info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Ufficio progetti

L’ufficio progetti è dedicato al coordinamento organizzativo e amministrativo delle attività di fund raising  e conto terzi, in particolare svolge attività di Program Management ( gestione dei progetti di ricerca dalla fase di pre-award sino alla rendicontazione delle spese) dei progetti  finanziati da enti regionali, nazionali e internazionali, si occupa del controllo di gestione dei  progetti acquisiti e dei contratti conto terzi sottoscritti dall’Ateneo, supporta il personale docente e ricercatore nella partecipazione a bandi competitivi.

 

 

Responsabile: dott.ssa Paola Oliviero

Afferiscono all’ufficio il personale tecnico amministrativo e i collaboratori esterni a supporto su specifiche attività e/o task.

Le attività dell’ufficio riguardano:

Supporto agli organi di Governance e procedure amministrative

  • Fornisce dati utili nell’identificazione e nel monitoraggio degli indicatori di performance e di valutazione degli obiettivi strategici;
  • fornisce i dati relativi ad assegnisti, borsisti di ricerca e collaboratori per le rilevazioni statistiche interne ed esterne all’Ateneo;
  • cura l’aggiornamento di banche dati ministeriali ed europee;
  • collabora all’aggiornamento della sezione ricerca del portale di Ateneo;
  • cura la predisposizione di relazioni periodiche sulle proprie attività da presentare al Dipartimento;
  • gestisce e cura l’archivio delle procedure di autorizzazione di spesa a valere sui progetti finanziati e relativi all’utilizzo del Fondo premiale dei docenti;

 

Fund raising Finanza agevolata

  • scouting degli strumenti di finanza agevolata locali, regionali, nazionali e internazionali;
  • valuta i criteri di partecipazione e analizza le criticità dei bandi individuati;
  • supporta all’individuazione delle competenze di ricerca interne all’Ateneo (pre e post award);
  • assiste i responsabili scientifici di progetto nella pianificazione economica del budget affinché risulti equilibrato e coerente con le attività previste dal progetto e la capacità rendicontativa dell’Ateneo;
  • cura della istruttoria amministrativa per la partecipazione;
  • gestisce e rendiconta sul piano amministrativo i progetti finanziati (studio e analisi delle linee guida amministrativo-finanziarie dei programmi di finanziamento);
  • Scrive progetti e/o supporta i responsabili scientifici nella scrittura;
  • supporta il responsabile scientifico e/o project manager del progetto per la predisposizione e presentazione dei report periodici e finali;
  • predispone i rendiconti finanziari interni delle spese sostenute a fini rendicontativi e di controllo di gestione.

Attività c/terzi

 

  • Coordina le attività di ricerca contrattualizzata;
  • Cura l’archiviazione di contratti, fatture e deliverable;
  • Supporta l’ufficio amministrativo nel monitoraggio del cash flow.

 

 

Relazione semestrale delle attività presentata al Consiglio di Dipartimento del 12/07/2024 (link a documento ufficioprogetti.doc)