Pubblicato il n.8 della rivista IUL Research: Comunità educanti. Ripensare l’istituzione educativa a partire dalle alleanze territoriali
È disponibile l’ottavo numero della rivista scientifica di Ateneo IUL Research, dal titolo Comunità educanti. Ripensare l’istituzione educativa a partire dalle alleanze territoriali, a cura di Massimo Faggioli, Giovanni Biondi, Sophie Nadeau-Tremblay.
Le istituzioni educative, a seguito del periodo pandemico, hanno avviato una riflessione sulle criticità di un modello di scuola come “bene pubblico” tutt’altro che democratico, ma rivelatore ed amplificatore di povertà e disuguaglianze. L’educazione intesa come un bene comune, che si afferma progressivamente nelle pratiche diffuse e si consolida nelle istituzioni democratiche, richiede un partenariato e un impegno in corresponsabilità fra scuola, famiglia, società civile e istituzioni, volto a sviluppare un ecosistema educativo inclusivo ed equitativo. Le alleanze trovano una cornice organizzativa nelle recenti forme di collaborazione tra scuola e territorio rappresentate in Italia dai Patti educativi di comunità, e sono numerosi oggi i modelli e gli strumenti che le istituzioni educative pubbliche e private stanno sperimentando per costruire alleanze territoriali in virtù di un’offerta formativa più ricca e aderente alle richieste del contesto.