Progetto di ricerca “Microaggression”, online il catalogo per riconoscere i casi di micro – aggressione
L’Università Telematica degli Studi IUL è partner del progetto di ricerca “MICRAG – How ‘micro’ can aggression be?”, un progetto nato dal partenariato di cooperazione Erasmus+ nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (KA220-VET) e sviluppato grazie al cofinanziamento della Commissione europea – Programma Erasmus+ (Agenzia nazionale per l’istruzione e la formazione dei Paesi Bassi).
L’obiettivo generale del progetto è di ampliare l’attuale concettualizzazione dell’aggressione e della violenza, che esclude le forme di molestia di “bassa gravità”, e di sensibilizzare e formare i professionisti che lavorano nel settore pubblico, sviluppando competenze che promuovano l’inclusione, la diversità e l’equità nella comunicazione e che riducano le barriere legate alla discriminazione, al genere, all’età, alle etnie, alla religione e all’orientamento sessuale o disabilità.
Visitando il sito web dedicato al progetto è possibile consultare il Catalogo dei comportamenti micro-aggressivi, che raccoglie diversi esempi di esperienze micro-aggressive e pregiudizi inconsci. Gli esempi sono ordinati per diverse affermazioni, forme, tipi e vittime. Il catalogo è uno strumento utile per condividere e riconoscere i comportamenti di micro-aggressività.
Saranno inoltre disponibili sulla piattaforma una guida orientata all’utente e dei materiali di formazione, che conterranno le strategie e gli strumenti di comunicazione e argomentazione più efficienti su come contrastare i vari tipi di micro-aggressione e pregiudizio. Saranno messe in evidenza le diverse aree di micro-aggressione, incentivando il ruolo della cortesia e della sensibilità sul posto di lavoro, competenze culturali indispensabili nella promozione di una cultura del rispetto. Lo scopo di questa guida è di migliorare tali competenze culturali affrontando i temi della diversità, dell’inclusione, con la giusta sensibilità e prevenendo i pregiudizi inconsci della micro-aggressione.
Tutti questi prodotti saranno disponibili, oltre che in italiano, in tutte le lingue del partenariato: inglese, olandese, tedesco, sloveno, slovacco e greco. L’attività di ricerca, avviata nel novembre del 2021, terminerà a novembre 2023.
Il referente per IUL del progetto è il Dott. Mario Campanino – m.campanino@iuline.it.