le indicazioni fornite nel Forum; – Approfondimento di una tematica – Proposte libere sulla base di conoscenze pregresse e/o di precedenti esperienze didattiche del corsista, da concordare con il docente II Modulo n. 1 e-tivity a scelta tra – Biografia a scelta di uno dei filosofi trattati nel modulo, secondo le indicazioni fornite nel Forum; – Approfondimento di una tematica – Proposta individuale dello studente da concordare con il docente
III Modulo n. 1 e-tivity a scelta tra – Biografia a scelta di uno dei filosofi trattati nel modulo, secondo le indicazioni fornite nel Forum; – Approfondimento di una tematica – Proposta individuale dello studente da concordare con il docente
Proposte di attività per lavori di gruppo saranno inoltre definite nel corso dell’insegnamento.
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Modalità di svolgimento dell’esame finale | La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza sui contenuti del corso, riprendendo almeno tre dei temi disciplinari di pertinenza. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |