Chiamaci Richiedi info

CROSS – Centro di Ricerca e Osservatorio su Sostenibilità e Sistemi Complessi

Il Centro di Ricerca e Osservatorio su Sostenibilità e Sistemi Complessi (CROSS) si pone come hub interdisciplinare per la ricerca, la formazione e la progettazione sistemica. Il centro si fonda sull’integrazione tra Systems Thinking e System Dynamics, due approcci complementari per comprendere e affrontare la complessità dei fenomeni contemporanei.

Coordinatore Scientifico: Dott. Stefano Armenia

 

La missione del Centro è contribuire, attraverso la ricerca avanzata e la divulgazione scientifica, alla costruzione di una società più resiliente, equa e sostenibile, capace di affrontare le sfide della complessità contemporanea. Il Centro si propone come punto di riferimento per l’innovazione nelle politiche di sostenibilità, attraverso l’analisi sistemica, la modellazione predittiva e la promozione di pratiche trasformative.

In questo contesto, l’obiettivo del Centro è sviluppare conoscenza trasformativa, leadership sistemica e strumenti operativi per analizzare, modellare e intervenire sui sistemi complessi in generale e soprattutto su quelli connessi alle tematiche della sostenibilità, quest’ultima intesa in un’accezione più ampia ed interconnessa, in linea dunque con gli standard internazionali quali, ad esempio, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità (GreenComp). In questa prospettiva, la sostenibilità comprende anche il potenziamento del pensiero critico e l’accrescimento della consapevolezza dell’individuo in relazione al contesto sociale, geografico e culturale, richiedendo una rilettura e una nuova interpretazione della storia intellettuale, elementi chiave per la costruzione di una cultura inclusiva.

Per conseguire gli obiettivi di cui sopra, Il ST/SD Lab si articola su cinque macro-aree di attività:

  1. Analisi, modellazione e simulazione per la comprensione dei Sistemi Complessi
  2. Educazione alla comprensione e gestione della complessità
  3. Educazione alla Sostenibilità come Sistema Complesso
  4. Sustainable Policy Design & Leadership Trasformativa sistemica
  5. Osservatorio su Orientamento, Formazione e Green Jobs

Il Centro usa come approccio metodologico principale quello sistemico, articolato in Systems Thinking (Meadows, D. H., 2008) e System Dynamics (Forrester, J. W., 1995). Questa strategia consente di integrare teoria e prassi, combinando strumenti qualitativi (mappatura dei sistemi in termini di relazioni di causa-effetto, stakeholder analysis, scenario analysis) e quantitativi (modellazione SD, simulazione agent-based, analisi dati, ecc.) con un forte orientamento alla collaborazione e alla co-costruzione di conoscenza.