info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Riconoscimento CFU

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI E REIMMATRICOLAZIONE

Domanda di riconoscimento CFU e abbreviazione carriera

La domanda di riconoscimento CFU o reimmatricolazione per studenti decaduti/rinunciatari con recupero della carriera pregressa può essere presentata da chi è stato già iscritto ai corsi di studi attivati nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università Telamatica degli Studi IUL o di qualsiasi altro Ateneo italiano, che abbia per qualsiasi motivo rinunciato agli studi o che, ai sensi della vigente normativa, risulti decaduto.
Possono altresì inoltrare richiesta di riconoscimento CFU gli studenti già in possesso di un titolo di laurea.
Contestualmente alla predetta domanda di riconoscimento CFU/reimmatricolazione, l’interessato presenterà formale richiesta di abbreviazione del corso di studi in virtù degli esami già sostenuti nel corso della precedente carriera, previa valutazione della stessa da parte della competente Commissione didattica preposta alla valutazione della carriera pregressa.

Per accedere al II anno dei Corsi di Studi IUL lo studente deve avere acquisito almeno 45 CFU.
Per accedere al III anno dei Corsi di Studi IUL lo studente deve avere acquisito almeno 90 CFU.

Valutazione crediti acquisiti in percorsi formativi non universitari

I crediti per percorsi formativi non inerenti una carriera universitaria pregressa, nei quali il richiedente abbia acquisito competenze ed abilità professionali certificate, potranno essere riconosciuti fino ad un massimo di 12 CFU, in ottemperanza alle normative vigenti in materia.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentata entro il 28 maggio 2021, collegandosi al sito https://gomp.iuline.it, ed effettuando la registrazione al portale studenti della IUL. Una volta effettuata la registrazione sarà possibile compilare, nel menù “Iscrizione > Lauree > Valutazione
preventiva della carriera pregressa” selezionando la domanda di proprio interesse (abbreviazione carriera per titolo già conseguito, per decadenza, rinuncia, ecc).

Si precisa che per l’a.a. 2020/2021 saranno attivati esclusivamente gli insegnamenti del I anno dei seguenti corsi di Laurea di nuova istituzione:

  • CdS Triennale in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale” [ClasseL-20];
  • CdS Triennale in “Economia, management e mercati internazionali” [Classe L-33];
  • CdS Magistrale a Ciclo Unico in “Giurisprudenza” [ClasseLMG-01].

Ciò significa che per tali CdS, non sarà possibile richiedere il riconoscimento CFU nel corrente anno accademico per accedere agli anni successivi al primo.

Possono essere riconosciuti i soli esami del primo anno tramite apposita richiesta da inviare via e-mail.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio preposto al seguente indirizzo mail: riconoscimenti.cfu@iuline.it.