Optimizing Distance Learning Educational Programs (ODLEP)
Promosso da
ERASMUS+Periodo di svolgimento
02/2023 – 01/2025Classificazione
InternazionaleAbstract
I college e le università di oggi devono affrontare un’ampia gamma di sfide, tra cui il disimpegno degli studenti, gli alti tassi di abbandono e l’inefficacia del tradizionale approccio “unico” all’istruzione. In particolare, è necessaria un’innovazione nella formazione e nell’istruzione che renda i sistemi educativi sostenibili e solidi di fronte all’incertezza.
Questa esigenza ha una serie di caratteristiche. In questo contesto, deve:
- essere flessibile per adattarsi alle esigenze e agli orari degli studenti e degli educatori senza compromettere la sua qualità e, allo stesso tempo, tenere conto di situazioni impreviste;
- includere la capacità di raggiungere aree remote senza costi estremi per nuove infrastrutture;
- sfruttare i vantaggi del mondo digitale e fornire esperienze di apprendimento coinvolgenti;
- tenere conto delle preferenze degli studenti e degli educatori, in modo che l’istruzione possa abbandonare il suo stile tradizionale ed essere resa un apprendimento personalizzato.
Questa esigenza ha portato a un aumento delle offerte di istruzione digitale a distanza. Nonostante l’aspetto innovativo di questi sforzi, essi non hanno affrontato tutte le dimensioni menzionate in precedenza. Il presente progetto di ricerca, pertanto, mira a creare un quadro innovativo ed efficace per la selezione dell’istruttore più adatto a un determinato gruppo di studenti per una formazione a distanza online competente e di successo. Questo processo di collegamento tra gruppi è anche conosciuto come “Matching Groups”, e può essere effettuato secondo diversi meccanismi in molteplici ambiti; nel caso dell’educazione, rende possibile la stesura di una strategia personalizzata per ogni studente. Infatti, attraverso l’educazione personalizzata, ogni studente potrebbe godere di un approccio educativo unico e di un’esperienza personalizzata in base alle proprie esigenze. Lo stesso vale per gli educatori: l’istruzione personalizzata ha il potenziale per aumentare la qualità della classe senza costi in termini di tempo e fatica. Di conseguenza, lo sviluppo di una cultura digitale avanzata per le università richiederà innovazione e implementazione creativa.