info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
21/03/2024

Seminario internazionale con Christin Camia, nuovo appuntamento con il programma visiting professor dell’Università IUL

Nell’ambito del programma Visiting professor dell’Università IUL, il 9 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30, si terrà un seminario internazionale dal titolo “Between Tradition and Transition: The Consequences of Cultural Change on the Emirati Life Script and Narrative Identity”.

La relatrice è la Prof.ssa Christin Camia dal Dipartimento di Psicologia della Zayed University (Abu Dhabi). Nel seminario la relatrice tratterà il tema della memoria autobiografica e dell’importanza del recupero di ricordi personali per la formazione della propria identità, durante tutto l’arco di vita. Particolare attenzione verrà posta alle narrative autobiografiche. La prof.ssa presenterà, inoltre, i suoi lavori su quanto la cultura di appartenenza giochi un ruolo fondamentale in questo processo mnestico ed identitario.

Gli obiettivi formativi dell’evento:

  • conoscere il principale modello teorico relativo alla memoria autobiografica e alla capacità narrativa degli individui chiamati a recuperare ricordi personali;
  • conoscere la relazione tra memoria autobiografica individuale e memoria collettiva/sociale della cultura di appartenenza.

L’evento si svolgerà in lingua inglese, consulta qui la scheda del seminario.

Sarà possibile seguire l’evento online oppure presso la sede IUL di Firenze in Via M.Buonarroti 10.