info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
18/12/2019

Partecipa al Webinar gratuito “Valutazione: ruolo e potenziale dei programmi CLIL”, sabato 1° febbraio alle 16.00

L’Università IUL, sabato 11 gennaio 2020, propone il webinar “Valutazione: ruolo e potenziale dei programmi CLIL”. È il terzo webinar gratuito realizzato nell’ambito del corso di perfezionamento “Discipline e lingue straniere in approccio integrato – CLIL” presente nell’offerta formativa dell’ateneo.

Il webinar in lingua inglese, condotto dalla Prof. ssa Manuela Kelly Calzini (Trinity College London), è in programma sabato 1° febbraio alle ore 16.00.

L’obiettivo del webinar è quello di dimostrare come le pratiche CLIL possano essere migliorate grazie ad un allineamento costruttivo, identificando gli esiti (outcomes) di apprendimento facilitando così i docenti a progettare attività di insegnamento e apprendimento appropriate che possano condurre al raggiungimento degli obiettivi dichiarati e valutare come gli stessi obiettivi di apprendimento previsti siano stati raggiunti. Sarà inoltre esplorata la relazione tra valutazione, attività in classe e obiettivi di apprendimento esplicitamente dichiarati, evidenziando il potenziale impatto positivo dell’applicazione di un rigoroso sistema di valutazione di un programma CLIL.

Nella seconda parte del webinar, verrà proposta una lezione CLIL dimostrativa costruita con specifico riferimento ai criteri di valutazione. Ai partecipanti verrà chiesto di interagire durante il webinar, con l’obiettivo di apprezzare il valore didattico e pedagogico di un percorso CLIL.

L’obiettivo non è solo quello di dimostrare come l’apprendimento dei contenuti possa essere migliorato, ma anche di mostrare come l’applicazione di task allineati a un valido sistema di valutazione possa limitare la tendenza degli studenti a memorizzare in modo acritico, favorendo l’acquisizione del linguaggio a lungo termine. Verrà fatto riferimento agli esami di lingua di Trinity College London e al modo in cui questi possano essere considerati come un “valore aggiunto” per supportare qualsiasi programma CLIL.

Alla fine del webinar, i partecipanti saranno pronti a sperimentare e pianificare una lezione CLIL in modo più creativo, suscitando curiosità e creatività nei loro studenti.

Qui è possibile scaricare la scheda del webinar “Assessment: role and potential in CLIL”.

Per iscriversi al webinar è necessario compilare il form.

Dopo la compilazione del form l’utente riceverà la conferma di avvenuta registrazione.

 

Per informazioni: segreteria.webinar@iuline.it