Tutor Tutor Archivi - IUL

info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
  • en
Tutor

Tutor

30/01/2023

Carnevali Roberto

30/01/2023

Pestellini Francesca

30/01/2023

Ciuffini Valerio

30/01/2023

Dondolini Gianni

30/01/2023

Mizzoni Tiziana

30/01/2023

Egidi Federico

30/01/2023

Lucattini Paolo

30/01/2023

Ciuffarella Andrea

30/01/2023

De Santis Francesca

30/01/2023

Marchianò Francesco

30/01/2023

Traficante Alfonso

Alfonso Traficante è Chinesiologo di Base e Sportivo, ha conseguito un Master di 1° Livello in Posturologia.

È Libero professionista nel settore delle Scienze Motorie ed è proprietario del “Centro Chinesiologico Metamorfosi – Postura e Movimento” a Sulmona.

Nell’Università Telematica degli Studi IUL è Tutor in “Metodi e Didattiche delle Attività Motorie I” nel Corso di Studi L-22 “Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive”.

26/01/2023

Carlini Camillo

26/01/2023

Carolini Giorgia

26/01/2023

Cama Aurora

26/01/2023

Cervelli Arianna

Laurea magistrale in Medicina Veterinaria, Università di Pisa (LM-42)
Votazione 110eLode/110
Partecipazione al European Population Conference 2022 in Groningen
Partecipazione alla 9th Annual International Conference on Demography and Population Studies in Atene
Partecipazione Workshop : StaTalk. New Challenges In Demographic Research 2021 in Firenze

26/01/2023

La Manna Davide

26/01/2023

Quagliarotti Désirée Ada Ludmilla

26/01/2023

Paparozzi Pelagallo Zoani Carlo

1/02/2023

Chiodino Eleonora

Laureata in psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni nel 2021 e abilitata all’albo degli psicologi nel 2023, mi occupo di consulenza organizzativa. In particolare, lavoro in progetti di consulenza organizzativa volti allo sviluppo del personale per aziende di diverse dimensioni e tipologia. In passato, ho contribuito ad alcune ricerche interdisciplinari con professori del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino.

3/02/2023

Mariani Antonella

3/02/2023

Appignani Danilo

2/02/2023

Dicataldo Maria Chiara

2/02/2023

Mattavelli Filippo

2/02/2023

Argonauta Sara

2/02/2023

Tecleme Terenzio

2/02/2023

Sanna Giorgia

1/02/2023

Torti Daniela

26/01/2023

Bassani Luca

1/02/2023

Contri Marco

1/02/2023

D’Angona Fabiola

1/02/2023

De Luca Federica

Specialista in antropologia biologica e in antropometria. Attualmente Borsista presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nell’Università Telematica degli Studi IUL è Tutor in “Antropologia” nel Corso di Studi L-22 “Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive”.

1/02/2023

Ubaldi Francesca

1/02/2023

Valeriani Federica

31/01/2023

Pupillo Vittorio

Vittorio Pupillo è un consulente di strategia aziendale professionista, specializzato nei processi di marketing e vendita. Si è laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata. In passato ha collaborato anche con l’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Ingegneria Informatica, dell’Automazione e Gestionale “Antonio Ruberti” come consulente per la modellazione di sistemi aziendali. È anche revisore per la rivista “Kybernetes” e l’International Journal of Systems & Cybernetics.
Ha un’ampia esperienza lavorativa – più di 20 anni – nel settore privato (in gruppi internazionali come Invensys, Leonardo, Interparking). Per dieci anni ha lavorato come responsabile del business internazionale, in particolare nelle regioni del Medio Oriente e dell’Asia.
Le sue ricerche e i suoi interessi riguardano i processi e le applicazioni aziendali. Ha studiato tutte le discipline relative al processo di vendita, dal marketing strategico al marketing a risposta diretta, fino alla negoziazione delle vendite.
Ha applicato nel lavoro le sue ricerche ed i suoi studi in molti settori diversi come l’ICT, la sicurezza, i trasporti, l’automazione, i servizi, il manifatturiero, il food, la moda, ecc. sia nel mercato B2B che in quello B2.

