info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Neuroscienze per la continuità didattica

Promosso da

IUL Università Telematica degli Studi

Periodo di svolgimento

2020-2022

Classificazione

nazionale

Abstract

Il progetto ha l’obiettivo di esplorare le potenzialità dell’approccio neuroscientifico e della ricerca brain-based per favorire l’autonomia e le competenze socio-relazionali degli studenti nel passaggio tra l’ultima classe  della scuola dell’infanzia e la prima della scuola primaria e tra l’ultimo anno della scuola primaria e il  primo della scuola secondaria di primo grado. 

Lo studio fa proprie le potenzialità di modelli di ricerca-formazione, che offrono il vantaggio di coinvolgere attivamente i soggetti interessati (in questo caso gli insegnanti) in processi di studio e riflessione sulle pratiche messe in atto. Attraverso un corso di formazione sul tema delle neuroscienze in ambito didattico, indirizzato ai docenti in modalità blended learning, il progetto promuove attività di progettazione in continuità tra insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, attraverso la sperimentazione in classe e la valutazione della ricaduta su docenti e studenti.

et_footer(); ?>