CLIL per la scuola dell’infanzia e primaria
Il corso mira a proporre i fondamenti della metodologia CLIL ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria attraverso un approccio laboratoriale, che prevede materiali di studio, incontri in presenza, attività di interazione e collaborazione online, nonché webinar con esperti nazionali e internazionali.
Saranno proposte attività pratiche, rapportate all’età degli apprendenti, di immediata spendibilità in classe.
L’erogazione online si avvarrà della piattaforma Moodle per le attività in asincrono e su piattaforma Cisco Webex per le attività in sincrono e per i webinar con esperti nazionali e internazionali.
Il percorso formativo sarà articolato come segue:
- Attività formative di base (6 CFU):
Sulla base delle Indicazioni Nazionali del 2012, integrate dai Nuovi Scenari del 2018, si presenteranno i principali quadri teorici concettuali di riferimento della metodologia CLIL, proponendo una panoramica dello stato dell’arte del CLIL in Italia e in Europa, alla luce della letteratura di settore. Particolare attenzione sarà dedicata agli approcci plurilingui e all’Approccio Orientato all’Azione descritto nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare (2020). Verranno inoltre presentati spunti per l’applicazione della metodologia CLIL nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, anche sullo sfondo di progetti di gemellaggio e di scambio virtuali, attraverso l’uso degli strumenti digitali.
- Attività formative caratterizzanti (10 CFU):
Saranno proposti due laboratori per la progettazione e sperimentazione di percorsi educativi e didattici CLIL di 5 CFU ciascuno, finalizzati alla progettazione di attività CLIL e alla costruzione di materiali didattici per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, anche con l’uso delle tecnologie e dei repository multimediali, nonché alla progettazione di percorsi educativi e didattici CLIL nelle proprie classi.
Si assegneranno attività di verifica in itinere, di tipo essenzialmente progettuale e sperimentale e feedback dei moduli.
- La pratica didattica del tirocinio (2 CFU) sarà proposta nella modalità della Ricerca-Azione, corredata da opportuna riflessione metadidattica attraverso un diario di bordo digitale.
La prova finale consisterà nella discussione sulla sperimentazione effettuata nel tirocinio, nonché sui fondamenti dell’approccio CLIL e sulle attività didattiche progettate e realizzate.
Il corso è rivolto ai Docenti della scuola dell’infanzia e primaria.
Il titolo minimo di accesso al corso è il diploma di Laurea titolo equivalente o equipollente.
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 35 partecipanti.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 466,00 (quattrocentosessantasei/00), comprensivi di € 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale, pagabile in 2 rate:
- 236,00 € (duecentotrentasei/00 euro), comprensivi dell’importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi all’atto di iscrizione;
- 230,00 € (duecentotrenta/00 euro) entro 60 giorni successivo all’accesso all’ambiente elearning.
Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.
In caso di ritardato pagamento delle rate successive alla prima sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 50,00 (cinquanta/00) per diritti di mora.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 30/06/2024.
L’inizio delle attività didattiche è previsto entro luglio 2024.
L’iscrizione ai corsi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.
Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
- 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare; blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
- 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:
- supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
- ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
- interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
- filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.
Al termine del Corso di Perfezionamento, è previsto infine lo svolgimento e la discussione di un project work: svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, l’attività prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del percorso formativo concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso.
La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.
Il Corso ha la durata di circa 6 mesi per un totale di 500 ore e prevede il rilascio di 20 CFU.
Di seguito si riporta la tabella dell’organizzazione didattica:
Moduli | SSD | CFU |
Modulo 1 – Attività formative di base
| L-LIN/01 -Glottologia e linguistica L-LIN/02 – Didattica delle lingue moderne | 6 |
Modulo 2 – Attività caratterizzanti
| L-LIN/02 – Didattica delle lingue moderne | 10 |
Tirocinio | 2 | |
Project Work | 2 | |
TOTALE | 20 |