Il Dipartimento di Scienze Umane si impegna nella promozione di iniziative finalizzate alla formazione e al miglioramento continuo dei processi di insegnamento/apprendimento. Con questo obiettivo è stato istituito il Laboratorio di Metodologia delle Ricerca che promuove, con cadenza periodica, seminari su vari ambiti della ricerca nelle scienze umane.
Formazione per la ricerca
Laboratorio di Metodologia per la Ricerca
Dottorati
Distribuzione delle risorse
Fin dalla sua istituzione il Dipartimento ha scelto di ripartire i fondi per la ricerca stanziati dal CdA evitando qualsiasi forma di distribuzione ad personam e scegliendo di emanare annualmente un bando interno per la presentazione di progetti di ricerca.
I bandi si orientano su tematiche coerenti con le priorità strategiche per la ricerca.
L’imparzialità e la coerenza di questo indirizzo è garantita dal Comitato Ricerca, presieduto dal Rettore.
>> Regolamento per la ripartizione dei fondi annuali per la ricerca
Bandi 2021-2024:
Monitoraggio, Autovalutazione e Valutazione
L’Università Telematica degli Studi IUL si impegna a promuovere processi di monitoraggio, autovalutazione e valutazione dei progetti di ricerca al fine di favorire il continuo miglioramento della qualità della ricerca di Ateneo, la trasparenza dei risultati e l’analisi delle ricadute dei processi messi in atto nei progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Relazioni di monitoraggio progetti
Nell’ottica della promozione della trasparenza dei risultati, ogni semestre viene pubblicata una relazione sul monitoraggio delle attività di ricerca svolte dal Dipartimento di Scienze Umane.
Lo scopo della relazione è quello, in un’ottica di accountability, di restituire agli organi, alla Dirigenza e alla Presidenza le attività realizzate in coerenza con gli obiettivi relativi a ricerca e innovazione, che per il triennio 2020-2022 sono state individuati in:
1) Promuovere l’eccellenza della produzione scientifica;
2) Sviluppare la capacità di autofinanziamento delle attività di ricerca.
All’interno della relazione si dettagliano non solo lo stato dell’arte delle azioni promosse dal Dipartimento, ma si valorizzano anche le partnership e le convenzioni attivate, i bandi emanati dall’Ateneo, al fine di individuare progetti di ricerca di rilevante interesse scientifico che contribuiscono ad approfondire le tematiche attinenti ai Corsi di laurea erogati dall’Ateneo.
Vengono pertanto definite le linee di indirizzo seguite dalla IUL nelle attività di ricerca che sono riconducibili ai seguenti aspetti:
1) Diversificazione delle partnership di ricerca;
2) Ampliamento delle aree tematiche della ricerca;
3) Adozione di una molteplicità di approcci, di metodi e di strumenti.
Nella relazione è presente una sezione rilevante, riservata agli “Allegati”, che restituisce la scheda di monitoraggio per singolo progetto di ricerca, nella quale oltre al titolo sono evidenziate le risorse coinvolte (Referente IUL e Gruppo di ricerca); eventuali partner; le finalità; le domande della ricerca; gli obiettivi; la metodologia prevalente; gli strumenti; i processi/fasi; i risultati attesi; le modalità di diffusione dei risultati; le azioni realizzate; gli oggetti prodotti.
Autovalutazione progetti
Valutazione progetti
L’università Telematica degli Studi IUL ha avviato un’attività interna finalizzata a comprendere le ricadute dei processi messi in atto nei progetti di ricerca nazionali e internazionali conclusi, a cui l’Ateneo ha partecipato anche con un contributo economico.
Alla luce dei processi di autovalutazione dei progetti di ricerca, l’obiettivo della valutazione di ricaduta è quello di comprendere quale sia l’impatto dei progetti, osservato anche da soggetti esterni al gruppo di progetto stesso, al fine di assicurare la triangolazione delle fonti.
Gli ambiti indagati dal protocollo di valutazione ex-post dei progetti di ricerca IUL sono:
- il processo di ricerca messo in atto;
- la gestione del progetto;
- i risultati/prodotto della ricerca;
- l’impatto sociale/culturale ed economico;
- gli sviluppi futuri.
