Progetto Polimnia: Opera for All! Convegno a Modena e Reggio Emilia dal 16 al 18 ottobre
Polimnia: Opera for All! è un progetto internazionale lanciato in risposta a un bando del Ministero dell’Università e della Ricerca, volto a promuovere all’estero l’eccellenza del sistema italiano di istruzione superiore in arte, musica e danza (AFAM).
Dal 16 al 18 Ottobre 2025 è in programma a Modena e Reggio Emilia un convegno internazionale, promosso dall’Università IUL e dalle Istituzioni dell’Emilia-Romagna partner di progetto quali Conservatorio di Modena, Conservatorio di Reggio Emilia e Università di Modena e Reggio Emilia.
Il convegno costituisce uno dei momenti di restituzione del progetto ed è rivolto a studenti, studiosi, amatori e cittadini, e si svolgerà nelle sedi del Conservatorio di Musica «Peri-Merulo» di Reggio Emilia, del Conservatorio di Musica «Vecchi-Tonelli» di Modena e presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
L’Università degli Studi IUL, membro del gruppo di ricerca, ha costituito la leva verso la quale orientare il progetto ragionando sulla necessità di divulgare il patrimonio musicale in una dimensione adatta alla comprensione di tutti.
Il progetto è incentrato su un’esperienza culturale che l’Italia rivendica con orgoglio come propria e che ha condiviso con il mondo: l’Opera. Sebbene l’opera sia un simbolo del patrimonio italiano, rimane accessibile a un pubblico limitato, principalmente a coloro che possono permettersi il costo elevato dei biglietti del teatro e, soprattutto, a coloro che possiedono le conoscenze specialistiche necessarie per apprezzarla appieno.
Il progetto cerca di esplorare l’Opera come linguaggio che trascende i confini culturali e geografici, ampliandone l’accessibilità e l’impatto attraverso l’innovazione digitale. Inoltre, il progetto Polimnia indaga come la tradizione dell’Opera possa evolversi in un contesto globale, rendendola accessibile a un pubblico più ampio e diversificato.
Polimnia esplora come le nuove tecnologie, quali lo streaming live, la realtà aumentata e le piattaforme digitali, possano trasformare l’esperienza dell’opera, consentendo la partecipazione anche a coloro che non hanno accesso ai teatri fisici o ai luoghi culturali tradizionali. Il progetto esplora le dinamiche interdisciplinari tra opera, immagine, palcoscenico, performance, rappresentazione e trasformazione digitale.
L’accesso al convegno in programma dal 16-18 ottobre è libero, è gradito l’invio di una mail di registrazione all’indirizzo: a.scognamiglio@iuline.it
