info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Il trauma sensitive teaching: riconoscere e lavorare con il trauma a scuola

La finalità del Master è quella di sviluppare la professionalità degli educatori e degli insegnanti, con una particolare attenzione ai contesti dello zerosei, nel saper accogliere ed entrare in relazione con i bambini e le bambine, riconoscendo i bisogni di ciascuno, con una particolare attenzione a comportamenti legati al disagio e al trauma.

Consulta la pagina del master “La relazione che cura nei contesti educativi”

In collaborazione con


Il corso si focalizza su come riconoscere, trattare i bambini e le bambine con esperienze traumatiche e come affrontare il rischio del Bournout.

È costituito da 3 moduli e prevede un Project work finale da discutere in presenza.

I percorsi formativi sono rivolti in particolar modo a educatori del settore 0-6 e della scuola primaria, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti e logopedisti. Le tematiche trattate possono interessare anche i Dirigenti e Coordinatori Pedagogici.

Il titolo minimo di accesso ai percorsi formativi rivolto a coloro che sono in possesso di un Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente.

 

Il numero minimo per l’attivazione del Master è di 30 partecipanti.

 

Studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea

Dovranno presentare domanda di iscrizione (entro la data stabilita ogni anno dal MIUR rintracciabile al sito www.miur.it ) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio.

Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio.

Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del certificato finale è di 466,00 € (quattrocentosessantasei/00 euro) pagabili in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione e comprensivi dell’importo di € 16,00 (sedici/00) per la marca da bollo virtuale.

 

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

Partenza prevista: settembre 2024

Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):

  • un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
  • fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
  • forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
  • incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
  • test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario, infatti, superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:
    • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
    • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
    • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
    • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e

     

    Il percorso formativo prevede inoltre lo svolgimento di un Project work. L’attività di Project Work (attività online), svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master e concordato con il docente e il tutor.

    Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master concordato con il docente e il tutor.

    Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso e il project work (o in alternativa il tirocinio).

    Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli, quella del project work (o in alternativa del tirocinio) e la redazione e discussione finale della tesi.

    La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede IUL in via Buonarroti 10, Firenze.

 

Al termine del Corso di perfezionamento ed in seguito al superamento della prova finale ai partecipanti verrà rilasciato il Certificato di conseguimento del Corso di perfezionamento e dei relativi 20 CFU.

La consegna della certificazione, per tutti i partecipanti, è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione online;
  • superamento delle eventuali prove intermedie di ciascun modulo previste durante il Corso;
  • redazione e discussione finale del Project Work in videoconferenza in una delle sedi convenzionate che verranno comunicate ai corsisti.

 

ModuloSSDCFU
Modulo 1 – Il trauma e le Adverse Childhood ExperiencesM-PSI/07 – PSICOLOGIA DINAMICA6
Modulo 2 – Trauma sensitive teaching: insegnare nelle esperienze traumaticheM-PSI/08 – PSICOLOGIA CLINICA9
Modulo 2 – Prevenire il burnout: prendersi cura di séM-PSI/07 – PSICOLOGIA DINAMICA3
Project Work2
TOTALE20