31/01/2023

Ancona Elvio

Ha conseguito nel 2017 una laurea triennale in Mediazione Linguistica (L-12) presso l’Università per Stranieri di Siena e, nello stesso ateneo, nel 2022 una laurea magistrale in Scienze Linguistiche (LM-39). Attualmente iscritto alla Scuola di Dottorato in “Linguistica Storica, linguistica Educativa e Italianistica. L’Italiano e le altre lingue e culture” (L-LIN/01, L-LIN/02) dal 2022. Cultore della materia per la cattedra di Semiotica (M-FIL/05) all’Università per Stranieri di Siena e Tutor didattico per l’insegnamento di “Semiotica del branding e della pubblicità” (M-FIL/05) per Università Telematica degli Studi IUL. Si occupa principalmente dello studio semiotico-linguistico della comunicazione commerciale e culturale del vino in Italia e in Giappone.

8/07/2020

Canale Elisa

5/04/2022

Bertazzi Fabiana

Laureata triennale in «Scienze sociologiche » presso l’Università degli studi di Padova, ha proseguito gli studi presso l’Università degli studi di Firenze dove ha conseguito la Laurea magistrale cum laude in Sociologia.

Dopo varie esperienze lavorative nel settore degli eventi e della comunicazione sociale, nel 2012 ha iniziato la collaborazione con l’INDIRE nell’ufficio Comunicazione.

È redattrice e social media manager: si occupa di comunicazione web istituzionale e della gestione di tutti i profili social dell’Ente.

4/04/2022

Ponzio Salvatore Marco

Sono laureato in Storia della filosofia antica all’Università di Siena e, presso la stessa università, nel 2013 ho conseguito l’abilitazione nazionale all’insegnamento per la classe A019 Filosofia e Storia. 

Dal 2014 sono Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), dove svolgo attività di assistenza e supporto tecnico-didattico alle scuole in relazione alla partecipazione al PON 2014-2020 “Per La scuola. Competenze e Ambienti per l’apprendimento”.

Oltre a ciò, mi occupo di supporto alla ricerca per le attività istituzionali dell’INDIRE e di monitoraggio del PON 2014-2020 per il Ministero dell’Istruzione.

Faccio parte del Gruppo tecnico-scientifico del progetto PATHS – A Philosophical Approach to THinking Skills e collaboro stabilmente con la rivista Lavoroculturale.org per cui ho scritto diversi articoli.

Mi interesso di metafisica antica e letteratura fantasy.

22/03/2021

Guasti Lorenzo

Ingegnere, referente dei progetti di ricerca: “Maker@Scuola” che studia il fenomeno dei “makers” in relazione agli scenari e alle influenze che genera nel sistema scolastico italiano, “Bifocal Modelling” che studia nuove metodologie per la didattica laboratoriale delle STEM, “Blockchain@Scuola” per sperimentare l’insegnamento dei principi della blockchain nella scuola.

8/03/2021

Gattamelata Antonio

Laureato in Scienze Politiche V.O., con indirizzo Politico Sociale, e in Psicologia Clinica e della Salute, ho studiato approfonditamente la Psicoanalisi, orientandomi in particolare sulla Psicologia Analitica e sulla su una delle sue derivazioni piú recenti, la Psicologia Archetipica. Sono Vice Presidente dell’Associazione J.H.A.P.A. – Jung and Hillman Archetypal Psychoanalysis Association e membro didatta del C.S.P.S. – Centro Studi Psicoanalitici sulla Sicurezza. Sono stato consulente per lo studio e l’attuazione della Democrazia Diretta per diversi partiti politici.

17/03/2021

Chianura Valentina

Laureata magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Firenze, laurea triennale in scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Bari e iscritta in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Kore di Enna.

Nel 2020 ha conseguito il master di I livello in “Innovazione nell’insegnamento nell’ottica dell’integrazione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali” , presso l’ Università Telematica Pegaso e nel 2019 il master di I livello in “Didattica dell’Italiano L2, presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, con la quale ha realizzato il progetto finale “Cibo e ristorazione. Percorsi didattici L2” prossimo alla pubblicazione.

Dal 2016 svolge presso l’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze,  il ruolo di tutor didattico nell’ambito dell’insegnamento “Etiche per la società complessa”, del Corso di Laurea magistrale in “Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali”, classe LM/57. Presso lo stesso ateneo ha frequentato e conseguito il corso di perfezionamento “Progettare e valutare l’innovazione in classe” a.a. 2017/2018.

Dal 2016 al 2020 docente presso l’ I.C. Romagnosi, Carate Brianza (MB) e da ottobre 2020, docente presso l’IIS. Leonardo Da Vinci, Carate Brianza (MB).

