info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Pubblicazioni

La Casa Editrice IUL Press, gestisce l’attività editoriale di Ateneo. La casa editrice sostiene la pubblicazione, in formato e-book, di due collane scientifiche “Studi e ricerche” e “Manuali e strumenti” e la rivista scientifica “IUL Research”. 

I volumi delle due collane sono disponibili all’esterno dell’Ateneo nei principali siti di e-commerce librari, mentre la rivista è pubblicata in modalità OpenAccess è può essere liberamente scaricata dal sito IUL.

Tutte le pubblicazioni IUL-PRESS confluiscono nell’archivio IUL Library, un repository istituzionale a cui accedono docenti, tutor e studenti. Tutti i materiali sono così resi disponibili per l’adozione nei corsi di studio e nelle altre iniziative formative dell’Ateneo.

ULTIMI VOLUMI PUBBLICATI

Anno 2024

Autori: AA.VV. A cura di Stefano Greco, Letizia Cinganotto

Collana: I Quaderni di IUL Research

Abstract:

L’istruzione e i sistemi educativi rappresentano una potente fonte di successo (o di fallimento) per qualsiasi comunità politica. L’emergere dell’IA e delle nuove tecnologie trasformerà progressivamente il mercato del lavoro, portando alla disoccupazione tecnologica. In questo scenario, la promozione di strategie pedagogiche che favoriscano l’apprendimento profondo rappresenta un impegno etico e pragmatico per sincronizzare l’istruzione con le trasformazioni socio-economiche in corso. In linea con il cammino intrapreso, lo scopo del volume è quello di raccogliere idee, riflessioni ed esperienze relative all’apprendimento più profondo e allo sviluppo delle competenze nell’ambiente educativo.

Anno 2024

Autori: AA.VV. A cura di ALESSANDRA ANICHINI, TÂNIA MARIA F. BRAGA GARCIA, FRANCESCA PESTELLINI, GUILHERME GABRIEL BALLANDE ROMANELLI, JESÚS RODRÍGUEZ RODRÍGUEZ

Collana: Altro (Atti di Convegni)

ABSTRACT:

Questo volume raccoglie alcune delle relazioni presentate al 16° Convegno IARTEM tenutosi a Firenze nell’aprile 2022. Si è trattato di un “convegno difficile”, tenutosi in un momento in cui la pandemia era ancora presente, e quindi di un’importante occasione per riprendere un dialogo che sembrava essersi interrotto. La ricchezza dei contenuti, frutto delle riflessioni di autori provenienti da tutto il mondo, ci permette di fornire uno scenario preciso dello stato dell’arte della ricerca nel campo dei libri di testo e delle risorse digitali per la didattica.

Anno 2024

Autori: Giorgio Cecchi e Sara Mori

Collana: Studi e Ricerche

Abstract:

L’abbandono precoce della carriera universitaria è un problema che interessa sia le università sia le istituzioni: la ricerca presentata in questo volume nasce dalla necessità di riflettere sui processi di monitoraggio e valutazione all’interno di ambienti di apprendimento online al fine di identificare modelli e strumenti utili a individuare potenziali studenti a rischio drop-out. Come è possibile utilizzare i dati relativi alla carriera studentesca, in particolare Learning Analytics e quelli provenienti dalle piattaforme didattiche digitali, per prevenire il rischio di abbandono? Quali indicatori sono più efficaci per monitorare la partecipazione degli studenti nei corsi universitari online? Come possono essere utilizzati i test standardizzati per informare la didattica e migliorare la qualità dei percorsi formativi? Lo studio propone, alla luce di una riflessione più ampia, un indicatore composito che misura il livello di partecipazione degli studenti nei corsi online, e permette di identificare i soggetti a rischio, favorendo un ambiente di apprendimento più inclusivo.

Anno 2023

Autori: AA.VV. a cura di Angela Arsena e Serena Greco

Collana: Studi e Ricerche

Abstract:

 In un periodo storico in cui il pensiero critico e la comprensione del mondo sono più importanti che mai, la filosofia assume un ruolo basilare nella formazione del capitale umano. Ma come possiamo innovare la didattica della filosofia? Questo interrogativo è al centro dello studio “Pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia: dagli Orientamenti alla didattica per competenze” promosso dall’Università Telematica degli studi IUL, che esplora le potenzialità formative della filosofia a tutti i livelli dell’istruzione e analizza la risposta degli insegnanti e dei formatori alle trasformazioni didattiche in atto. L’apertura promossa dagli Orientamenti ministeriali ne offre una concezione innovativa che mira allo sviluppo di competenze individuali da estendere a tutto il curriculum scolastico. La ricerca mette in luce una notevole vivacità e spinta all’innovazione nelle pratiche diffuse a livello territoriale. Attraverso queste pagine, scopriremo come trasformare le aule in autentici laboratori di pensiero, dove gli studenti vengono stimolati a interrogare il mondo che li circonda e a sviluppare il proprio pensiero critico. Questo libro rappresenta un invito a rivedere gli schemi tradizionali dell’insegnamento della filosofia, a esplorare nuovi orizzonti educativi e a coltivare una generazione di pensatori critici capaci di affrontare le sfide complesse del futuro.

