info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
  • en

BIBLIOPROF 2016/2017 – SECONDA EDIZIONE

Ogni scuola ha una biblioteca, ma avrebbe bisogno di una figura professionale competente che ne curi la gestione. Da questa necessità nasce il profilo del BiblioProf: un docente che svolga il compito di referente della biblioteca scolastica in aggiunta alla regolare attività di insegnamento. Questi deve potersi definire quale tecnico a supporto del Collegio. Il Corso mira a perfezionare le conoscenze dei docenti negli ambiti dell’archivistica, della biblioteconomia e bibliografia, della progettazione didattica, della comunicazione e disseminazione, nonché del fundraising, un’importante opportunità per il sostentamento e la crescita delle biblioteche. Obiettivo fondamentale del percorso è quello di formare il “BiblioProf” per i seguenti compiti:

– promozione di attività laboratoriali in biblioteca;

– organizzazione del servizio di prestito e accesso alle risorse;

– diffusione, nel dipartimento disciplinare, di proposte didattiche attraverso la predisposizione di strumenti progettuali (cataloghi semantici, unità d’apprendimento, curricola verticali, recensioni, proposte di lettura, etc.);

– formazione di un professionista dell’informazione in grado di validare le fonti e le informazioni cartacee e in rete;

– promozione di azioni di rete con altre scuole e con enti/associazioni;

– organizzazione di eventi a livello scolastico e territoriale per la promozione della lettura;

– selezione novità editoriali;

– progettazione di attività di fundraising.

Organizzare lo spazio-biblioteca, progettare percorsi didattici laboratoriali ad alta motivazione, animare i laboratori della lettura, curare il fundraising, creare collegamenti con il territorio, permetteranno il rilancio e la riqualificazione della biblioteca scolastica che diventerà un centro di apprendimento informale, luogo d’incontro e di accrescimento di competenze per studenti e docenti.