17/02/2021

Zoppi Irene

Laureata in Storia dell’arte con tesi in Storia della fotografia presso l’Università degli studi di Firenze. 

È Collaboratore Tecnico alla Ricerca presso Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) con cui collabora dal 2015.

All’interno della linea di ricerca “Valorizzazione del patrimonio storico” la sua attività si è focalizzata sull’analisi, studio e cura della documentazione conservata presso l’Archivio storico Indire – costituita da un patrimonio documentario, librario, di sussidi ed elaborati didattici otto-novecenteschi – con particolare attenzione riguardo alla documentazione fotografica storica e iconografica. Interesse di ricerca che non si ferma però ai soli fondi Indire, ma si allarga a tutto quanto testimoni e documenti la storia della scuola nel suo sviluppo, con un’attenzione particolare al patrimonio scolare anche in relazione al suo uso in ambito didattico.

 Altri interessi di ricerca riguardano: le pratiche di didattica per l’uso delle tecnologie applicate alla ricerca on line e in banche dati nell’ambito delle digital humanities, uso delle fonti storiche, tipiche e atipiche nella didattica, storia culturale della fotografia.

Ha collaborato con Archivi Fratelli Alinari, Archivio Scala e Museo Salvatore Ferragamo.

Dal 2018 svolge presso l’Università Telematica degli Studi IUL il ruolo di tutor didattico nell’ambito di settori disciplinari d’ambito storico.

È autrice di pubblicazioni e su riviste nazionali e internazionali, cura contenuti digitali e mostre documentali e fotografiche d’interesse divulgativo e didattico.

2/12/2020

Vecchi Carlo

Laureato cum Laude in Economia e Commercio presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona; Laureato cum Laude in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. 

Nel 2019 è tirocinante prima presso la società Bernoni Grant Thornton a Roma, poi presso la società Liquidity Services Inc. a Bethesda, Maryland U.S.

Attualmente è praticante commercialista iscritto al registro dei tirocinanti dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e svolge presso l’Università Telematica degli Studi IUL il ruolo di tutor didattico in corsi di laurea di I livello. 

17/11/2020

Aquino Antonio

Laureato cum Laude in Psicologia presso l’Università di Chieti-Pescara, Dottorato di Ricerca (PhD) presso il Dipartimento di Neuroscienze e Imaging afferente al medesimo ateneo.

È Assegnista di Ricerca presso l’Università di Chieti-Pescara con cui collabora e svolge attività di ricerca dal 2012. La sua attività di ricerca si focalizza sul ruolo degli orientamenti affettivi-cognitivi nella formazione e nel cambiamento degli atteggiamenti. Tali tematiche sono approfondite anche attraverso l’uso di tecniche di neuroimaging in dotazione al dipartimento in cui lavora.

Altri interessi di ricerca riguardano: il pregiudizio, l’esclusione sociale, la psicologia dello sport.

Nel 2020-2021 svolge il ruolo di Tutor del corso Psicologia dei Gruppi, Management e Leadership (Docente: Daniele Paolini)

È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

6/04/2022

Policardo Giulia Rosa

Giulia Rosa Policardo è Psicologa, Dottoranda di Ricerca e specializzanda in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Si occupa principalmente della valutazione e trattamento di disturbi psicologici afferenti alla macroarea dei disturbi d’ansia e dell’umore, nonché dei disturbi di personalità. Particolarmente interessata a livello clinico ed empirico del costrutto di immagine corporea. Ha conseguito una formazione specialistica nell’area della psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico. Ha acquisito, inoltre, una formazione specifica in Compassion Focused-Therapy, Acceptance Commitment Therapy e Dialectical Behaviour Therapy.  Si è perfezionata nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo dell’attenzione/iperattività, e i disturbi afferenti allo spettro autistico. Infine, ha ottenuto una formazione specialistica certificata in statistica e analisi dei dati, Europrogettazione e Psiconcologia.

Ha ricevuto alcuni incarichi professionali in qualità di tutor esperto in merito alla formazione e orientamento su temi specifici afferenti alla crescita e sviluppo individuale e sociale presso Scuole Secondarie di I grado dell’area Fiorentina.

