- Home
- Ricerca
- IUL RESEARCH
IUL RESEARCH
Chi siamo
IUL Research è la rivista Open Access dell’Università Telematica degli Studi IUL ed è presente nell’elenco delle riviste scientifiche accreditate dall’ANVUR. La rivista accoglie in fascicoli tematici semestrali una selezione qualitativa dei contributi sulla pedagogia innovativa, concorrendo attivamente al rinnovamento dei sistemi di istruzione.
IUL Research, insieme con i molti altri canali telematici e social, è uno degli strumenti con cui l’Ateneo mira a documentare l’intreccio tra le dimensioni della didattica e della ricerca e a rendere visibili e diffondere i propri risultati sviluppando confronti e scambi allargati alle realtà europee e internazionali. Si alimenta attraverso la pubblicazione di call pubbliche.
Nasce dunque come un’iniziativa editoriale aperta alla comunità scientifica, e vuole essere un luogo di incontro e di confronto a livello nazionale e internazionale.
La rivista è semestrale, vengono pubblicati due volumi ogni anno, il primo a giugno e il secondo a dicembre.
Gli organi della rivista
Il Direttore scientifico della rivista è il prof. Giovanni Biondi, già Presidente di INDIRE e Capo Dipartimento dell’Istruzione presso il MIUR e oggi Rettore della IUL. Il vicedirettore è il prof. Massimo Faggioli, già Dirigente di Ricerca presso INDIRE e oggi Direttore del Dipartimento di Scienze Umane della IUL.
La direzione della rivista è coadiuvata da un comitato editoriale nominato dal Consiglio di Dipartimento e composto da docenti e ricercatori appartenenti alla IUL e alle due componenti statutarie del Consorzio IUL, ovvero l’INDIRE e, ad oggi, l’Università di Foggia.
Il Comitato editoriale definisce i temi di ogni numero e individua i curatori, tenendo conto delle proposte che emergono al suo interno e delle proposte dei lettori, che possono formularle per mezzo di una form on line sul sito della rivista.
La rivista è sostenuta da un ampio Comitato Tecnico Scientifico di cui fanno parte componenti della comunità scientifica nazionale e internazionale, del mondo accademico, delle istituzioni educative e formative e dei settori produttivi legati all’ambito culturale di riferimento.
Esiste infine un gruppo redazionale che cura il flusso di produzione on line e cartaceo di ogni numero.
Composizione dei numeri della rivista
Gli articoli proposti all’interno della rivista sono selezionati a seguito della partecipazione degli autori alle Call for abstract e al processo di peer review da parte dei referee a cui la rivista si affida. IUL Research ha accolto contributi provenienti da referenti scientifici del panorama nazionale e internazionale facenti parte di Università ed enti di ricerca. Ogni numero della rivista è affidato a tre curatori, almeno uno proviene da una università non italiana. Anche autrici e autori degli articoli che compongono ciascun numero della rivista sono affiliati a università, istituzioni, centri di ricerca sia italiani che di varie nazionalità. IUL Research assegna a ogni fascicolo e a ogni articolo pubblicato, attraverso l’agenzia di registrazione mEDRA, un Digital Obiect Identifier (DOI), che lo identifica in maniera univoca e immodificabile nel tempo.
IUL Research inoltre aderisce al circuito internazionale Crossref, fornendo così agli utenti un accesso diretto ai riferimenti bibliografici per ciascun contributo e aumentando la visibilità e l’accesso alle proprie pubblicazioni, rendendole disponibili alla creazione di link in entrata ogni volta che sono citate da altri editori.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la redazione della rivista DSU.redazione@iuline.it