info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

La fiducia in gioco

Promosso da

Università Telematica degli Studi IUL, Onlus Mobilitazione sociale, Unione degli Assessorati alle politiche socio-sanitarie, dell’istruzione e del lavoro

Periodo di svolgimento

2021 - 2022

Classificazione

Nazionale

Abstract

Questo lavoro di ricerca mira a realizzare uno studio pilota finalizzato a incrementare e potenziare l’attenzione e la conoscenza del fenomeno dell’abuso su bambini e giovani nello sport, da parte degli operatori e responsabili direttamente interessati negli ambiti sportivi. L’intervento ha un raggio d’azione che si estende sul territorio nazionale. La relazione che si instaura tra adulto e bambino/ragazzo è caratterizzata da fiducia e stima, che possono rappresentare un rischio per un abuso perpetrato dalla figura di riferimento, ma possono rappresentare anche un fattore di protezione per rilevare situazioni di vulnerabilità e rischio dei più piccoli.
Il supporto e l’attivazione dell’istruttore e della struttura sportiva possono rappresentare un fattore di protezione molto importante, anche perché praticare uno sport rappresenta, per il bambino/ragazzo, un’attività fondamentale per fortificarsi emotivamente e saper identificare e gestire situazioni di rischio.
I contenuti finalizzati alla crescita educativa della persona saranno realizzati attraverso studi di caso in presenza, role playing e approfondimento di modelli di intervento attraverso la metodologia del learning by doing. Infine sarà realizzato un toolkit di attività psico-educative specifiche, che saranno implementate nella pratica sportiva. Tali attività sono finalizzate a potenziare autostima, socializzazione, intelligenza emotiva, consapevolezza e autonomia nei bambini/ragazzi. L’utilizzo del toolkit consentirà di affrontare in modo guidato il tema dell’abuso e del maltrattamento nell’ambiente sportivo.
L’originalità e il carattere innovativo della proposta progettuale sono rappresentati dal tentativo di associare la pratica sportiva alla gestione di abusi e maltrattamenti.