Dal 2018 è cultore della materia di numerosi insegnamenti afferenti all’area psicologica (M/PSI 05) presso l’Università degli Studi di Firenze. È stata relatrice a convegni nell’ambito della psicologia e autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali indicizzate. È reviewer ad hoc per riviste scientifiche nazionali e internazionali. Ha ottenuti premi e riconoscimenti per i suoi contributi scientifici. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nell’ambito della psicologia. È membro del Centro d’Eccellenza per i Disturbi d’Ansia Sociale (CEDAS), della European Health Psychology Association (EHPS), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSa), della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia) e della Società Italiana Dialectical Behaviour Therapy (SIDBT).

9/12/2019

Sbardella Marco

Marco Sbardella è borsista di ricerca e docente a contratto di Teorie e tecniche della comunicazione presso l’Università di Firenze.

Svolge la sua attività di ricerca presso il Center for Generative Communication (CfGC) dell’Università di Firenze e il Lab Center for Generative Communication (Lab CfGC) del PIN – Polo Universitario Città di Prato, entrambi diretti da Luca Toschi.

9/12/2019

Rossi Francesca

9/12/2019

Marchionne Ilaria

Mi chiamo Ilaria Marchionne, sono abruzzese, ma vivo a Firenze ormai da molti anni. Qui ho conseguito una Laurea triennale in Lettere moderne e una Laurea magistrale in Teorie della comunicazione presso l’Università di Firenze. Ho proseguito poi gli studi ottenendo un Dottorato in Comunicazione e ricerca sociale presso l’Università La Sapienza di Roma che mi ha portato a svolgere un lavoro sui sistemi e i modelli comunicativi funzionali a incentivare l’innovazione nelle Piccole e Medie Imprese. Attualmente sono un’assegnista del Center for Generative Communication (Università di Firenze) diretto da Luca Toschi. All’interno del CfGC, curo tutti gli aspetti metodologici e operativi dei progetti che hanno una componente di design thinking e di prototipazione, con particolare attenzione al tema dell’impatto sociale nel campo della sanità, dell’agricoltura e della cultura delle nuove tecnologie.

9/12/2019

Pedani Valentina

Nata a Siena il 10 maggio 1976, laureata in Scienze Politiche vecchio ordinamento indirizzo politico-sociale presso la Facoltà Cesare Alfieri dell’Università degli Studi di Firenze e dottoressa di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali.

Dal 2007 è collaboratrice tecnica dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) dove si è occupata soprattutto dei progetti del PON settore Istruzione legati alla “Promozione del successo scolastico, delle pari opportunità e dell’inclusione sociale” e degli indicatori di realizzazione e di risultato del Programma. Dal 2016 partecipa per l’INDIRE a progetti di monitoraggio e ricerca sulla segregazione di genere nei contesti scolastici e sull’impatto delle politiche educative sulla parità di genere fa parte dei seguenti gruppi di ricerca e comitati scientifici.

Gruppi di ricerca:

  • Gruppo di progetto Promozione delle Pari Opportunità di Genere; 2021-2022 Co-ideatrice, co-progettatrice e formatrice del percorso di formazione PARtime (pari opportunità di genere) per educatrici ed educatori, insegnanti, dirigenti, personale, in servizio presso servizi per l’infanzia (0-6) e scuole di ogni ordine e grado della Toscana, su affidamento della regione Toscana;
  • 2021-2022 Osservatorio sulla DDI;
  • 2020 Gruppo di lavoro inter-struttura per la realizzazione dell’indagine sulle pratiche scolastiche durante l’emergenza Covid19;
  • Gruppo di lavoro sul Sistema Nazionale di Monitoraggio (SNM) dei progetti del PON Programmazione Unitaria 2014-2020;
  • Progetto Creative – DPO;
  • Progettazione della Piattaforma ASL – Segreteria Tecnica Ministra Valeria Fedeli;
  • Gruppi di lavoro per il monitoraggio qualitativo e quantitativo del Riordino della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Attività affidate all’Indire e previste nel Comitato Scientifico nazionale per il monitoraggio dei percorsi dell’istruzione tecnica e professionale di i cui al D.D.: n. 334 del 27 aprile 2015, integrato con D.D.: n. 131 del 29/02/2016;
  • Gruppo di Progetto PQM (2011), collaborazione all’elaborazione del disegno della ricerca, alla costruzione degli strumenti per la rilevazione dei dati e partecipazione alla stesura del rapporto Il progetto PQM: efficacia percepita e soddisfazione degli attori coinvolti. Indagine conoscitiva 2010-2011;
  • Gruppi di Progetto sulle Proposte di Formazione Nazionale (2011), collaborazione alla costruzione degli strumenti per la rilevazione dei dati ai fini della realizzazione di rapporti di monitoraggio;
  • Commissione Monitoraggio Attività Indicazioni Nazionali scuola dell’infanzia e primo ciclo (2011), collaborazione alla costruzione degli strumenti per la rilevazione dei dati ai fini del MONITORAGGIO delle Indicazioni per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo (Art. 1, DPR 89/2009) pubblicato nel sito del MIUR nel maggio 2012.

