Scuola, musei, enti locali: pubblicato l’articolo della docente IUL Serena Greco
L’articolo “Scuola, musei, enti locali” a cura di Serena Greco, docente IUL, è stato pubblicato sul n. 3 di Rivista dell’Istruzione.
L’articolo fa riferimento al seminario Scuola, museo, enti locali: il territorio come risorsa educativa che si è tenuto nel mese di marzo 2018 a Martano, in Provincia di Lecce, nel cuore dell’area geografica e culturale nota come “Grecia Salentina”. Si tratta di un’isola linguistica ellenofona nel Salento formata da nove Comuni che condividono non solo la cultura e, in parte, la lingua, ma anche alcuni servizi.
L’evento è stato organizzato dall’Ateneo IUL e dall’Associazione dei Piccoli Musei, in occasione della presentazione del corso di perfezionamento in Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo. L’incontro ha offerto l’opportunità di avviare una discussione e un confronto sul tema del rapporto tra scuola, museo ed enti locali.
Nell’articolo, Serena Greco evidenzia come l’Italia abbia la peculiarità di essere un Paese caratterizzato da un inestimabile patrimonio museale e ambientale, così articolato nel territorio che ogni scuola può contare su uno o più musei nelle proprie immediate vicinanze. Per questo motivo, continua la Greco, è necessario riflettere sulle opportunità educative offerte dal territorio e confrontarsi con gli altri stakeholder in un’ottica di crescita e sviluppo. La cultura e la tradizione devono essere lette non solo come radici che affondano nel passato, ma come volano per determinare il futuro di uno specifico territorio.
Per leggere l’articolo integrale: https://www.periodicimaggioli.it/rivista/rivista-dellistruzione/