Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado che vogliono approfondire e sperimentare nella propria classe la "Didattica per Scenari", un approccio innovativo e sostenibile alla didattica per competenze già adottato con successo da oltre mille classi in tutta Europa.
Il Corso si compone di due macro temi: la progettazione per scenari didattici e un protocollo di auto-analisi basato sulla videoregistrazione della lezione in classe. Questi aspetti si collocano in un rapporto di complementarietà dove il primo è funzionale all’acquisizione di un metodo di progettazione ampiamente testato e sperimentato (la cosiddetta “didattica per scenari”), mentre il secondo è pensato per promuovere il miglioramento dell'efficacia del proprio intervento didattico, grazie ad un protocollo autovalutativo che permette di rileggere la propria performance in classe.
Il metodo della “didattica per scenari” si è consolidato attraverso una lunga esperienza di applicazione su campo, sia in Europa che in Italia. È stato sperimentato con successo nell’ambito del progetto Itec, promosso dalla Commissione Europea in 2.500 classi di 20 paesi europei, arrivando a coinvolgere fino a 50.000 studenti. Il monitoraggio sul progetto, condotto dall’Università di Manchester, evidenzia molti aspetti positivi, tra cui l'uso del pensiero creativo, l'esperienza di ruoli diversi sia da parte del docente che dello studente, il miglioramento delle competenze disciplinari ecc. Successivamente a questa esperienza europea, il metodo della didattica per scenari è stato ampiamente testato in progetti nazionali, quali ad esempio Avanguardie educative.
Il secondo macrotema, il protocollo di video osservazione e analisi EVIDENT (Evidence-based VIDeo Enquiry iN Teaching), vanta da una parte un’ampia letteratura scientifica di riferimento e numerosi casi applicativi in ambito internazionale e nazionale e, dall’altra, il consolidamento ottenuto grazie a tre anni consecutivi di applicazione nel Corso di Laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” (Cl. L-19) della Italian University Line – IUL.
I due macrotemi sono pertanto complementari e finalizzati non solo ad introdurre elementi di innovazione della didattica quotidiana, orientata allo sviluppo delle competenze del XXI secolo, ma anche a sedimentare la pratica autovalutativa, fondamentale quando si sperimentano processi di innovazione.
Gli obiettivi del Corso sono:
- acquisire una metodologia a supporto della didattica per competenze;
- sviluppare scenari didattici innovativi centrati sullo studente finalizzati alla promozione delle competenze per il XXI secolo;
- sperimentare nella propria classe setting d’aula innovativi potenziati dalle ICT;
- acquisire metodi e strumenti per l’autoanalisi delle pratiche didattiche attraverso l’utilizzo della videoripresa;
- acquisire metodi e strumenti per interagire all’interno di una comunità di apprendimento tra pari.