Comitati scientifici

Comitato Scientifico della Convenzione Quadro tra INDIRE e OXFAM Italia al fine di: esplorare nei contesti educativi e formativi il rapporto tra costruzione sociale dei generi e percorsi educativi, con particolare riguardo all’adozione di un’ottica di sistema da parte della scuola, anche attraverso il monitoraggio dell’adesione degli istituti scolastici alla Carta della Parità, da effettuare con l’ausilio di studi di caso e indagini quantitative.

Comitato Scientifico della Convenzione Quadro tra INDIRE e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università degli Studi di Firenze al fine di: esplorare nei contesti educativi e formativi il rapporto tra costruzione sociale dei generi, con particolare riguardo alla questione del rapporto tra maschile e percorsi educativi/professionali relativi alla cura; sviluppare studio e analisi sulla violenza di genere nei contesti scolastici (in cui questa può assumere tra le sue forme anche quella del cyberbullismo) per produrre linee guida per le scuole anche in relazione alle buone pratiche individuate a livello internazionale.

Comitato Scientifico della Convenzione Quadro tra INDIRE e il Dipartimento di Scienze di Formazione dell’Università di Genova, al fine di sviluppare, e valutare empiricamente, teorie e metodologie per la valutazione delle implicazioni che nascono dalle problematiche di genere nei contesti scolastici ed educativi anche in relazione all’uso di metodologie di didattica laboratoriale e alle tecnologie e per le suddette finalità

Dal 2009 al 2018 si è occupata di analisi delle politiche pubbliche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, ed è co-autrice dei primi 9 Rapporti sulla violenza di genere in Toscana dell’OSR.

Negli anni accademici 2017/2028, 2018/2019 e 2019/2020 ha svolto il ruolo di tutor disciplinare nell’insegnamento Pianificazione e valutazione della didattica – 6 CFU e dall’a.a. 2019/2020 è tutor disciplinare nell’insegnamento Attività sperimentali per la prima infanzia – 6 CFU – Corso di Laurea triennale classe L-19 “Scienze e Tecniche dell’educazione e dei servizi per l’Infanzia” dell’Università Telematica degli Studi IUL. Per la stessa Università ha, inoltre, svolto docenze nel modulo Politiche di genere e delle differenze CFU: 4 – SSD: SPS/07 – Sociologia generale del Corso di Alta Formazione per Mediatori Culturali e nel modulo 6 – Il contrasto alla violenza di genere: il ruolo della scuola SPS/08 “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”- 1 CFU del progetto GENDER SCHOOL dell’INDIRE.

9/12/2019

Naldini Massimiliano

Dopo la laurea in lettere si è appassionato ai nuovi media e alla formazione a distanza via web, collaborando per dieci anni con società nel settore della formazione degli adulti. Ad INDIRE dal 2007, si occupa di formazione docenti e innovazione didattica. Come referente dei progetti m@t.abel e PON Matematica si è interessato ai temi del Lifelong Learning e della STEM education anche in relazione all’introduzione della tecnologia nella didattica d’aula. Fa parte del team ricerca INDIRE che segue le Idee del Manifesto delle Avanguardie Educative e collabora ai progetti di ricerca e formazione IDeAL e Mineclass.

L’attività di ricerca condotta fino ad oggi riguarda:

  • didattica laboratoriale;
  • motivazione e successo formativo nei percorsi di apprendimento e formazione;
  • l’uso didattico di tecnologie;
  • progettazione di ambienti e percorsi formativi.
9/12/2019

Cambi Alessandro

9/12/2019

Miotti Beatrice

Beatrice Miotti, attualmente tecnologo presso Indire, è laureata in Ingegneria Informatica e nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica ed Intelligenza Artificiale. In Indire si occupa di didattica laboratoriale in particolare di robotica educativa e coding come metodologie didattiche da utilizzare in classe in ogni ordine scolastico.

