Ancora aperte le iscrizioni al corso di Educatore professionale socio-pedagogico da 60 CFU
L’Università telematica degli Studi IUL ha attivato il Corso intensivo di Formazione – 60 CFU di Educatore professionale socio-pedagogico nell’offerta formativa dell’anno accademico 2018/2019.
Il corso intensivo prevede il rilascio di 60 CFU, pari 1500 ore. Il percorso è diviso in otto moduli afferenti alle discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche, filosofiche, sociologiche, antropologiche e giuridiche.
La legge di Bilancio 2018 entrata in vigore dal 1° gennaio 2018, ha introdotto gli emendamenti relativi alla disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico e di pedagogista. L’attribuzione della qualifica si ottiene grazie al conseguimento della laurea triennale L-19 in Scienze dell’Educazione e della Formazione e della laurea magistrale LM-57 in Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua, entrambi i corsi sono proposti dall’Ateneo IUL. Inoltre, è possibile acquisire la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, entro i prossimi tre anni, in seguito al superamento di un corso di formazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.
Possono accedere a questi corsi solo coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi;
c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.
Per maggiori informazioni sul corso: http://www.iuline.it/corso-di-formazione/educatore-professionale-socio-pedagogico-a-a-2018-2019/