info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Parole in movimento per una didattica integrata: il modello PATHS applicato al contesto universitario

Promosso da

Università Telematica degli Studi IUL

Periodo di svolgimento

2020 - 2021 -2022

Classificazione

Nazionale

Abstract

Il progetto si caratterizza per il suo carattere interdisciplinare che intreccia l’approccio educativo, linguistico, filosofico e sociologico nella sperimentazione di una pratica didattica che mette lo studente al centro del percorso. Il coinvolgimento di docenti di diversi ambiti sostanzia tale carattere interdisciplinare. Si intende stimolare una riflessione consapevole sul lessico della disciplina associato al movimento e sulla dimensione socio-culturale del linguaggio sportivo, nelle sue relazioni con il significato dello sport e del “movimento” negli specifici contesti socio-culturali, contribuendo da un lato allo sviluppo del pensiero critico e dall’altro al sostegno alla dimensione linguistica dell’insegnamento. L’obiettivo generale è migliorare l’acquisizione di conoscenze specifiche, attraverso l’ampliamento delle competenze trasversali e la consapevolezza del significato sociale del fenomeno sport. Si tratta di mettere al centro dell’attività didattica una parola associata al mondo del movimento e dello sport, chiedendo ai corsisti di riflettere, secondo una modalità laboratoriale, sui significati del termine individuato. Il docente accompagna la ricerca dello studente con materiale didattico che lo aiuta a decostruire i significati tradizionali, e culturalmente iscritti, che la parola associata al movimento ha assunto nel tempo e a ricostruire, invece, il suo significato autentico e specifico per la disciplina. Lo studente è chiamato ad esporre ed argomentare i risultati della sua indagine all’interno del piano didattico del corso universitario. La proposta, quindi, articola la dimensione culturale e semantica della parola con quella concettuale e disciplinare, collocandone il valore nella specificità del contesto. Il corsista viene aiutato a costruire la conoscenza del fenomeno sportivo attraverso una pratica laboratoriale fondata sulle parole “del movimento” e “in movimento”, articolando intorno ad esse il nucleo centrale degli insegnamenti attraverso un approccio critico.