 

Anno 2023

Autori: AA.VV. a cura di Immacolata Messuri

Collana: Manuali e Strumenti

Abstract:

Un professionista dell’educazione e della formazione che opera in ambito educativo, formativo e pedagogico; ma cosa significa essere educatore professionale socio-pedagogico oggi, in una società in rapida evoluzione e in ottica lifelong learning? Quali sono i campi di riferimento di questa professione così articolata, che spazia dal formale all’informale? Sono queste alcune delle domande che animano quest’opera verso una disamina che dà spazio anche alle sfide quotidiane che questo professionista è tenuto a fronteggiare e alle competenze e conoscenze che non può esimersi dal possedere.

Frutto del contributo congiunto di professionisti accreditati del mondo accademico e dell’educazione, l’opera attinge da teoria e prassi per rispondere a questi quesiti.

Anno 2022

Autori: AA.VV. a cura di Sara Mori, Giuseppe Baldi

Collana: Studi e Ricerche

Abstract:

La pandemia ha messo in luce quanto la dimensione sociale dell’apprendimento sia di fondamentale importanza anche nei contesti virtuali per promuovere la motivazione e il successo for­mativo degli studenti. In questo volume vengono presentati i ri­sultati della ricerca condotta all’interno degli insegnamenti dei corsi di Laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL, con l’o­biettivo di indagare punti di forza e criticità dell’apprendimento collaborativo online e di promuovere strategie e strumenti utili a innovare la didattica e valorizzare la centralità degli studenti.

Che ruolo possono avere le attività di tipo collaborativo all’inter­no di un percorso universitario online? Quali strumenti o meto­dologie è possibile mettere in atto per migliorare la comunicazio­ne e la collaborazione fra studenti? Studiare in gruppo facilita la trasferibilità delle competenze apprese e la capacità di autova­lutare il proprio apprendimento?

All’interno del volume, questi temi vengono indagati da differen­ti prospettive: l’inquadramento teorico; l’impianto metodologico; la profilazione degli studenti; l’analisi dei dati estratti dalla piat­taforma di formazione; l’osservazione delle relazioni; il rapporto tra la valutazione del docente e l’autovalutazione degli studenti.

Anno 2021

Autori: AA.VV. a cura di Fausto Benedetti, Gloria Bernardi, Giovanni Iannuzzi

Collana: Altro

ABSTRACT:

Il volume raccoglie i testi di esperti, studiosi e storici di professione che hanno preso parte al progetto di aggiornamento e perfezionamento professionale destinato ai docenti «Aldo Moro e l’Italia repubblicana. Un percorso storico e pedagogico». Sulla scorta di uno studio d’insieme, ci si confronta con la biografia di Moro e con la storia della Repubblica, all’interno di itinerari di didattica, di pedagogia e di modelli storiografici, con la prospettiva di far emergere le diverse esperienze e, più in generale, gli spunti principali del percorso formativo promosso da INDIRE che, per quanto riguarda i suoi aspetti più squisitamente formativi, è in linea con il pensiero di Aldo Moro che, rivolgendosi ai giovani, si esprimeva dicendo: «Prendete allora nelle vostre mani il destino del nostro Paese. Fate vostra la storia nazionale». L’intento è quello di offrire uno strumento per la progettazione di percorsi formativi, valorizzando inoltre metodologie che possano agevolare l’insegnamento dell’Educazione civica, intesa nel suo valore trasversale alle varie discipline. Sulla base di queste premesse, è possibile tracciare le implicazioni pedagogiche e didattiche del fare esperienza educativa, dove la storia di una figura tanto significativa si offra come un’occasione esperienziale coinvolgente e didatticamente efficace. Rileggendo il lavoro di documentazione sulla vita dello statista, abbiamo pensato di realizzare un modello replicabile che potesse divenire una buona prassi da mettere in atto anche per lo studio di altri casi e di proposte simili alla nostra così da poter migliorare la qualità dell’offerta formativa e didattica e dei percorsi di studio della scuola.