Corso di Studio in
“INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE”
a.a. 2018/2019
INSEGNAMENTO:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE PER UN DIGITAL LEARNING FORMATIVO
SSD M-PED/04 ; CFU 12
I ANNO; II SEMESTRE
Docente: Prof.ssa Elena Mosa (scarica CV)
Tutor disciplinare: Dott.ssa Laura Coscia (scarica CV)
Scarica la scheda dell’insegnamento (PDF)
Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Sono ricercatrice presso Indire dal 2005 dove ho iniziato ad occuparmi di formazione in servizio del personale docente connessa alle tematiche dell’innovazione metodologica anche con l’impiego delle ICT. Ho coordinato diversi progetti di formazione blended grazie ai quali ho avuto l’opportunità di applicare i miei studi e interessi di ricerca relativi ai linguaggi digitali. Attualmente i miei studi e le ricerche spaziano dal tema del supporto ai processi di innovazione scolastica (metodologica e organizzativa) al tema del tempo scuola fino a quello degli ambienti di apprendimento.
Ho esperienza di docenza in numerosi corsi di formazione in presenza e on line. Sono autrice di diversi contributi e articoli a stampa e in versione digitale. Curo la sezione “sviluppo professionale” della rivista mensile “Essere a Scuola” dell’Editrice Morcelliana.
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Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| Il corso è organizzato in tre parti (moduli). 1. Il primo modulo è dedicato al tema della pedagogia sperimentale, con l’obiettivo di fornire un’introduzione generale degli aspetti fondanti della ricerca in ambito educativo, anche in connessione con le principali teorie dell’apprendimento. 2. Nel secondo modulo viene proposto un excursus storico dall’avvento dei media analogici a quelli digitali in un reciproco rapporto di mediazione e rimediazione, con particolare attenzione allo studio delle peculiarità dei linguaggi dei media presi in esame. 3. Il modulo conclusivo affronta il tema del potenziale espressivo e inclusivo dei linguaggi digitali attraverso l’approfondimento dello Universal Design for Learning.
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Obiettivi formativi | L’insegnamento ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche di base per progettare e analizzare gli interventi formativi (contesto scuola e contesto istruzione degli adulti) alla luce del dibattito scientifico sulla ricerca in ambito educativo. |
Risultati d’apprendimento previsti | A. Conoscenza e comprensione Conoscere la nascita, la storia e l’evoluzione della pedagogia sperimentale in relazione e sinergia con i metodi e gli approcci qualitativi; Conoscere l’ambito di studio e di applicazione della Media Education e delle potenzialità comunicativo/formative offerte dai linguaggi digitali; B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Progettare un contenuto formativo inclusivo; Progettare un contenuto formativo pensato per la divulgazione su media diversi;.
C. Autonomia di giudizio Valutare con spirito critico i messaggi mediatici; D. Abilità comunicative Esporre con proprietà di linguaggio le principali questioni scientifico metodologiche che riguardano i temi oggetto dell’insegnamento
E. Capacità di apprendimento Approfondire con spirito critico e in maniera autonoma gli aspetti teorici e applicativi presentati nell’ambito dell’insegnamento. |
Competenze da acquisire | A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
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Organizzazione della didattica
| DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO Oltre ai testi consigliati per ciascun modulo sono previsti materiali didattici che possono essere in formato pdf, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento.
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Testi consigliati | Testi obbligatori: Knowles, M., Holton, E., Swanson, L., Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, Milano, 2016 Ranieri, M. Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno centrica, ETS, 2011 Videolezioni, dispense e altri materiali resi disponibili in piattaforma. Testi facoltativi: J. D. Bolter, R. Grusin, Remediation, Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini Studio, Milano, 2007 Biondi, G., La scuola dopo le nuove tecnologie, Apogeo, Milano, 2007 Campione, V. (a cura di), Bagnara, S., Mosa, E., Tosi, L., Pozzi, S. Apprendere in digitale. Come cambia la scuola in Italia e in Europa, Guerini e Associati, Milano, 2014 Per rispondere in maniera flessibile alle specifiche esigenze di ogni singolo studente, il docente si riserva la possibilità di consigliare letture alternative o aggiuntive durante le lezioni e agli studenti che ne faranno richiesta. |
Modalità di verifica in itinere | L’accesso alla prova finale è propedeutico allo svolgimento delle seguenti e-tivity:
Modalità di consegna: invio elaborato in piattaforma
Sarà valutata positivamente la partecipazione attiva e proattiva ai webinar e alle discussioni avviate in modalità asincrona sui forum tematici.
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Modalità di svolgimento dell’esame finale | La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza sui contenuti del corso, riprendendo almeno tre dei temi disciplinari di pertinenza. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
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Lingua d’insegnamento | Italiano |