9/11/2022

Balleri Lara

Si forma presso la Scuola Holden di Torino in Tecniche della narrazione e lavora per diversi anni sia nel settore editoriale scrivendo e curando numerose opere sia nell’ambito aziendale occupandosi di comunicazione, storytelling, organizzazione convegni e formazione.

Dal 2009 si occupa attivamente di formazione adulti e ragazzi specie sui temi della comunicazione, dell’orientamento e delle competenze e nel 2014 completa la formazione daCoach di tipo umanistico in ambito life&business presso la Scuola Italiana di Life&business Coaching.

Si laurea in IUL prima Educatrice socio-pedagogica professionista in Metodi e Tecniche delle interazioni educative (L-19) e poi Pedagogista in Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionale e internazionali (LM-57), nell’idea che il life long learning sia una delle forme più pure di cura di sé.

Nutre uno spiccato interesse per l’orientamento e l’apprendimento trasformativo, per la gamification, la narrazione in ambito educativo e i fenomeni che si generano nel rapporto tra giovani e media.

È tutor della Prof.ssa Immacolata Messuri su tutti i suoi insegnamenti e la affianca nelle attività di ricerca e pubblicazione.

26/01/2023

Carullo Valeria

Laureata nell’ottobre del 2005 presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, discutendo una tesi in Scienza delle Finanze Internazionale.
Dopo la pratica forense, sono stata docente a contratto di “Diritto, Organizzazione e Gestione delle risorse umane” presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Reggio Calabria – sez. di Oppido Mamertina.
Dal 2008 esercito la libera professione di avvocato nel foro di Reggio Calabria, erogando servizi di consulenza ed assistenza legale in materia giudiziale e stragiudiziale di diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale, delle telecomunicazioni e tutela del consumatore.

26/01/2023

Taddeo Simone

26/01/2023

Fioravanti Alessio

Alessio Fioravanti è nato a Roma nel 1978. Ha conseguito la laurea quinquennale in Ingegneria Informatica nel 2006 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Dottorato in Ingegneria Biomedica nel 2016 presso l’Università Politecnica di Madrid (Spagna).

La sua esperienza è focalizzata su piattaforme tecnologiche per il monitoraggio di persone affette da malattie croniche, attraverso sensori biomedici intelligenti, tecnologie wireless e piattaforme smart. Ha lavorato su protocolli di comunicazione nel campo della telemedicina, interoperabilità di dispositivi biomedici e comunicazione tra sensori. È inoltre esperto in sistemi basati su tecniche di visione e realtà aumentata, così come su sistemi di Image Object Detection basati su tecniche di machine learning. Ha collaborato come responsabile tecnico in diversi progetti nazionali ed europei di ricerca e sviluppo.

È attualmente Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università di Roma “La Sapienza” e tutor del corso di Abilità informatiche e telematiche presso l’Università Telematica degli Studi IUL.

26/01/2023

Gaeta Eugenio

26/01/2023

Colonia Cinzia

26/01/2023

Gasparetto Federico

Federico Gasparetto ha conseguito la laurea magistrale in Italiano per l’insegnamento a stranieri presso l’Università per Stranieri di Perugia. Attualmente è dottorando in Linguistica storica, linguistica educativa e italianistica presso l’Università per Stranieri di Siena. Il suo progetto di ricerca riguarda il plurilinguismo nelle scuole italiane all’estero.

26/01/2023

Cartotto Andrea

26/01/2023

Venturi Lorenza

9/12/2019

Borri Matteo

11/05/2022

Sodano Roberta

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA BIOMEDICA (LM 21)

26/04/2022

Amato Alessandra

Alessandra Amato, si laurea nel 2017 in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Firenze con tesi dal titolo “Stili di daydreaming: un contributo teorico ed empirico.” Consegue la laurea Magistrale nel 2020 in Psicologia Clinica e della salute e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Firenze, con la tesi dal titolo “Un modello di formazione alla relazione di cura per studenti di Medicina: indagine qualitativa.” Psicologa Clinica e della salute, iscritta all’albo dell’ordine degli psicologi del Lazio.

Il forte coinvolgimento alle relazioni di cura è stato per lei stimolo a costituire un modello di formazione che tenga conto delle dinamiche relazionali tra paziente-operatore sanitario, al fine di migliorare tale rapporto, e che favorisca in particolare modo la multidisciplinarietà. Socio ordinario della sezione “il pupazzo di garza” dell’associazione “Lapo” APS. Ricercatrice del Laboratorio di Analisi Multidisciplinare sulle relazioni di cura-MARHC del Dipartimento di scienze della salute dell’Università degli studi di Firenze.  Attualmente è tutor disciplinare presso l’università telematica degli studi IUL e si occupa di formazione e conduzione di gruppi attraverso il metodo fenomenologico-ermeneutico ed effettua interventi di psicoeducazione per bambini e potenziamento DSA.