Per le valutazioni vengono utilizzati interviste e questionari prodotti dai gruppi di ricerca IUL costruiti sulla base di un «Protocollo di valutazione».
>> Valutazione delle attività di ricerca 2019
>> Valutazione delle attività di ricerca 2020
Report di valutazione dei progetti conclusi (2023-2024)
Sistema assicurazione qualità
Il gruppo di autovalutazione del Dipartimento di Scienze umane si è costituito nel novembre 2023 e ha immediatamente istituito una stretta relazione con il PQA, al fine di armonizzare il proprio operato con le linee guida generali per l’assicurazione di qualità a livello di ateneo, e per far si che l’intera azione del dipartimento fosse coerente con queste indicazioni.
Il primo documento di riesame, prodotto a dicembre 2023, prende in esame in primo luogo l’andamento dell’operato del dipartimento in relazione al raggiungimento dei target definiti nel PTA.
A livello più complessivi il documento valuta lo sviluppo delle linee di indirizzo per il triennio 2022.24 espresse dal dipartimento nel PTA, prendendo in esame sia le opportunità di crescita che il peso di ostacoli rilevati nello sviluppo delle azioni programmate.
>> Sistema di gestione della Qualità 2023
>> Politiche di gestione della Qualità 2023
Gruppo per l’autovalutazione di Dipartimento
Membri del Gruppo per l’autovalutazione di Dipartimento
- Prof.ssa Antonella Coppi
- Prof.ssa Immacolata Messuri
- Prof.ssa Rosa Palladino
Funzioni del Gruppo per l’autovalutazione di Dipartimento
La Commissione di indirizzo e autovalutazione è la struttura interna al Dipartimento avente funzioni di consulenza e di proposta. Tale Commissione ha il compito di coadiuvare gli organi del Dipartimento nell’indirizzo dell’attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione. La Commissione è costituita da alcuni fra professori e ricercatori del Dipartimento.
La composizione della Commissione viene proposta dal Direttore e sottoposta al Consiglio di Dipartimento, che delibera in merito. Successivamente il Direttore ne designa il presidente che la convoca e ne dirige i lavori. Il Direttore partecipa a propria discrezione ai lavori della Commissione.
Il Consiglio di Dipartimento, attenendosi ai principi e agli indirizzi definiti dal Nucleo di Valutazione, approva, su proposta della Commissione, il documento di indirizzo e programmazione triennale,
nonché di valutazione dei risultati e lo trasmette agli organi di governo di Ateneo. Il documento ispira i criteri di valutazione della ricerca a metodologie riconosciute in ambito nazionale e
internazionale, avendo anche riguardo agli indirizzi valutativi adottati dagli organi di governo dell’Ateneo per l’assegnazione delle risorse al Dipartimento. La Commissione coadiuva il Direttore del Dipartimento nella predisposizione dei documenti di indirizzo del Dipartimento.
Dipartimento
ll Dipartimento di Scienze Umane si è costituito nel novembre del 2019 con l’obiettivo di promuovere e organizzare le attività di ricerca all’interno dell’Università Telematica degli Studi IUL. Il Dipartimento opera nel quadro dei vincoli di contesto posti dai documenti di indirizzo dell’Ateneo, primi tra tutti lo Statuto e il Piano Strategico Triennale, mettendo in atto strategie tese a valorizzare ed espandere il ruolo delle scienze umane come asse culturale fondante della mission della IUL e come principale fondamento della sua offerta formativa.
Il Dipartimento sostiene progetti di ricerca innovativi e di alto impatto, dal carattere multi disciplinare e interdisciplinare, favorendo la partecipazione a bandi e progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali. A tal fine il Dipartimento promuove forme di collaborazione con Atenei e istituzioni pubbliche, enti di ricerca, scuole, aziende e altri soggetti del terzo settore.
