AIDI – AI PER L’APPRENDIMENTO IN ITALIANO E IL DIALOGO IN ITALIANO
Promosso da
Università per Stranieri di Perugia - Università Telematica degli Studi IULClassificazione
InternazionaleAbstract
Il progetto di ricerca si pone come obiettivo l’implementazione di funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale (IA) nei corsi online di Italiano dell’Università per Stranieri di Perugia, al fine di potenziare la pratica della lingua, l’accesso semplificato alle informazioni, l’apprendimento personalizzato e l’orientamento degli studenti.
Il progetto di ricerca mira a integrare la tecnologia dell’IA generativa all’interno dei corsi online di lingua italiana, con l’obiettivo di promuovere un apprendimento efficace e un’esperienza formativa personalizzata. Il potenziamento dei corsi online con l’IA offre anche l’opportunità di contribuire allo sviluppo di strumenti di testing e valutazione che siano al contempo accurati, efficienti e imparziali. La fase di sperimentazione, con apprendenti di origini e nazionalità diversificate, rivestirà un’importanza cruciale: rilevando il feedback degli utenti, la frequenza, i tempi di utilizzo e i miglioramenti in termini di sviluppo delle competenze, si renderà possibile valutare l’efficacia delle attività e il gradimento delle stesse. Al contempo, verranno analizzati anche i limiti, i potenziali errori e l’uso corretto di tali strumenti, garantendo prospettive di miglioramento al progetto di ricerca.
La strutturazione dei materiali sarà preceduta da uno studio finalizzato a configurare un ambiente di apprendimento online accessibile e inclusivo. Un ruolo determinante avrà l’analisi dei principi dell’Universal Design for Learning (UDL), utile per garantire una didattica universale, plurale e accessibile valorizzando differenze e punti di forza di ogni studente. All’interno di questa cornice, la progettazione di sistemi di IA persegue l’obiettivo di fornire molteplici opzioni di coinvolgimento, quali interattività, collaborazione, auto-apprendimento, rappresentazioni multiple e modalità diversificate di espressione delle competenze da parte dei discenti. Fondamentale sarà il riferimento alla normativa e alle indicazioni in merito alla gestione degli studenti con DSA e disabilità, sia in ambito italiano che europeo, cercando di orientare la fase progettuale ed esecutiva dei corsi verso modalità che favoriscano l’apprendimento di tutti e di ciascuno.