Il presente progetto ha l’obiettivo di indagare l’impatto di un intervento formativo/training di gruppo – rivolto a studenti con una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) – sugli apprendimenti (valutati attraverso prove standardizzate di studio ed esiti degli esami) e su aspetti emotivo/motivazionali (valutati attraverso questionari self-report). Il training di gruppo intende focalizzarsi su aspetti quali:
- conoscenza delle principali difficoltà legate allo studio,
- organizzazione dello studio,
- creazione di mappe concettuali di supporto allo studio,
- acquisizione di strategie di elaborazione attiva del materiale e di modalità di ripasso funzionali.
Date le evidenze sui bambini con DSA, il progetto si prefigge di estendere la ricerca a studenti universitari. I primi risultati sono promettenti in termini sia di miglioramento delle strategie legate allo studio, sia di aumento di emozioni positive studio-relate. Nel presente progetto si intende valutare la realtà di studenti iscritti ad un’Università telematica – teatro formativo in cui gli studenti con DSA possono trarre vantaggio dalle tempistiche personalizzate di studio (seguire le lezioni in modalità asincrona secondo le proprie disponibilità e risorse), ma al contempo in cui possono percepirsi in maggiore difficoltà nell’organizzazione del materiale di studio fornito online.