Per quanto riguarda le azioni di monitoraggio e di valutazione, il Dipartimento di Scienze Umane provvede alla pianificazione strategica e al monitoraggio delle attività di ricerca secondo le logiche dell’assicurazione della qualità, definendo le azioni da intraprendere e monitorandone l’attuazione attraverso la valutazione periodica dei risultati.
Il Dipartimento promuove e coordina le attività editoriale dell’iniziativa IUL PRESS, con la quale IUL intende avviare una serie di iniziative editoriali tese a valorizzare e diffondere studi e ricerche che vengono sviluppati sia nell’ambito di progetti di ricerca che in quello delle attività di formazione e di studio.
Infine, al fine di promuovere la diffusione dei risultati della ricerca il Dipartimento cura la pubblicazione della rivista semestrale IUL Research, riconosciuta dall’ANVUR per l’area 11, che fa proprie le politiche di Open Access e le altre indicazioni delle Istituzioni europee in materia di editoria in ambito accademico e scientifico.
Direttore di Dipartimento
Prof. Massimo Faggioli, Direttore di Dipartimento, membro del Senato Accademico
Funzioni del Direttore di Dipartimento
Il Direttore di Dipartimento è nominato dal Consiglio di Amministrazione. Il Direttore dura in carica 3 anni e non può essere rieletto consecutivamente più di una volta.
Il Direttore svolge le seguenti funzioni:
a. presiede il Consiglio e cura l’esecuzione delle relative delibere;
b. propone gli orientamenti generali di ricerca e di didattica;
c. sovrintende al funzionamento del Dipartimento;
d. vigila sull’osservanza delle norme di legge, di Statuto e di Regolamento, per quanto attiene alle attività di ricerca svolte dal dipartimento;
e. è membro di diritto del Senato Accademico;
f. mantiene i rapporti con gli organi centrali e con le altre strutture dell’Ateneo.
Inoltre:
1. nei casi di necessità e urgenza può assumere atti di competenza del Consiglio di Dipartimento, sottoponendoli allo stesso per la ratifica nella seduta successiva all’adozione;
2. sovraintende all’attività di ricerca assicurando l’espletamento delle procedure relative alla valutazione;
3. promuove accordi con soggetti pubblici e privati anche per reperire fondi per la ricerca e la didattica;
4. promuove, valuta e autorizza, d’intesa con il Direttore Generale, la formulazione di candidature di progetti in contesti competitivi in ambito nazionale e internazionale.
Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane
Comitato Etico di Ateneo
Membri del Comitato Etico di Ateneo
Avv. Alessandra Langella – Presidente
Prof.ssa Annamaria Petito
Prof. Francesco Fischetti
Dott. Rosario Catelli
Nada Jagodic
Commissione Ricerca
Comitato di Ricerca
Centri di Ricerca
CRITHINK – Laboratorio permanente sul pensiero critico
TALE-Technologies Applied to LEarning
Ufficio progetti
Comitato Editoriale
Linee strategiche
L’Università Telematica degli Studi IUL si impegna a programmare la ricerca (programmazione strategica e obiettivi triennali) in coerenza con la visione strategica declinata nel Piano Triennale delle Attività.
Nella programmazione della ricerca, hanno un ruolo importante le partnership di ricerca in ambito nazionale e internazionale. Tali collaborazioni sono caratterizzate da scambio e condivisione di conoscenze, obiettivi condivisi, promozione dell’innovazione nei diversi settori di ricerca promossi dall’Ateneo.
Programmazione strategica
Obiettivi triennali
Gli obiettivi specifici per il triennio 2022-24 sono stati definiti nell’ambito del PTA 2022-2024 e in coerenza con le opportunità derivanti dall’analisi delle condizioni di partenza del triennio svolta dal Dipartimento.
Gli indicatori sono stati oggetto di verifica annuale prima all’interno del Dipartimento e poi nelle riunioni di monitoraggio del PTA convocate dal Rettore.
Queste verifiche in itinere hanno permesso di leggere l’andamento in merito al raggiungimento dei valori target triennali e, quando ritenuto necessario, modificare o integrare gli obiettivi e/o i valori di riferimento.
>> Obiettivi specifici 2022-2024 e verifica annuale degli indicatori