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Psicologia generale a.a. 2018/2019

Corso di Studio in

Metodi e tecniche delle interazioni educative – L19

2018/2019

 

INSEGNAMENTO:

PSICOLOGIA GENERALE

 

SSD: M-PSI/01; CFU: 6

II ANNO; II SEMESTRE

Docente: Prof.ssa Sara Mori (scarica CV)

Tutor disciplinare: Dott. Maurizio Parente (scarica CV)

Scarica la scheda dell’insegnamento (PDF)

 

Qualifica e curriculum scientifico del docente

 

Sara Mori, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha conseguito il dottorato di ricerca in Valutazione dei Sistemi e dei processi educativi presso l’Università di Genova. E’ stata cultrice della materia in Teorie e tecniche dei test presso l’Università di Psicologia di Firenze, dove ha svolto il master di II livello in Psicologia Scolastica e dei disturbi dell’apprendimento.

Si occupa dal 2005 di gruppi sia in ambito di formazione, sia in contesti di auto-aiuto e clinici, avendo svolto il percorso come co-didatta presso la Scuola Cognitiva di Firenze.

Dal 2011 lavora presso Indire nei progetti di miglioramento scolastico (PQM, VSQ e VALES) e nelle attività di promozione e valutazione dell’innovazione in aula per lo sviluppo delle “soft skills” e dell’inclusione. Dal 2013 collabora con la IUL, prima come tutor didattico in corsi di Perfezionamento e Master sulla figura del Consulente per il miglioramento, poi come docente in Master e Corsi di Laurea nell’ambito disciplinare della psicologia e della valutazione.

Ha svolto negli anni ricerche in merito alle variabili cognitive ed emotive implicate nell’apprendimento e nel miglioramento scolastico.

E’ autrice di diversi contributi ed articoli in ambito della psicologia dell’educazione, della psicologia clinica e della pedagogia sperimentale.

Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma

 

L’insegnamento  è organizzato in 3 moduli durante i quali si intende fare una panoramica sui temi di studio principali della psicologia. In particolar modo si cercherà di approfondire la questione del metodo, al fine di sviluppare la consapevolezza di un approccio scientifico ai fenomeni psicologici a discapito di un atteggiamento più tipico della “psicologia ingenua”.

 

Si dettaglia il programma dei moduli.

 

Modulo 1: Fondamenti base della psicologia (capitoli del Manuale di Riferimento 1 e 2)

Gli argomenti affrontati sono:

  • Storia della psicologia: dalla nascita ai giorni nostri;
  • La ricerca in psicologia: i metodi;
  • Neuroscienze e comportamento.

 

Nell’ambiente online saranno disponibili materiali di studio relativi ai concetti base della psicologia: i campi di intervento, i test psicologici, la lateralizzazione del cervello, le lesioni cerebrali, il concetto di gruppo.

Volendo favorire la riflessione attiva sui temi psicologici a partire dalle proprie esperienze, il primo modulo propone due forum di approfondimento:

1. Il metodo della autocaratterizzazione: descrizione di chi sono in terza persona

2. “Quella volta in cui mi sono sentito un po’ psicologo”: differenze tra psicologia ingenua e approccio scientifico

 

E-tivity: WebQuest /Bibliografia ragionata (si veda per i dettagli in Modalità di verifica in itinere).

 

1 Webinar con il tutor: durante l’incontro virtuale verranno discussi i temi scelti dagli studenti nella prima e-tivity e sarà avviato un confronto sulle tematiche di interesse.

1 Webinar con il docente: introduzione alla psicologia scientifica

 

Modulo 2: Le variabili cognitive capitoli del libro di riferimento 5-6-7.3 -7.4-8)

Gli argomenti affrontati sono:

  • L’apprendimento;
  • La memoria;
  • L’intelligenza; Il pensiero e la creatività.

 

Nell’ambiente online saranno disponibili materiali di studio relativi ai disturbi dell’apprendimento, alla memoria e le nuove tecnologie, alle ricerche sui bambini “pliusdodati” e alla capacità di problem solving. e le competenze trasversali.

È previsto un forum di approfondimento sul tema:

1.       Il successo nell’apprendimento: quali variabili coinvolte e quali esperienze in merito.

 

E-tivity: La scelta di un film sul tema scelto (si veda per i dettagli in  Modalità di verifica in itinere)

 

1 Webinar con il tutor: durante l’incontro virtuale verranno discussi i film scelti e il loro legame con il tema selezionato nel primo incontro. L’attività potrà essere svolta anche in gruppo.

 

1 Webinar con il docente: “Psicologia dell’apprendimento: variabili cognitive ed emotive

 

Modulo 3: Le variabili emotive e sociali (capitoli del libro di riferimento 9-10-11)

Gli argomenti affrontati sono:

  • Dal gruppo al team.
  • La comunicazione: il linguaggio verbale e non verbale;
  • Le emozioni;
  • La motivazione.

 

Nell’ambiente online saranno disponibili materiali di studio relativi alla comunicazione negli uomini e negli animali, alla teoria dell’attaccamento, alle strategie di metacognizione, al monitoraggio delle emozioni nelle relazioni di cura e alle dinamiche tipiche delle relazioni di aiuto.

