info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
11/04/2025

Progetto DICE, in corso la sperimentazione della piattaforma Digital Accelerator

Da febbraio 2025 è in corso il piloting dei corsi aggiornati e il testing della piattaforma Digital Accelerator, sviluppata nell’ambito del progetto Digital Community Engagement Accelerator (DICE), finanziato attraverso il programma ERASMUS+ che promuove, fra gli altri, la transizione verso il digitale, e si rivolge principalmente a studenti e docenti delle università italiane e europee.

Dopo il Workshop DICE organizzato ad Alcalá, Spagna, nell’ottobre 2024, nove docenti universitari provenienti da Slovacchia, Spagna e Italia – in Italia rappresentati dall’Università Telematica degli Studi IUL – hanno iniziato a mettere in pratica le competenze acquisite, integrando la metodologia dell’Accelerator all’interno dei loro corsi. Indipendentemente dall’area disciplinare, tali corsi sono stati arricchiti con elementi di community engagement digitale, offrendo agli studenti nuove modalità di apprendimento partecipativo e di impatto sociale.

Durante questi mesi, i docenti stanno testando la piattaforma, sperimentando i diversi strumenti offerti dal Digital Accelerator e fornendo preziosi feedback sulla sua applicabilità e sostenibilità. Questi contributi si stanno rivelando fondamentali per migliorare ulteriormente la piattaforma e renderla sempre più autonoma e personalizzabile.

Con questa fase di sperimentazione, il progetto DICE rafforza il suo impegno nel promuovere la digitalizzazione del community engagement, favorendo l’innovazione educativa e potenziando il contributo sociale delle università a livello europeo.

>> Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale

Progetto DICE promo video