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Ufficio progetti
L’ufficio progetti è dedicato al coordinamento organizzativo e amministrativo delle attività di fund raising e conto terzi, in particolare svolge attività di Program Management ( gestione dei progetti di ricerca dalla fase di pre-award sino alla rendicontazione delle spese) dei progetti finanziati da enti regionali, nazionali e internazionali, si occupa del controllo di gestione dei progetti acquisiti e dei contratti conto terzi sottoscritti dall’Ateneo, supporta il personale docente e ricercatore nella partecipazione a bandi competitivi.
Responsabile: dott.ssa Paola Oliviero
Afferiscono all’ufficio il personale tecnico amministrativo e i collaboratori esterni a supporto su specifiche attività e/o task.
Le attività dell’ufficio riguardano:
Supporto agli organi di Governance e procedure amministrative
- Fornisce dati utili nell’identificazione e nel monitoraggio degli indicatori di performance e di valutazione degli obiettivi strategici;
- fornisce i dati relativi ad assegnisti, borsisti di ricerca e collaboratori per le rilevazioni statistiche interne ed esterne all’Ateneo;
- cura l’aggiornamento di banche dati ministeriali ed europee;
- collabora all’aggiornamento della sezione ricerca del portale di Ateneo;
- cura la predisposizione di relazioni periodiche sulle proprie attività da presentare al Dipartimento;
- gestisce e cura l’archivio delle procedure di autorizzazione di spesa a valere sui progetti finanziati e relativi all’utilizzo del Fondo premiale dei docenti;
Fund raising Finanza agevolata
- scouting degli strumenti di finanza agevolata locali, regionali, nazionali e internazionali;
- valuta i criteri di partecipazione e analizza le criticità dei bandi individuati;
- supporta all’individuazione delle competenze di ricerca interne all’Ateneo (pre e post award);
- assiste i responsabili scientifici di progetto nella pianificazione economica del budget affinché risulti equilibrato e coerente con le attività previste dal progetto e la capacità rendicontativa dell’Ateneo;
- cura della istruttoria amministrativa per la partecipazione;
- gestisce e rendiconta sul piano amministrativo i progetti finanziati (studio e analisi delle linee guida amministrativo-finanziarie dei programmi di finanziamento);
- Scrive progetti e/o supporta i responsabili scientifici nella scrittura;
- supporta il responsabile scientifico e/o project manager del progetto per la predisposizione e presentazione dei report periodici e finali;
- predispone i rendiconti finanziari interni delle spese sostenute a fini rendicontativi e di controllo di gestione.
Attività c/terzi
- Coordina le attività di ricerca contrattualizzata;
- Cura l’archiviazione di contratti, fatture e deliverable;
- Supporta l’ufficio amministrativo nel monitoraggio del cash flow.
Relazione semestrale delle attività presentata al Consiglio di Dipartimento del 12/07/2024 (link a documento ufficioprogetti.doc)