 

Volendo favorire la riflessione attiva sui temi psicologici a partire dalle proprie esperienze, il modulo propone un forum di approfondimento:

1.       I gruppi di cui faccio parte: osservazione di realtà e condivisone

 

E-tivity: Un’ipotesi ed un metodo di studio per l’osservazione dell’argomento scelto (si veda per i dettagli in Modalità di verifica in itinere)

 

1 Webinar con il tutor: durante lo webinar verranno discussi i possibili metodi che possono essere scelti per osservare il tema selezionato nel primo modulo.

 

1 Webinar con il docente: Mindfullness e teorie “di terza ondata”: il qui ed ora come strategie di controllo delle emozioni.

 

E-tivity finale: Le mappe concettuali (si veda per i dettagli in Modalità di verifica in itinere)

Obiettivi formativi L’insegnamento contribuisce a sviluppare le competenze dello studente nell’”Area delle discipline psicologiche”.

Per quanto riguarda la “Conoscenza e comprensione” si mira a formare la capacità dello studente di inserire le problematiche psicologiche all’interno del contesto più ampio delle scienze umane, approfondendo gli specifici contesti di riferimento dell’intervento psicologico, all’interno dei servizi di formazione professionale e continua, delle comunità infantili, del sostegno alla genitorialità, delle strutture scolastiche ed extrascolastiche.

Si forniscono inoltre gli strumenti per comprendere i processi formativi ed educativi con una particolare attenzione alle dinamiche di gruppo nei contesti di vita sociale e all’applicazione di tecniche psicologiche nell’azione educativa. Si mira inoltre allo sviluppo di competenze critiche rispetto alla comunicazione verbale e non verbale e a come questa viene modificata con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Per quanto riguarda la “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” verrà posta particolare attenzione allo sviluppo di un atteggiamento consapevole e critico verso l’osservazione delle variabili cognitive ed emotive che caratterizzano i fenomeni psicologici.

Lo studente, attraverso le attività proposte nel corso, potrà sviluppare: una competenza argomentativa utile alla discussione dei principali argomenti base della psicologia secondo le diverse scuole di pensiero; la capacità di applicare i metodi della ricerca per indagare i fenomeni psicologici attraverso un metodo scientifico, così da poterne fare uso anche nella propria pratica lavorativa, nel tirocinio e per la tesi di laurea.

Saranno inoltre approfondite competenze afferenti all’ “Area delle discipline didattiche e per l’integrazione dei disabili”.  Per quanto riguarda la “ Conoscenza e la Comprensione” verranno approfonditi le dinamiche tipiche del rapporto di cura caratterizzante la relazione educativa. Saranno inoltre sviluppate competenze utili alla “Capacità di applicare le conoscenze” attraverso l’approfondimento della progettazione personalizzata per l’inclusione di soggetti con Bisogni Educativi Speciali o Diversamente abili o con Disturbo dell’apprendimento.

Risultati d’apprendimento previstiA.      Conoscenza e comprensione

  • Conoscenza delle teorie psicologiche principali.
  • Conoscenza dei principali metodi scientifici per l’osservazione dei fenomeni psicologici.
  • Conoscenza degli studi principali sulle variabili psicologiche emotive e cognitive.
  • Comprensione della funzionalità della mente.
  • Comprensione delle dinamiche di gruppo
  • Comprensione delle dinamiche nelle relazioni di aiuto.

 

B.      Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di costruire un disegno di ricerca scientifico per indagare i fenomeni psicologici di interesse.
  • Capacità di utilizzare i film per leggere i fenomeni psicologici

 

C.      Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di scegliere metodi e strumenti utili allo studio dei fenomeni psicologici di base  secondo le specificità del contesto.

 

D.      Abilità comunicative lo studente sarà in grado di esporre le principali questioni scientifico metodologiche che riguardano la psicologia utilizzando il linguaggio specialistico del settore, anche attraverso lavori di gruppo.

 

E.       Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le principali questioni scientifico-metodologiche che riguardano la psicologia:. Sarà inoltre capace di trovare fonti utili allo studio e all’approfondimento dei fenomeni psicologici.

 

Competenze da acquisireRISULTATI ATTESI

A.      Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi   d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio, con particolare attenzione alle teorie attuali riguardo la teoria della mente e il benessere.

 

B.      Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di maggiori competenze nell’ambito di situazioni che richiedono una lettura psicologica in contesti tipici dell’educatore e animatore socioeducativo.

 

 

C.      Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito di articoli e ricerche su temi psicologici.

 

D.      Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni nella progettazione di interventi che prevedono una componente psicologica in contesti sociali e sociosanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) e nei servizi di educazione ambientale

 

 

E.       Capacità di intraprendere studi successivi in ambito psicologico con un alto grado di autonomia, avendo una base generale della materia. Essendo un corso di Psicologia Generale saranno affrontate tematiche di base utili allo sviluppo di conoscenze più specifiche della psicologia dell’educazione, della psicologia clinica e della psicologia sociale.

