info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
2/03/2022

Progetto europeo SEARCH: cinque incontri di approfondimento sul tema dello sport

Nell’ambito del progetto europeo SEARCH – Sport Education for Active and Responsible Citizenship through Health caring sono stati organizzati, negli scorsi mesi, cinque webinar con approfondimenti sui temi legati allo sport e al benessere.

Il progetto è finalizzato alla diffusione e alla valorizzazione della cultura e della pratica sportiva per una corretta formazione dei giovani cittadini. SEARCH, finanziato dal Programma Erasmus, è ideato e coordinato dall’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con sei partner Europei provenienti da Turchia, Austria, Slovenia, Irlanda, Spagna e Grecia.

Di seguito gli argomenti affrontati negli incontri online.

  • IL RUOLO DELLO SPORT NELLA CRESCITA DEI GIOVANI a cura del Prof. Daniele Aletti

Il tema viene affrontato in due webinar. Nel primo incontro si pone l’attenzione sullo sport, che ha un ruolo decisivo nello sviluppo della personalità dei giovani. La sua azione ricade su quattro aree fondamentali relative all’essere umano: cognitiva, affettiva, percettiva e motoria. I ragazzi che praticano sport sono dotati di maggiore concentrazione e riflessi più forti. Queste qualità aumentano significativamente i loro processi cognitivi e di apprendimento. Nel secondo webinar viene posta l’attenzione su sapere, saper fare e saper essere: conoscenze, abilità e competenze. L’attività motoria, molto più di altre discipline, lavora rapidamente sulle competenze perché ha una praticità che le permette di arrivare subito a sviluppare e a mettere alla prova atteggiamenti che sono abilità.

  • L’ATTIVITÀ MOTORIA COME FARMACO a cura del Prof. Mario Carletti

Nel webinar sono analizzati fattori di rischio per la salute legati all’inattività fisica ed alla sedentarietà. Viene presentato uno studio condotto dai ricercatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: la sedentarietà e l’inattività fisica comporta un maggior rischio di malattie cardiovascolari, ictus, tumori al colon, tumore al seno e diabete di tipo II. Le 5 principali motivazioni per cui le persone non praticano sport sono: mancanza di tempo, mancanza di interesse, età, motivi economici e familiari. Per tali ragioni è fondamentale creare una prospettiva che induca il cambiamento negli schemi comportamentali futuri educando a una vita sana e a una costante pratica sportiva cambiando completamente l’approccio verso lo sport e il benessere dei ragazzi e dei loro genitori.

  • L’ATTIVITÀ FISICA COME STRUMENTO DI RESILIENZA a cura della Prof.ssa Patrizia Garista

Nel webinar viene trattata l’accezione di resilienza ovvero la capacità di auto ripararsi dopo un danno e di riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita nonostante situazioni difficili. Si tratta di una qualità che non dovrebbe mai mancare nella vita di ognuno di noi e che tutti dovremmo mettere in pratica. Diversi studi affermano che tutti possediamo la capacità di risollevarsi dopo un fallimento personale o sportivo, ed è per questo che praticare regolarmente uno sport può avere un effetto positivo sul benessere psicologico dei ragazzi.

  • SMART SPORT CITIES a cura della Prof.ssa Caterina Carletti

Nell’incontro viene analizzato il modello di smart cities. Per la tutela della salute dei cittadini, il contesto urbano grazie al supporto delle nuove tecnologie, può contribuire alla risoluzione di molti problemi e al miglioramento della qualità di vita. Aria pulita, mobilità sostenibile, servizi di vicinato, educazione al movimento e alla salute attraverso l’offerta di mezzi di trasporto a basso impatto, percorsi pedonali, aree verdi e infrastrutture sportive favoriscono una partecipazione dei cittadini ad una sana attività fisica.