Expert Teacher – 2° edizione
Il Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher”, nato dalla partnership tra Centro Studi Erickson e l’Università Telematica degli Studi IUL, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze che comprendano competenze didattiche, abilità relazionali e di gestione della classe e dei gruppi, capacità di progettazione e di sviluppo dell’innovazione.
Il corso affronta tematiche che riguardano la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente, e prevede un nuovo modello di sviluppo professionale basato sulle competenze, in un’ottica di miglioramento permanente e formazione continua.
Il Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher” presenta 5 percorsi differenti e per l’espletamento dell’attività formativa si avvale di un referente scientifico per il Centro Studi Erickson e di uno per la IUL.
Il Corso si rivolge in particolar modo ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.
Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.
L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “corso di aggiornamento professionale”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
Il numero minimo di partecipanti necessario è di 20 iscritti per ciascun percorso.
Il prezzo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 490,00 € (quattrocentonovanta/00 euro). Il prezzo potrà subire sconti o riduzioni in funzioni delle politiche commericali di Erickson.
Le iscrizioni al Corso sono aperte:
- per il Percorso 1 fino al 21/09/2020;
- per il Percorso 2 e 3 fino al 22/12/2020;
- per il Percorso 4 e 5 fino al 05/04/2021.
L’importo del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale è pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.
Il pagamento potrà avvenire tramite le modalità consentite da Erickson: Bonifico Bancario, Carta di Credito, Pay Pal, Carta del Docente. Tutte le indicazioni relative alle modalità di pagamento verranno indicate in fase di iscrizione tramite e-commerce Erickson.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.
Inoltre, sarà necessario, a seguito dell’avvenuta iscrizione tramite e-commerce Erickson, perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it). Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla; successivamente la copia firmata dovrà essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “Università Telematica degli Studi – IUL, Via M. Buonarroti, 10 – 50122 FIRENZE” indicando sulla busta indicando il titolo del Corso e l’indicazione del profilo scelto “Iscrizione CP Expert Teacher 2° edizione – Percorso 1 (2,3,4,5) – nome cognome”.
Per maggiori informazioni relative alla procedura di iscrizione sul portale GOMP e relativi adempimenti, sarà possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail: supporto.gomp@iuline.it oppure segreteria@iuline.it.
Per tutte le altre richieste relative alle procedure di iscrizione e pagamento sarà possibile rivolgersi a formazione@erickson.it.
Il modello formativo dell’Università Telematica degli Studi IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, e-tivity, ecc.).
L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
- 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
La modalità Expert Teacher prevede inoltre:
- lo sviluppo e l’allenamento di competenze attraverso ‘palestre on line’, relative ai diversi insegnamenti, supportati costantemente dal trainer di palestra e dal confronto con i pari;
- l’accesso a una Media Library di contenuti per approfondire le tematiche trattate all’interno delle varie palestre;
- il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso un sistema di “open badge”;
- l’iscrizione al Registro Expert Teacher una volta completato il percorso, con la creazione di una scheda profilo pubblica che metta in evidenza i risultati raggiunti.
Il modello adottato prevede quindi l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura trasversale con competenze trasversali.
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work (obbligatorio per tutti i partecipanti): l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli moduli del Corso.
La discussione finale si svolgerà in presenza presso una delle sedi convenzionate dell’Università Telematica degli Studi IUL.
Al termine del percorso formativo ed in seguito al superamento della prova finale obbligatoria per tutti:
- ai partecipanti in possesso di un diploma di laurea o titolo equipollente, verrà rilasciato il Certificato di conseguimento del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento Professionale e dei relativi 20 CFU;
- ai partecipanti diplomati, al termine del Corso, verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di aggiornamento professionale.
La consegna della certificazione, per tutti i partecipanti, è subordinata alle seguenti condizioni:
- regolare frequenza alle attività di formazione online;
- superamento delle eventuali prove intermedie di ciascun insegnamento previste durante il Corso;
- redazione e discussione finale del Project Work, in presenza o in videoconferenza in una delle sedi convenzionate che verranno comunicate ai corsisti.
Il corso è costituito da 5 percorsi, tutti fruibili in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico e ha una durata totale di 500 ore e prevede il rilascio di 20 CFU (crediti formativi universitari).
Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale, i laboratori e lo studio individuale.
Di seguito è indicata la ripartizione dei 20 CFU previsti per ciascuno dei cinque profili.
Percorso 1 – Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher: Innovazione nella professione docente
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Problem solving e team working | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Project work | 2 | 50 | ||
TOTALE | 20 | 500 |
Percorso 2 – Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher”: Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Progettare e attivare una didattica per competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | La valutazione nella scuola delle competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Project work | 2 | 50 | ||
TOTALE | 20 | 500 |
Percorso 3 – Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher: Orientamento formativo e curricolo verticale
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Organizzare un curricolo verticale d’istituto | SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici | 9 | 225 |
Modulo 2 | Orientamento formativo (primo e secondo ciclo) | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Project work | 2 | 50 | ||
TOTALE | 20 | 500 |
Percorso 4 – Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher”: Progettazione del cambiamento nella scuola
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Progettare e gestire in staff il miglioramento | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Ambienti di apprendimento innovativi | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Project work | 2 | 50 | ||
TOTALE | 20 | 500 |
Percorso 5 – Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher”: Valorizzazione delle differenze e inclusione”
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 2 | Osservazione tra pari e compresenza didattica | M-PSI/01 – Psicologia generale | 9 | 225 |
Project work | 2 | 50 | ||
TOTALE | 20 | 500 |