 

Organizzazione della didattica

 

DIDATTICA EROGATIVA

  • 12 videolezioni
  • 5 video lezioni in sincrono
  • Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento;
  • 4 forum di approfondimento tematico (1 per ciascun modulo + 1 iniziale di presentazione alla classe);
  • 3 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica del profitto in itinere)
  • 1 e-tivity finale
  • 1 resituzione finale scritta in merito alle e-tivity, prima della presentazione all’esame

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Oltre ai testi consigliati per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: presentazioni in formato .pdf, articoli del docente, letture open access, risorse in rete.

Testi consigliati

 

L’insegnamento prevede lo studio dei capitoli del Manuale di Psicologia Generale consigliato come testo di base per l’insegnamento: ogni argomento è comunque descritto in modo dettagliato nelle slide delle lezioni del docente che riprendono il manuale e sono considerate a tutte gli effetti materiali di studio. Oltre a questi per ogni modulo saranno previsti dei materiali di approfondimento che saranno parte integrante del percorso di studi e della discussione all’esame finale.

Gli e-book consigliati affrontano gli argomenti trattati nei materiali di approfondimento nell’ambiente online.

 

Manuale consigliato di riferimento per il corso:

  • Psicologia generale– di Robert S. Feldman – McGraw-Hill (Edizione italiana a cura di G. F. Amoretti e M.R. Ciceri), Milano, terza edizione aggiornata (2017) ISBN: 9788838615580). Il manuale dà accesso anche a test di autovalutazione in rete sulla piattaforma dell’editore.

 

I seguenti e-book affrontano temi inerenti ai più attuali approcci psicologici nei diversi campi della vita quotidiana. Gli argomenti verranno trattati anche durante i sincroni con la docente:

  • Qui ed ora: strategie quotidiane di mindfulness di R. Siegel, 2016, Erickson
  • A pensar bene si vive meglio di R.A Harper e A. Ellis 2017, Erickson
  • Il cervello a scuola di J. C. Geake, 2017, Erickson

 

Per rispondere in maniera flessibile alle specifiche esigenze di ogni singolo studente, ci sarà la possibilità di consigliare letture alternative o aggiuntive durante le lezioni a coloro che ne faranno richiesta.

Modalità di verifica in itinere L’accesso alla prova finale è subordinato   allo svolgimento delle n° 4 e-tivity sotto descritte.

 

Ciascuna delle attività verrà valutata in modo singolo, anche dove vi sia un’esercitazione di gruppo, nella quale dovrà essere specificato il ruolo di ogni partecipante (ad esempio a quali fasi ha partecipato in modo attivo).

L’obiettivo complessivo delle attività è sviluppare la competenza dello studente di osservare e riflettere su fenomeni psicologici da un punto di vista analitico e scientifico.

In questo caso i criteri di valutazione fanno riferimento a: pertinenza dell’argomento; accuratezza della riflessione; contenuti esposti; collaborazione in tutte le fasi dell’attività.

Le attività prevedono un lavoro singolo nel primo modulo e nella e-tivity finale e la possibilità di lavorare in gruppo nel secondo e nel terzo modulo:

  • Per il Modulo 1: attività in itinere

WebQuest/Bibliografia ragionata su uno dei seguenti argomenti: il gruppo, l’apprendimento, la memoria, l’intelligenza, la creatività, le emozioni, la motivazione, il linguaggio, la comunicazione, il concetto di benessere, i processi di inclusione.

Questa attività porta gli studenti a compiere ricerche sul Web, con l’obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento. Grazie a quest’attività, gli studenti acquisiranno le capacità di ricercare informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti spiegando i motivi della scelta.

 

  • Per il Modulo 2: attività in itinere

Un film che descrive l’argomento scelto: si chiede agli studenti di scegliere un film che tratta il tema su cui è stata effettuata la ricerca nel primo modulo. L’attività può essere condotta anche in gruppo.

 

  • Per il Modulo 3: attività in itinere

L’applicazione del metodo scientifico: si chiede allo studente di illustrare un’ipotesi di ricerca e un metodo di osservazione della tematica approfondita nei primi moduli. In questo modo sarà possibile applicare in modo concreto quanto imparato nel corso dell’insegnamento, preparandosi a quanto verrà fatto per la tesi di ricerca.

 

  • Attività finale, per l’autovalutazione e la preparazione all’esame: si chiede allo studente di creare una mappa concettuale (con lo strumento che ritiene opportuno) degli argomenti trattati nel corso. Le mappe sono uno strumento importante per sviluppare la competenza di “imparare ad imparare”: si chiede in questo caso di crearla come conclusione del proprio percorso di studio.

 

Ogni attività sarà guidata da file che permettono di essere modificati e inviati all’interno della piattaforma.

Prima della presentazione all’esame verrà reso un giudizio scritto sulla qualità degli e-tivity con punti di forza e criticità che verranno discussi poi in sede di esame orale.

Modalità di svolgimento dell’esame finale La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso (almeno tre). Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.

Colloquio orale in presenza.

Lingua d’insegnamentoItaliano