Progetto GEASA, scopri l’ambiente di formazione online nato dal partenariato Erasmus+
Il progetto “Upgrading Global Education Across Subject Areas” (GEASA), di cui IUL è partner, è nato da un partenariato Erasmus+ che coinvolge università, associazioni e scuole da Slovenia, Repubblica Ceca, Italia e Paesi Bassi.
Il progetto è giunto alla sua conclusione e ha portato avanti l’obiettivo di sostenere un’educazione efficace ai problemi contemporanei concentrandosi su quattro elementi chiave:
- Rumore, notizie, neutralità
- Globalizzazione, ricchezza e povertà
- Cultura, religione
- Migrazione, sostenibilità e clima
- Salute globale
Grazie ad un partenariato internazionale, è stata messa a punto una piattaforma di formazione a cui i docenti delle scuole secondarie sono invitati ad iscriversi gratuitamente, per poter avere accesso a materiali utili e in lingua italiana per l’attività in classe, e per svolgere attività sulle tematiche del progetto utilizzando la metodologia del Debate.
Molti gli argomenti trattati, il rapporto tra globalizzazione, salute e povertà, il tema della sostenibilità ambientale, l’intreccio tra identità, cultura, religioni e confini e infine il mondo dei media e dell’informazione.
I materiali messi a disposizione dal progetto sono destinati sia ai docenti (con strumenti come guide operative, lesson plan e approfondimenti contenutistici) sia agli studenti (con esempi di come costruire argomentazioni e confutazioni, esercizi e materiale di familiarizzazione a temi così complessi, che vanno dall’infografica, al materiale audiovisivo fino alle dispense di studio).
Il gruppo di ricerca per l’Università IUL è composto da Silvia Panzavolta ed Elena Mosa, il progetto è stato coordinato da ZIP (Za in Proti).
Se sei un docente della scuola secondaria puoi iscriverti gratuitamente alla piattaforma per accedere a materiali utili in lingua italiana, per svolgere attività in classe e per fare Debate sulle tematiche del progetto.