CURRICULUM SCIENTIFICO

Da febbraio 2022-presente

Studio Ma.Ma

Psicologa clinica.

Principali attività e responsabilità: interventi di gruppo di psico-educazione con bambini con DSA e ADHD e con Disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento.

Competenze e obiettivi raggiunti: sviluppate le capacità di potenziamento e di riabilitazione in ambito clinico.

Da 20 ottobre 2021-presente

Università IUL

Tutor disciplinare di Psicologia Dinamica e Psicologia Clinica e della prima infanzia.

Principali attività e responsabilità: cultore della materia di Psicologia dinamica e di Psicologia clinica e della prima Infanzia. Conduttore di gruppi secondo il metodo fenomenologico-ermenenutico.

Competenze e obiettivi raggiunti: sviluppo di competenze come esperto nella conduzione del gruppo in ambito istituzionale e della formazione.

Dal 15-03-2021 al 14-09-2021

Tribunale per i Minorenni di Firenze

Tirocinante post-lauream.

Principali attività e responsabilità: affiancamento del Giudice Onorario nella fase istruttoria in ambito penale, civile, amministrativo e in materia di adozioni.

Competenze e obiettivi raggiunti: acquisizione di conoscenze e competenze di conduzione del colloquio clinico nell’ambito della giurisprudenza minorile.

Dal 15-09-2020 al 14-03-2021:

Centro Studi di psicoterapia Cognitivo-Costruttivista (CESIPc)

Tirocinante post-lauream.

Principali attività e responsabilità: attività di approfondimento di analisi della domanda, finalizzate all’addestramento alla pratica Clinica Psicologica.

Competenze e obiettivi raggiunti: acquisizione di conoscenze mirate alla conduzione del primo colloquio clinico e dei colloqui di assessment.

Dal 01-05-2020 al 31-05-2020:

UNISER-Polo di Pistoia

Assistente universitario.

Principali attività e responsabilità: organizzazione del Power Point per la lezione sulla piattaforma Google-Meet e lettura di testimonianze al gruppo classe.

Competenze e obiettivi raggiunti: acquisizione delle competenze tecniche della piattaforma online; capacità di supporto e assistenza al docente nell’organizzazione della didattica; competenze tecniche nella lettura interpretativa di testimonianze fenomenologiche-ermeneutiche al gruppo classe.

Dal 01-01-2020 – Presente:

Associazione “Lapo” APS

Socio ordinario e ricercatrice.

Principali attività e responsabilità: attività di ricerca su modelli di formazione alle relazioni di cura per studenti dell’area sanitaria.

Competenze e obiettivi raggiunti: acquisizione dei fondamenti del metodo fenomenologico-ermeneutico; uso dell’intervista biografica; acquisizioni di strumenti teorici mirati alla gestione del gruppo multidisciplinare (medico-infermiere-psicologi) e del paziente durante la relazione di cura.

Dal 01-03-2019 al 31-05-2019:

Azienda Ospedaliera di Careggi (Fi).

Tirocinante curriculare di Psicologia in Terapia Intensiva.

Principali attività e responsabilità: osservazione di colloqui clinici pre e post-operatori e in Terapia del Dolore; approfondimento dei dati raccolti attraverso test somministrati durante il colloquio anestesiologico; osservazione delle dinamiche del reparto.

Competenze e obiettivi raggiunti: Il reparto dove ho svolto l’esperienza di tirocinio, essendo un ambiente critico, ha consentito la costruzione di un personale “contenitore emotivo” atto ad accogliere il vissuto del paziente ospedalizzato.

FORMAZIONE

Il 28-03-2022 – Abilitazione alla professione presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Dal 2017 al 2020:

Università degli studi di Firenze, Scuola di Psicologia

Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della salute e Neuropsicologia LM – 51.

Titolo della tesi: un modello di formazione alle relazioni di cura per studenti di Medicina: indagine qualitativa.

Data di conseguimento: 24/07/2020

Dal 2014 al 2017:

Università degli studi di Firenze, Scuola di Psicologia

Corso di laurea Scienze e tecniche psicologiche, indirizzo Psicologia clinica.

