sport sport Archivi - IUL

info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
sport

sport

9/09/2024

L’inclusione sociale attraverso lo sport nella disabilità cognitiva: una ricerca nel contesto scolastico

Lo sport e l’attività motoria sono ormai riconosciuti come veicoli e strumenti di grande importanza nell’inclusione sociale delle persone con disabilità cognitiva, altrimenti denominata anche disabilità intellettiva (DI). Va sottolineato il ruolo dello sport e dell’attività motoria ai fini della salute, nel combattere l’obesità, ma anche nell’accrescere le competenze cognitive, sociali e affettive, e infine nel contrastare l’isolamento sociale delle persone con DI.

Il presente progetto di ricerca si propone di esplorare, nella popolazione di insegnanti di scuole del territorio italiano, la conoscenza e l’uso dei metodi e delle tecniche di inclusione sociale per le persone con disabilità intellettiva. Le attività svolte, aggiornate al 30/06/2024, si sono incentrate sul reperimento e l’analisi della letteratura scientifica prevalentemente nazionale sul tema dell’inclusione nella disabilità cognitiva nel contesto scolastico tramite lo sport. Dall’analisi di tale letteratura emerge un panorama molto variegato di tecniche e strategie di inclusione. È in costruzione un archivio di giochi sportivi, sport e metodi di attività motoria per l’inclusione degli allievi disabili nel contesto scolastico tramite lo sport. Tale archivio attinge dal reperimento di esempi presenti in letteratura, nonché dal contributo di studenti e laureati presso il nostro Ateneo, e ancora di insegnanti nelle scuole. È in corso di svolgimento una analisi del contenuto di tale materiale reperito, funzionale alla messa in atto di un questionario da proporre a un campione di insegnanti nelle scuole. L’analisi, in corso d’opera, mette in luce diverse tipologie d’inclusione: principalmente esercizi di movimento, giochi sportivi, sport veri e propri, non del tutto ben differenziati per livello di funzionamento cognitivo. 

Il progetto ha superato la prima fase di analisi della letteratura scientifica e di reperimento preliminare dei dati. Per il prossimo anno si prevede il raggiungimento della seconda fase incentrata su una ricerca empirica nelle scuole, volta a valutare la preferenza e l’uso di strategie da parte degli insegnanti di inclusione scolastica di allievi con disabilità cognitiva tramite lo sport e il movimento.