Ricerca, pubblicata la call della rivista scientifica IUL Research
Pubblicata la Call numero 3 “Ambienti sociali di apprendimento sostenuti dalle tecnologie digitali, sviluppo delle competenze e nuovi profili dei formatori”.
La scadenza per la consegna degli abstract degli articoli scientifici è fissata per il 21 febbraio 2021. La rivista accetta contributi in italiano e in inglese; per partecipare: https://iulresearch.iuline.it/index.php/IUL-RES/Call3
I temi di questo numero scaturiscono dal dibattito che si è sviluppato a livello nazionale e internazionale in seguito all’emergenza sanitaria vissuta nel 2020. In particolare, fra gli adattamenti comportamentali imposti, un posto non secondario spetta all’improvvisa valorizzazione delle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali. Tali processi hanno coinvolto la scuola e l’insegnamento universitario, la formazione dei docenti e la formazione nei contesti non formali e informali.
Lo scopo di questo numero di IUL Research è quello di valorizzare esperienze formative che hanno visto l’avvento della didattica digitale come un’opportunità di innovazione, attivando processi di mutuo e reciproco scambio e una forma attiva di regolazione del rapporto tra insegnamento e apprendimento.
In questi giorni, inoltre, sul sito web della rivista IUL Research è stato pubblicato il fascicolo numero 2: “Innovazione nell’apprendimento delle STEM”. Per consultarlo: https://iulresearch.iuline.it/index.php/IUL-RES/issue/view/3
IUL Research è la rivista scientifica open access dell’Università Telematica degli Studi IUL che raccoglie i migliori contributi sul tema della didattica d’avanguardia, concorrendo attivamente al dibattito per l’innovazione dei sistemi di istruzione. La rivista, diretta da Giovanni Biondi, è un’iniziativa editoriale aperta alla comunità scientifica e si alimenta attraverso la pubblicazione di call pubbliche a livello nazionale e internazionale.
Per informazioni:
iulresearch.iuline.it – DSU.REDAZIONE@IULINE.IT