Titolo della tesi: Stili di Day Dreaming: un contributo teorico ed empirico.

Data di conseguimento: 11/07/2017

Dal 2010 al 2014:

Liceo Classico “Martino Filetico”

Diploma classico.

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI

Lingue: 2

Italiano: Ottima

Inglese: Buona

Competenze e capacità relazionali:

Ottime capacità di interazione e collaborazione nel lavoro di gruppo, acquisite durante l’esperienza come professionista Psicologa, durante le diverse esperienze di tirocinio curriculare e Statale.

Ottime capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali, conseguite attraverso l’esperienza del Tribunale e durante il lavoro di gruppo-classe presso l’università.

Ottime capacità di comunicazione, lessicali ed esplicative ottenute attraverso la conduzione dei gruppi fenomenologici-ermeneutici e durante l’esperienza come tutor disciplinare e come docente.

Capacità e competenze organizzative:

Ottime capacità di gestione e organizzazione del lavoro, acquisite durante l’esperienza da ricercatrice presso l’associazione “Lapo” APS, durante l’esperienza da educatrice e tutor disciplinare.

Ottime capacità di gestione del tempo per lo svolgimento dei lavori di cui vengo incaricata, conseguite attraverso l’esperienza da assistente al docenza, tutor disciplinare e durante le attività di ricerca con il gruppo “Il pupazzo di Garza”.

Capacità e competenze tecniche:

Buona padronanza degli strumenti Word (capacità acquisita in autonomia), Excel (capacità acquisita tramite l’esame di informatica all’università), Power point (capacità acquisita durante un lavoro di ricerca) e delle piattoforme Google Meet , Zoom Meeting e Webex.

Stesura di articoli scientifici e manuali di testo.

21/04/2022

Bongiorno Michela

14/04/2022

Tedesco Ines

Ines Tedesco è dottore di ricerca in Metodologie della Ricerca Educativa al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione di Salerno, cultore e assegnista in Metodologie e tecniche del gioco e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. Specializzata in art direction, graphic e web design, è docente di Tecniche della formazione a distanza in numerosi Master universitari di primo e secondo livello e corsi di Perfezionamento dedicati alla professione docente.

È componente del consiglio direttivo del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica, Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico, Ente di ricerca e Centro clinico polispecialistico. Membro del comitato redazionale della collana “Tecnologie per l’Apprendimento – Didattica, Gioco, Media education” di Pensa Multimedia, è stata coordinatrice dei servizi educativi “Cammina con noi” contro le povertà educative e docente dei corsi di Metodologie Didattiche per Innovare, promossi dalla Rete di scopo “Innovare, Educare e Sperimentare” per il Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016-2019.

7/04/2022

Brachini Federica

Federica Brachini è dottoranda in Linguistica Storica, Linguistica
Educativa e Italianistica. L’Italiano, le altre Lingue e Culture (XXXVII ciclo)
all’Università per Stranieri di Siena, dove ha conseguito la laurea magistrale
in Scienze linguistiche e Comunicazione interculturale.
Nel corso della sua formazione, ha svolto periodi di studio e tirocinio in
Germania.
I suoi interessi di studio e ricerca riguardano le aree delle scienze del
linguaggio.

7/04/2022

Di Giorno Saverio

Laureato in Statistica Economia e Impresa presso l’Università di Bologna con una tesi in Econometria sul riciclaggio di denaro sporco nella provincia bolognese con 110eL (medesima votazione conseguita nel corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche Università Federico II). Esperienza lavorativa presso istituto di ricerca Nomisma.spa di Bologna in merito a studi territoriali. Dal novembre 2022 borsista nel PhD Economia, Statistica e Sostenibilità presso Università Parthenope di Napoli. Collaboro con alcuni giornali (non scientifici) a carattere regionale e nazionale per quanto riguarda l’analisi di fenomeni di reati economici e finanziari.

6/04/2022

Sfarra Andrea

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Firenze nel 2006 si abilita all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nel 2009.

Dal 2010 esercita la libera professione occupandosi prevalentemente di consulenza fiscale e societaria ed ha maturato esperienza nel contenzioso tributario e nell’ambito delle operazioni straordinarie. Nel corso degli anni si specializza in valutazioni di azienda e stima di beni immateriali.

Svolge anche incarichi quale revisore legale dei conti presso società di capitali e società per azioni non quotate.