Autovalutazione progetti
A livello di Dipartimento di Scienze Umane viene promossa la rendicontazione dei risultati dei progetti di ricerca attraverso strumenti di autovalutazione che forniscono dati e informazioni utili per il sistema di qualità dell’Ateneo.
Il Dipartimento ha elaborato internamente un protocollo per l’autovalutazione ex-post dei progetti di ricerca. Lo scopo del protocollo è duplice: da un lato attivare processi di autovalutazione dei ricercatori su quanto fatto; dall’altro rendicontare il lavoro anche in termini di trasparenza e valutazione per l’Università.
Il protocollo tiene conto anche delle informazioni raccolte nella valutazione ex-ante e di quelle raccolte nel monitoraggio in itinere ed indaga due ambiti: 1) Il processo di ricerca messo in atto; 2) I risultati e i prodotti della ricerca.
La relazione di autovalutazione approfondisce quattro macro-aree al cui interno sono richieste alcune informazioni specifiche: aspetti legati ad indicatori di prodotto (output); aspetti legati ad indicatori di risultato (outcome); livello di innovazione percepito; livello di soddisfazione; aspetti relativi ad indicatori di impatto e fattibilità.
Ai Referenti Scientifici dei singoli progetti di ricerca vengono messi a disposizione, oltre al modello di relazione di autovalutazione, anche due strumenti utili al reperimento delle informazioni: il modello di intervista a testimoni privilegiati e il questionario utenti/partecipanti. (link a documenti già presenti nella pagina attualmente online)
Report di autovalutazione dei progetti conclusi (2023-2024):
- “Escape room come strategia educativa per promuovere la prevenzione degli incidenti domestici (ex Escape room come strategia educativa per promuovere la salute anche in tempi COVID-19)”
- “Imparare ad apprendere: le neuroscienze per la continuità didattica”
- “Il ruolo delle attività motorie e della corporeità nella promozione del benessere”
- “SEARCH – Sport Education for Active and Responsible Citizenship through Health caring”