Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo
Il corso intende fornire materiali, strumenti e indicazioni per una formazione ai beni culturali finalizzata alla costruzione di:
- laboratori didattici sul territorio,
- aule decentrate territoriali,
- tematiche intese come luoghi privilegiati per la realizzazione di progetti integrati tra scuola e museo: dall’alternanza scuola/lavoro ai progetti speciali.
La formazione si propone di delineare, all’interno della scuola e del museo, una figura professionale capace di favorire l’attivazione di partnership tra istituzioni scolastiche, enti territoriali e piccole istituzioni museali, di integrare i processi di innovazione didattica con le attività di valorizzazione del territorio e delle sue testimonianze di civiltà.
Da un’analisi ed una ricognizione del contesto socio-culturale il nostro paese risulta essere caratterizzato da un inesauribile patrimonio museale e ambientale, articolato nel territorio in modo tale che ogni scuola può contare su uno o più musei nelle proprie immediate vicinanze. Non sempre tuttavia il rapporto tra la scuola e il museo costituisce una reale risorsa per entrambi, ossia qualcosa in più dell’offerta e/o del consumo di un’attività didattica preconfezionata. Mancano le competenze specifiche per rendere il rapporto scuola-museo una risorsa generativa di competenze, capace di favorire l’innovazione e la sperimentazione di effettivi percorsi di ricerca. Da questa necessità nasce il profilo dell’esperto in educazione ai beni culturali caratterizzato da approfondite conoscenze nell’ambito specifico dei beni culturali e paesaggistici e specifiche competenze nel campo della ricerca storico-territoriale e per la valorizzazione dei suoi risultati.
Il corso ha quindi prevalentemente l’obiettivo di formare una figura che abbia le competenze per accompagnare le istituzioni scolastiche e i singoli musei presenti nel territorio nella predisposizione e nello sviluppo di percorsi didattico-educativi integrati, caratterizzati da innovative modalità di approccio alle diverse testimonianze di civiltà offerte dai territori.
A questo fine mette in campo da un lato le conoscenze e l’esperienza dell’Associazione dei Piccoli Musei (APM), ben radicata nel territorio e capace di fornire preziosi materiali e indicazioni, dall’altro la competenza e l’esperienza nell’ambito dell’innovazione didattica delle singole scuole dell’INDIRE. Una particolare attenzione è riservata all’alternanza scuola-lavoro, in quanto problematica a cui la scuola secondaria appare molto sensibile e che necessita della capacità di delineare nuove “alleanze” educative con i soggetti del territorio nonché delle competenze necessarie per finalizzare l’esperienza di alternanza alla valorizzazione sia delle risorse del territorio sia delle risorse e delle vocazioni dei singoli studenti.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del certificato finale è di € 500,00 (cinquecento/00 euro) da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.
Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare il pagamenti tramite la Carta del Docente. L’offerta formativa è disponibile anche sul portale SOFIA.
Le iscrizioni al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale sono aperte fino al 31/03/2018.
Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato alla Segreteria IUL (Via M. Buonarroti n. 10 – 50122 Firenze), con allegati i seguenti documenti:
- una marca da bollo del valore di € 16,00 (sedici/00) applicata sulla prima pagina del modulo;
- una fotografia formato tessera firmata in originale su un lato e applicata sulla prima pagina del modulo;
- fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
- autocertificazione o certificato originale relativo al titolo di studio posseduto con l’indicazione del voto finale;
- ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della quota iniziale di iscrizione di € 500,00 (cinquecento/00 euro) effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Italian University Line – IUL, presso le Poste Italiane, codice IBAN: IT 56 R 07601 028000 00075042267, ovvero su bollettino postale c/c n. 75042267, intestato alla Italian University Line – IUL, Via M. Buonarroti, 10, 50122 Firenze, ovvero tramite la carta docente. In tutti e tre i casi indicare quale causale obbligatoria: “Iscrizione CP – Esperto scuola-museo – nome cognome“.
Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail (segreteria@iuline.it) o fax (055 2380395).
Per maggiori informazioni: Segreteria IUL Tel. 055 2380568 / 055 2380385 – indirizzo e-mail: segreteria@iuline.it
Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale, interamente fruibile online, ha la durata di un anno accademico e ha una durata totale di 500 ore e prevede il rilascio di 20 CFU (crediti formativi universitari). Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale, i laboratori e lo studio individuale.
Le attività degli insegnamenti prevedono momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti, a cui si affiancano momenti più operativi moderati dai tutor disciplinari sia in modalità sincrona, ovvero tramite il sistema di videoconferenza, sia asincrona per mezzo del forum.
Di seguito è indicata la ripartizione dei 20 CFU previsti:
Moduli | SSD | CFU | |
Insegnamento I | Alleanze educative tra scuola e museo: il museo | L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro | 6 |
Insegnamento II | Alleanze educative tra scuola e museo: il territorio | L-ANT/10 – Metodologie della ricerca archeologica | 6 |
Insegnamento III | Alleanze educative tra scuola e museo: la scuola | M-PED/02 – Storia della pedagogia | 3 |
Insegnamento IVa Per il 1° ciclo (a scelta) | A scuola di territorio | L-ANT/10 – Metodologie della ricerca archeologica | 3 |
Insegnamento IVb Per il 2° ciclo (a scelta) | Il museo come opportunità | M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale | 3 |
Prova finale | 2 | ||
Totale | 20 |
Il quarto insegnamento si articola in due sezioni (per la scuola del primo ciclo e per la scuola secondaria di II grado) a scelta del corsista al momento dell’iscrizione e sono costituite da 3 moduli ciascuna.