info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
23/12/2019

SEARCH: il nuovo progetto europeo IUL sull’educazione allo sport per una cittadinanza attiva e responsabile.

SEARCH (Sport Education for Active and Responsible Citizenship through Health caring) è il nuovo progetto in ambito sportivo promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL che prenderà il via dal primo gennaio 2020.

Il progetto offre ai partecipanti (studenti, insegnanti, tutor e dirigenti scolastici) l’opportunità di prendere parte ad attività volte a sviluppare conoscenze e nuove competenze nel campo dello sport, dell’alimentazione, della salute e del benessere.

In linea con la strategia europea di promozione della buona salute e con gli obiettivi di crescita dell’agenda 2020, SEARCH si pone come obiettivo ultimo quello di sviluppare una dimensione europea dello sport inteso come strumento di educazione a vivere una vita sana, da raggiungere attraverso la cooperazione tra organizzazioni di Paesi diversi. Per questo IUL ha presentato il progetto avvalendosi di un consorzio che vede coinvolti sei partner da tutta Europa: l’University Road, Irlanda, la Kumluca College Exam, Turchia, l’organizzazione non- governativa Greek Universities Network, Grecia, l’Istituto scolastico secondario IES Mayorazgo, Spagna, l’organizzazione non-governativa ECC – Education, Culture, Citizenship, Austria e l’Istituto di Ricerca Integra, Slovenia.

Tra gli obiettivi specifici del progetto SEARCH, vi sono la valorizzazione del ruolo educativo delle attività sportive e delle pratiche sportive tra i giovani, il rafforzamento della cooperazione transnazionale nell’ottica di creazione di buone pratiche legate allo sport e da ultimo, contribuire alla riduzione dei costi dei servizi sanitari nazionali. Le attività di progetto avranno una durata di 30 mesi e saranno finalizzate all’obiettivo ultimo di migliorare l’educazione sportiva tentando di cambiare l’approccio allo sport da parte dei giovani. Tra queste attività troviamo: una ricerca riguardante i valori dello sport e i suoi benefici per la salute, il coinvolgimento di scuole e organizzazioni sportive, la produzione di risultati intermedi (piattaforma online, moduli di e-learning, app per il telefono e un manuale), eventi sportivi moltiplicatori insieme ad altre attività di divulgazione.